Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Liceo sogna la doppietta, il Reus teme la maledizione


Questa sera si gioca l'ultima giornata del campionato spagnolo e si aggiudica il titolo della OK Liga. Liceo La Coruña e Reus Deportivo, protagoniste della finale di Eurolega, si giocano lo scudetto in volata. Al Liceo basta vincere, ma gioca a Barcellona; il Reus deve battere il Tenerife e aspettare il risultato del Palau. Tutto in diretta TV anche su internet.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/05/2011
Liceo La Coruña - Reus Deportivo, atto secondo.
Dopo il successo ottenuto dai galiziani nella finale di Eurolega (con tanto di rimonta da 0-3), le due squadre spagnole sono di nuovo una contro l'altra. Questa volta, però, la sfida è a distanza e la posta in palio è lo scudetto spagnolo, la OK Liga.
Succede che le due squadre sono appaiate in testa alla classifica, proprio nell'anno in cui la OK Liga ha deciso di abbandonare i play off. Il regolamento è spietato: niente gare di spareggio, vale il quoziente reti negli scontri diretti. Dunque è in vantaggio il Liceo La Coruña. Anche in questo caso grazie ad una clamorosa rimonta alla penultima di campionato, nello scontro diretto del Riazor: Reus in vantaggio e virtualmente campione di Spagna fino a 40 secondi dalla fine, poi il pareggio del Liceo e, a 20" dalla sirena, la punizione di prima per i galiziani che avrebbe significato la definitiva capitolazione. Sbagliata, ovviamente, altrimenti non saremmo qui.
Ecco perchè si decide tutto all'ultimo. Al Liceo basta centrare lo stesso risultato del Reus, e se vince è campione di Spagna. Il Reus, invece, deve fare di più dei galiziani e deve sperare in uno scivolone degli uomini di Carlos Gil.
Tutto è possibile perchè il Liceo deve andare a conquistare il suo scudetto sulla pista del Barcellona, ormai fuori dai giochi ma che ha già dichiarato di voler centrare una prestigiosa vittoria contro i neocampioni d'Europa. Per dare maggiore tranquillità all'ambiente catalano è arrivato in settimana anche il rinnovo del contratto del tecnico Pujalte nonostante che in stagione abbia portato a casa "solo" due trofei: Coppa del Re di Spagna e Coppa Continentale. Il Reus ha un compito più facile in casa contro il Tenerife, alla disperata quanto probabilmente vana ricerca di punti salvezza.
Il Liceo La Coruña sogna la clamorosa doppietta in stile Barça, il Reus teme la triplice beffa: seconda in coppa del Re, seconda in Eurolega, seconda in OK Liga.
Diretta TV da entrambe le piste sulla TV catalana Esport 3. La trasmissione dovrebbe essere visibile anche dall'Italia a questo indirizzo a partire dalle ore 21.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.