Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il golden gol di Nicolas porta il Bassano in finale di coppa Cers contro il Braga


Il PalaInfoplus è esploso in un boato di gioia incontenibile al bolide di Nicolas che si è infilato sotto le gambe di un Luis Gil monumentale (come del resto Cunegatti) e ha chiuso l'interminabile semifinale col Vilanova. Domani in finale gli uomini di Giudice affronteranno i portoghesi del Braga. A fine partita festa sugli spalti con le tifoserie di Bassano e Vilanova a festeggiare insieme.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/05/2012 - 22:48 - Ultima modifica 13/05/2012 - 19:26

La festa dopo la vittoria col Vilanova.

Foto Marzia Cattini

E' durata 56 minuti e 6 secondi la sofferenza dell'Hockey Bassano, con un picco nel primo tempo supplementare quando le coronarie dei tifosi giallorossi hanno rischiato di cedere di fronte a un rigore e una punizione diretta concessi nel volgere di una manciata di secondi a un Vilanova che non ne ha saputo approfittare, stregato da un Cunegatti in formato monumentale al pari del suo collega Luis Gil, fratello del più famoso (e prossimo valdagnese) Pedro.
Ci ha pensato Miguel Nicolas a mettere la parola fine (e a scrivere il lieto fine) a una partita scorbutica in cui il Bassano ha puntato su difesa a zona in contropiede, scontrandosi quasi sempre con la gran serata di Gil, mentre il Vilanova ha manovrato di più, il più delle volte a vuoto, optando spesso per il tiro dalla distanza con grande sollievo di Cunegatti, che pure il suo lavoro l'ha fatto e anche bene.

Succede tutto all'inizio e alla fine della partita. In mezzo c'è troppa paura di perdere che blocca entrambe le squadra. Pronti via e due gol sembrano dare il "la" a una partita ricca di reti. Va prima in vantaggio il Bassano con Ambrosio; il pareggio immediato è di Creus. Nel primo tempo il Bassano si carica di falli: a fine tempo se ne conteranno ben otto. I giallorossi riequilibrano nella ripresa: non ne commettono nemmeno uno.
Per trovare un'altra rete bisogna arrivare quasi alla fine dei tempi regolamentari. Non prima di aver visto all'opera i due portieri, davvero i migliori in pista nelle rispettive squadre. La doccia gelata per il PalaInfoPlus arriva a 18.59 e non fa per nulla piacere nonostante il caldo torrido che ammanta l'impianto sede della finale. Francesc Gil trova il gol del vantaggio catalano, ma la risposta del Bassano è immediata. Ambrosio fallisce malamente la punizione diretta, ma riesce in qualche modo a rimettere in mezzo per Nicolas che fa 2-2.
Nel primo tempo il Vilanova spreca l'impossibile: in 10 secondi un rigore per fallo di Panizza e, dopo la parata di Cunegatti, la punizione per il 10' fallo. Il Bassano non riesce a punire subito i catalani, ma l'alba del secondo supplementare ha davvero l'oro in bocca e profuma di finale.

Domenica alle 17.30 il Bassano se la vedrà con i portoghesi del Braga che hanno vinto la prima semifinale contro un coriaceo Alcoy al golden gol. Anche la semifinale iberica ha riservato poche emozioni e non è stata una bella partita.
Per tutti quella tra Bassano e Vilanova era la vera finale di questa coppa Cers. Domani la pista del PalaInfoPlus dirà se questa sensazione era veritiera. 

Guarda il tabellone della Final Four di Coppa Cers.

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, Final Four, Bassano Hockey 54, Vilanova,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.