Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Giovinazzo torna al successo: battuto 2-1 il Novara


Il lungo digiuno è finalmente terminato. Bentornata vittoria per l’Indeco Afp Giovinazzo! Mancava da sabato 10 novembre… Il sortilegio si è spezzato nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie A/1 di hockey su pista, grazie all’affermazione casalinga per 2-1 ai danni dell’Hockey Novara. Non un avversario qualunque.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 24/02/2008
Eroe della serata, l’attaccante Illuzzi che ha siglato la rete decisiva. Bravo anche Stallone, nella sostituzione tra i pali dello squalificato Chiaramonte. Ma un plauso va in realtà a tutta la squadra, encomiabile per il carattere sfoggiato in pista in un momento cruciale della stagione. Nonostante nella ripresa fosse anche priva della guida del suo nocchiero Pino Marzella, espulso in maniera a dir poco discutibile al termine della prima frazione dall’arbitro Parolin… Depalma e compagni, che hanno così riscattato la deludente prestazione di Lodi, hanno raggiunto quota 22 punti in classifica. Ossigeno puro, grazie anche ai risultati delle dirette concorrenti per la salvezza.
Dopo pochi minuti dall’inizio del match, l’Afp va già vicina al gol: la conclusione di Dagostino viene infatti respinta dall’estremo difensore dei piemontesi, Motaran. Anche capitan Depalma non riesce a mettere la pallina in fondo al sacco. Tutt’altro discorso, sull’altra sponda, per bomber Rodriguez che al terzo minuto porta in vantaggio la formazione ospite. Passa poco per assistere ad un vero e proprio assalto dei padroni di casa alla ricerca del pareggio. Depalma sbaglia una punizione di prima. Laforgia colpisce un palo. Lezoche fallisce un rigore. Dagostino, ottimamente innescato da Depalma, sbaglia clamorosamente. Ma ci pensa Altieri a togliere le castagne dal fuoco, timbrando il cartellino all’undicesimo minuto di gioco. Peccato che poi lo stesso Altieri, dopo un rigore respinto da Stallone a Montigel, non riesca a concretizzare una punizione di prima. Meno male, per la formazione giovinazzese, che anche l’Hockey Novara faccia altrettanto. Rodriguez, infatti, fallisce due punizioni di prima e ad un minuto dal riposo colpisce anche un palo. La prima frazione termina così 1-1. Ad inizio ripresa è ancora Rodriguez a rendersi pericoloso. Ma deve fare i conti con l’ottimo Stallone. Successivamente, due ghiotte opportunità capitano sulla stecca di Lezoche. Il quale però dapprima spreca il secondo rigore e poi, dopo un assist al bacio da parte di Altieri, non riesce clamorosamente ad andare a segno. Stallone si esalta su Mastropierro ed ancor più sulla conclusione a botta sicura di Gimenez. Fiato sospeso sugli spalti. Gara sempre aperta ad ogni risultato. Ma a risolverla positivamente per l’Afp ci pensa poi Illuzzi, realizzando una rete pesantissima. Quella del 2-1. Risultato che poi viene custodito sino al suono della sirena grazie ad altri due grandi interventi di Stallone su Flores e sulla punizione di prima di Rodriguez. In mezzo a queste due occasioni, anche il palo colpito da Montigel. Bentornata vittoria!
L’Indeco Afp tornerà in pista sabato prossimo, affrontando in trasferta i vicentini del Trissino quinti in classifica.

Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.