Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Giovinazzo sovverte il pronostico e agguanta la bella


Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 03/05/2010
L’AFP Giovinazzo batte il Lodi in gara 2 dei quarti di play off uscendo vincitrice dal Palacastellotti per 2 a 3 grazie a un golden goal di Depalma al terzo minuto del primo tempo supplementare al termine di una partita molto tattica ma avvincente.
Nel primo tempo il Lodi parte più deciso e imposta un gioco molto veloce. Dopo una serie di scambi Romero-Karam e le conseguenti parate di Bargallò, il nostro portiere non può far nulla sull’ennesimo tiro del brasiliano che sfrutta uno sfortunato rimpallo in area all’ottavo del primo tempo. A questo punto tutto sembra più facile per l’Amatori Lodi, ma così non è. La difesa si chiude bene e i nostri cinque ragazzi cercano di non perdere la calma e la concentrazione, ben indirizzati in tal senso dal mister Marzella che durante il primo time out chiede ai ragazzi di continuare nel gioco di copertura. Si arriva all’intervallo con un Lodi determinato che colpisce una traversa ancora con Karam e manca il raddoppio con Romero e Montigel, i cui tiri sono respinti da un attentissimo e prontissimo Bargallò, certamente il migliore dei nostri nei primi 25 minuti di gioco.
Nel secondo tempo la partita si accende. L’AFP parte molto motivata e attenta e Gimenez riesce spesso a rubare la palla a centrocampo e a tentare il goal sempre però fermato dal portiere Losi (il migliore del campionato di quest’anno) fino a che viene atterrato da Montigel ottenendo un rigore che tira egli stesso ma che non riesce a realizzare. Il goal del pareggio però è nell’aria e arriva al decimo minuto grazie a un tiro di prima di Depalma su assist di Gimenez.
Il Giovinazzo avrebbe potuto anche passare in vantaggio in seguito ad un nuovo rigore tirato da Illuzzi e parato da Losi. Subito dopo questo momento favorevolissimo all’AFP arriva la giusta espulsione di Illuzzi per 2 minuti e la conseguente punizione di prima di Romero che viene parata da un Bargallò in stato di grazia. Il Lodi però riesce a concretizzare la supremazia numerica con un tiro di Karam deviato dallo sfortunato Ranieri al 12° minuto di gioco.
I biancoverdi sembrano accusare il 2-1, ma Bargallò para anche la punizione di prima tirata da Monteforte in occasione del decimo fallo di squadra. La partita è caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte. All’AFP viene concessa una punizione di prima per il decimo fallo dei padroni di casa: tira Garcia Mendez che però non realizza. Mister Marzella chiede ai nostri giocatori di dare il massimo, di pressare a tutto campo fino alla fine e i biancoverdi non lo deludono: entra Altieri e, al primo tentativo (complice una leggerezza di Piscitelli in copertura), scaglia un bolide da centrocampo che trova impreparato Losi. E’ il 2-2.
Mancano tre minuti, l’Amatori prova il tutto per tutto: Romero fallisce ancora un tiro libero per il quindicesimo fallo dell’AFP a meno di un minuto dalla fine... Si va ai supplementari che nessuno si aspettava alla vigilia della partita.
Le squadre sono guardinghe, la posta in palio è alta. I locali provano a pungere, ma trovano una difesa che non lascia spazi. E proprio sull’ennesimo attacco lodigiano Dagostino recupera palla involandosi sulla fascia destra, salta Karam come un birillo e scarica al centro per Angelo Depalma che si gira e realizza il bellissimo golden goal del 2 a 3. Quasi increduli, i nostri giocatori si abbracciano, scaricano la tensione davanti a un pubblico ammutolito.
E’ stata una bella partita, combattuta in pista e giocata magistralmente anche in panchina dove Belli e Marzella hanno dato fondo a tutte le loro risorse tecniche e tattiche.
Gara 3 ci aspetta già domani, sempre a Lodi. Altri 50 minuti (se basteranno) per continuare a sognare… Forza ragazzi! Forza AFP!
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.