Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Giovinazzo si schioda finalmente da quota 17 punti


Eppur si muove… L’Indeco Afp Giovinazzo non riesce ancora a tornare alla vittoria, ma quantomeno abbandona finalmente quota 17 punti in classifica. Reduci da cinque sconfitte consecutive, i biancoverdi hanno infatti impattato per 3-3 nella gara casalinga contro i veneti del Breganze valida per la seconda giornata di ritorno.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 27/01/2008
Protagonista di una grande ripresa, la formazione giovinazzese è riuscita non solo a recuperare le due reti di svantaggio con cui era andata al riposo ma anche a sorpassare gli avversari. Per poi essere definitivamente raggiunta nei titoli di coda della gara. Un film già visto purtroppo in altre occasioni in questo campionato… Un vero peccato, data la straordinaria capacità di reazione messa in mostra dalla matricola giovinazzese al cospetto di Gomez e compagni. I biancoverdi, come già detto, muovono la propria classifica. Adesso l’Afp si trova a 18 punti, con un vantaggio ancora rassicurante di cinque lunghezze sulla zona playout. E sabato prossimo il calendario prevede la visita al Forte dei Marmi. Per uno scontro che potrà valere oro in chiave salvezza.
Tornando alla gara contro il Breganze, sono proprio i veneti a sbloccare il punteggio in apertura di gara con Gomez che poco dopo fallisce una punizione di prima. Una bella azione personale di Dagostino in contropiede non vale il pareggio per i biancoverdi, che invece devono nuovamente inchinarsi alla marcatura del bomber Gomez. L’Afp potrebbe riaprire il match con il rigore concesso dall’arbitro Davoli, ma Illuzzi spreca. Stessa sorte dal dischetto, sull’altra sponda, per Bresciani. I biancoverdi assaltano la porta avversaria, ma la pallina non vuol proprio saperne di entrare. Da segnalare, in proposito, il secondo rigore e la punizione di prima non trasformati da Illuzzi e le occasioni capitate a Depalma, Dagostino e Messina.
La ripresa si apre con un altro rigore fallito dai biancoverdi, stavolta con Altieri. Meno male per i locali che il Breganze non capitalizza al meglio la conclusione di Berto ed il rigore di Peripolli. Successivamente, l’Afp riesce finalmente a concretizzare la sua supremazia in pista. E lo fa in modo prepotente. Ossia realizzando in meno di due minuti, dapprima con Messina e poi con Laforgia, le reti che riportano il match in parità. Chi si accontenta gode? Nemmeno per sogno. Si sprecano infatti le occasioni per i govinazzesi. Tra queste, ancora un penalty non trasformato da Altieri. A tre minuti dalla fine, l’attaccante biancoverde Illuzzi realizza il gol del sorpasso. Il pubblico del palazzetto è in estasi. Si canta a squarciagola. Ma bisogna ancora fare i conti con avversari tosti quali sono i giocatori del Breganze. Che infatti, dopo la clamorosa opportunità del ko fallita da capitan Depalma, trovano il definitivo 3-3 a poco più di un minuto dal suono della sirena. Indovinate il marcatore? Ancora Gomez.

Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.