Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Giovinazzo perde a Viareggio, ma ritrova Chiaramonte


Una buona prestazione non è purtroppo bastata all’Indeco Afp Giovinazzo per evitare di tornare a mani vuote dal viaggio in Versilia. Invece, nell’anticipo della quart’ultima giornata del campionato di serie A/1 di hockey su pista, hanno prevalso i padroni di casa del CGC Viareggio per 2-0. Il tutto, al termine di una gara correttissima e trasmessa con ascolti record in diretta radiofonica sul sito www.giovinazzo.it.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 31/03/2008
I bianconeri allenati da Cupisti hanno ritrovato il bottino pieno dopo un’astinenza lunga ben cinque giornate, mentre i giovinazzesi possono senz’altro consolarsi con la ritrovata affidabilità in porta dell’argentino Chiaramonte (autentico baluardo nella fase iniziale del torneo). I precedenti stagionali contro i viareggini, tra Coppa Italia e Campionato, erano incoraggianti. Ma stavolta non è maturato per i biancoverdi il terzo pareggio al cospetto dei più blasonati vicecampioni d’Italia. Le reti del successo per i toscani sono arrivate grazie alle marcature del bomber Montivero (in contropiede, a meno di due minuti dal termine della prima frazione) e del capitano Palagi (che quasi al nono della ripresa ha deviato la conclusione dalla distanza di Molina). E se il CGC può annoverare anche i tre pali colpiti da Travasino, non mancano davvero i motivi per recriminare in casa Afp. Innanzitutto l’indisponibilità di capitan Depalma per motivi di salute (nell’occasione, la fascia è stata indossata da Dagostino) e dell’attaccante Altieri per ragioni di lavoro. Poi, e soprattutto, la rete misteriosamente annullata dall’arbitro Parolin ad Illuzzi quando il punteggio era ancora fermo sullo zero a zero. Chissà che piega avrebbe preso l’incontro se il gol fosse stato invece convalidato… In ogni caso, perdere contro il CGC Viareggio ci sta. Non sono certo queste le gare da vincere a tutti i costi. La squadra biancoverde esce comunque a testa alta. Pregevole la condotta della gara, fino al raddoppio dei toscani. Senza poi dimenticare che la prima seria occasione per sbloccare l’incontro è proprio capitata ai giovinazzesi, segnatamente a Dagostino in contropiede. Dagostino che ha anche colpito un palo esterno subito dopo il vantaggio di Montivero. Certo, per la salvezza ci sarà da soffrire ancora. E naturalmente da sperare anche nei passi falsi delle dirette concorrenti. Ma se le prestazioni future nelle restanti tre partite prima del termine della regular season saranno alla stessa stregua di quella in Versilia, Pino Marzella può davvero dormire sonni tranquilli. Sabato intanto si torna in pista, nella gara casalinga contro i vicentini del Valdagno. Tutto è possibile. Specie con un Chiaramonte, lo ripetiamo, tornato finalmente ai livelli che gli competono come testimoniano i numerosi grandi interventi contro i bianconeri di Alessandro Cupisti.
Proprio Cupisti, alla fine del match, non lesina elogi alla formazione ospite:«Ho sempre creduto – afferma l’allenatore del CGC Viareggio nonché della nazionale italiana – nel Giovinazzo. Ha i giovani più interessanti di questo campionato e poi un grandissimo allenatore. L’Afp ha fatto la sua partita, mentre noi siamo stati intelligenti a non farci scoprire in contropiede». «Secondo me – conclude Cupisti – il Giovinazzo è già tranquillamente salvo ed in futuro potrà aspirare sicuramente a qualcosa in più». Se lo dice lui…

Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.