Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Giovinazzo non incontra resistenza e vince in goleada a Seregno


Inizia bene il 2012 per l’AFP che fa un bel regalo di compleanno al presidente Favuzzi: una vittoria schiacciante quella su un Seregno rimaneggiato, senza appello. Una partita a tratti spettacolare, svoltasi con la splendida cornice di un pubblico giovinazzese numerosissimo; un esodo senza precedenti (due i pullman partiti alla volta della Brianza), cui si è aggiunto un folto drappello di tifosi provenienti da tutto il circondario.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 09/01/2012 - 11:20 - Ultima modifica 13/01/2012 - 11:23

 Una tribuna, quella del PalaPorada, tinta di biancoverde, che lascia sbigottiti i (non molti) appassionati seregnesi ed emoziona Vito Favuzzi: “Entrare in pista e vedere così tanti tifosi sugli spalti mi ha davvero commosso. – dirà il presidente a fine gara ai microfoni di Giovinazzo TV – Siamo una grande famiglia e quest’oggi lo abbiamo dimostrato! I ragazzi hanno disputato una grande gara; è stata una prova in cui si è vista una squadra forte, compatta, cinica. Sono davvero felice, ma ora dobbiamo da subito pensare alla partita di sabato prossimo contro il Bassano. Uno scontro diretto, un’occasione da non fallire… per continuare a sognare.”

In pista si è vista una sola squadra, quella biancoverde. Tommy Colamaria ha avuto un bel da fare per mettere in piedi un quintetto dignitoso (dopo le partenze di Bertran e Gomez) e si è affidato a Puzzella, Marchini, Roca e ai fratelli Mariani, mentre Caricato parte con il rodato starting five composto da Grimalt, Depalma, Dagostino, Gimenez ed Illuzzi, lasciando in panchina il neo-acquisto Fernandez.
Il punteggio si sblocca al 6’ con un botta e risposta nel giro di pochi secondi: Gimenez porta in vantaggio l’AFP ma Roca risponde. Da questo momento in poi sarà un soliloquio biancoverde, inframmezzato da qualche generosa sortita dei ragazzi seregnesi in maglia gialloblu ma mai in grado di impensierire realmente la difesa ospite. All’8’, infatti, l’ex Illuzzi riporta subito in vantaggio l’AFP, imitato tre minuti più tardi da capitan Depalma. La partita è saldamente nelle mani dei ragazzi di Caricato che manovrano senza difficoltà e mostrano il divario tecnico che c’è con gli avversari. In pista entra anche Nico Fernandez, al debutto in maglia biancoverde, cui il pubblico di parte tributa una vera e propria ovazione. Proprio per un fallo di Marchini sull’attaccante cileno l’arbitro Di Domenico concede un rigore al 15’; Caricato fa rientrare Illuzzi che fulmina Puzzella e porta l’AFP sul 4-1. Ci saranno almeno altre tre occasioni da rete per i biancoverdi con Dagostino, Illuzzi e Fernandez (forse un po’ teso), ma la prima frazione di gioco si chiude senza altri sussulti.

Ripresa in fotocopia per l’AFP che amministra il vantaggio. Caricato rimanda alla prossima occasione il debutto del “trio delle meraviglie”, facendo ruotare tutti i suoi attaccanti, compreso un convincente Ranieri. Al 7’ Gimenez manda in delirio i suoi tifosi con una rete da cineteca: un alza-e-schiaccia dal limite dell’area che strappa gli applausi anche del pubblico di casa. Grimalt si esalta sulle sporadiche azioni di rimessa del Seregno che coglie anche un palo sul rigore battuto da Roca al 10’ poi ribattuto dal portierone dell’AFP. Fernandez si danna l’anima: vuole il goal e finirà con l’innervosirsi anche per una serie di falli da blu commessi da Marchini e non sanzionati da Fermi e Di Domenico. Fa bene Caricato a non rischiarlo, lasciandolo in panchina per un po’. Ancora un occasione per il Seregno con Battaglia che ci prova su tiro libero, ma Grimalt non si fa sorprendere. Gimenez e Illuzzi gigioneggiano, ma a segnare a 3’ dalla fine è ancora Depalma che si incunea nella difesa avversaria e schiaccia in rete beffando Puzzella. Passano appena 14” ed arriva anche il 7-1 di Ranieri con un bel diagonale ravvicinato. Rimandato l’appuntamento con il goal per Fernandez che avrebbe ancora due occasioni per arrotondare lo score, ma il suo ex-compagno di squadra Puzzella gli dice di no.

Finisce così, con uno splendido sventolio di bandiere biancoverdi e l’AFP che difende il 4° posto in classifica, in coabitazione con il Valdagno, vittorioso sul Prato, mentre il Bassano non riesce a difendere le mura dall’assedio lodigiano e scivola al sesto posto. Desta sensazione la vittoria del Forte a Viareggio, ma non certo per noi che abbiamo avuto modo di tastare con mano la forza della squadra di Crudeli, e aggancia proprio i bianconeri al 2° posto. Complimenti al nuovo Matera di mister Beltempo che coglie la prima vittoria stagionale al Capannino (man of the match Luis Maldonado che para due rigori a Pagnini), ma anche al Molfetta che, nonostante le note difficoltà, supera in casa il Trissino con una scoppiettante tripletta del giovinazzese Marzella.

Sabato prossimo, come già anticipato, l’AFP torna a giocare fra le mura amiche contro il forte Bassano. Serviranno la stessa forza, la stessa determinazione e la consapevolezza che, passo dopo passo, c’è tanto di buono da fare…


Parole chiave: AFP Giovinazzo, Serie A1, Hockey Seregno, Giornata 12, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.