Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Giovinazzo mette la ciliegina sulla torta


Quello appena concluso sarà senz’altro un torneo di serie A/2 impossibile da dimenticare per l’Indeco Afp Giovinazzo. Prima il ritorno nell’olimpo dell’hockey a rotelle dopo un’astinenza lunga 13 anni, poi anche il prestigio del primato solitario in classifica.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 01/04/2007
La certezza aritmetica della leadership è arrivata venerdì sera, al termine dell’anticipo dell’ultima giornata di campionato con i biancoverdi vittoriosi in casa per 5-1 contro il Forte dei Marmi. Un tris calato dal bomber Cirilli ed una doppietta realizzata da capitan Depalma hanno così sigillato il traguardo del primo posto. Traguardo sicuramente meritato dalla giovane formazione allenata da Pino Marzella per il gioco ed il carattere messi in mostra nelle fasi cruciali del campionato e non solo. E’ passato un anno esatto dall’infasuta trasferta di Firenze che spense i sogni di play-off promozione dei biancoverdi. 365 giorni dopo, a Giovinazzo è tutta un’altra storia. E adesso sotto con i play-off scudetto… L’Afp, in quanto prima classificata in serie A/2, affronterà l’ottava classificata del campionato di A/1 (ballottaggio tra Trissino ed Amatori Sporting Lodi). Andata al palasport di Viale Aldo Moro martedì 10 aprile, ritorno in trasferta due giorni dopo.
Tornado alla gara casalinga contro i toscani, il match riserva subito emozioni. Dopo nemmeno due minuti di gioco, infatti, prima Camporeggi spreca un gol già fatto al termine di un’azione del Forte dei Marmi in contropiede poi Cirilli porta in vantaggio i biancoverdi dal dischetto. Allo stesso Cirilli capitano due occasioni per raddoppiare, ma in entrambi i casi l’attaccante è sfortunato sotto rete. Sull’altra sponda Giorgi si ritrova a tu per tu con Stallone: l’estremo difensore biancoverde respinge il tiro con la sua solita bravura. A poco più di un minuto dal termine del primo tempo, capitan Depalma realizza la prodezza che vale il 2-0 per l’Afp. Risultato, questo, con cui si va al riposo. Nella ripresa, a mettere in cassaforte il risultato ci pensa ancora il bomber Cirilli al termine di un pregevole spunto personale. Poco dopo arriva il gol della bandiera per il Forte dei Marmi, grazie alla punizione di prima trasformata da Derinaldis. Altra punizione di prima, stavolta per l’Afp e Cirilli sigla la rete del 4-1. La cinquina per i biancoverdi porta invece la firma di Depalma che, alcuni minuti dopo aver colpito un palo, conclude al meglio una bellissima azione collettiva. Prima della fine della gara c’è ancora il tempo per la traversa colpita da Cirilli, per l’occasione sprecata dai toscani con Polacci e per l’ingresso in pista del secondo portiere biancoverde Giuseppe Turturro, autore di una bella deviazione pochi secondi prima del suono della sirena. La gara termina 5-1 per l’Afp ed alla fine i tifosi invadono festosamente il campo per osannare squadra, allenatore e presidente…
Antonio Cirilli, tra i migliori in campo, commenta così la gara contro il Forte dei Marmi ed il campionato dei biancoverdi: «E’ stata una bella partita, non tanto per la soddisfazione personale dei tre gol ma soprattutto per il nostro gioco. Abbiamo dimostrato di essere una squadra di alto livello, anche se posiamo fare ancora meglio. Il nostro campionato è stato assolutamente positivo. Sono stati ripagati i sacrifici di due anni molto duri di lavoro». «A Giovinazzo – conclude Cirilli – sto benissimo, sia per il rapporto con i compagni di squadra che per quello con i tifosi che sono straordinari…».
Cala il sipario sulla regular season di serie A/2. E’ ora di pensare ai play-off scudetto…

Giangaetano Tortora

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.