Sabato in terra di Catalogna lAFP Giovinazzo si gioca quella che da molti addetti ai lavori è definita la partita del ritorno alla storia. Dopo 25 anni di lunga assenza dai grandi palcoscenici europei, i biancoverdi hanno loccasione per centrare la final four di coppa CERS, obiettivo che sicuramente pochi avrebbero pronosticato ad inizio stagione, ma che oggi è assolutamente alla portata dei ragazzi di mister Marzella.
Forti del vantaggio accumulato nella partita di andata che si concluse con il punteggio di 4-1, lAFP non può assolutamente considerarsi tranquilla. I biancoverdi sono chiamati ad una grande impresa, quella di fare risultato in terra di Spagna, concentrati sullobiettivo qualificazione, non tralasciando alcun particolare che potrebbe risultare determinante.
I catalani dellIgualada hanno dimostrato anche nella gara di andata di avere grande carattere ed esperienza internazionale, riuscendo a non capitolare nonostante le tante occasioni create dai biancoverdi, trovando anche il gol fuori casa che riduce il vantaggio e non lascia serenità in casa AFP. Approfittando della gara tra le mura amiche, lIgualada proverà a mettere, fin dalle prime battute di gara, tanta pressione e aggressività.
Il Giovinazzo dal canto suo dovrà fare affidamento sul gioco mostrato ormai nelle ultime 6 settimane, su una manovra che spesso conduce gli attaccanti in prossimità del portiere avversario. Sarà importante cercare la rete, pur difendendosi con ordine. Serviranno, come sempre daltronde, voglia di vincere, carattere e fiducia nei propri mezzi.
LAFP potrà contare su tanti sostenitori che già in queste ore stanno raggiungendo la Catalogna per seguire i propri beniamini. Una grande prova di affetto e attaccamento che ha pochi eguali nel panorama hockeistico internazionale. Un grande fermento che testimonia quanta passione venga investita su questo sport e sulla società che negli anni 80 si guadagnò la definizione di Stella del Sud. Latmosfera è quella che ai meno giovani fa ricordare i tempi prestigiosi dellAFP, le radiocronache ascoltate da un intero paese che si fermava per loccasione. Oggi la gente è tornata a sperare, a sognare e vuole essere partecipe, protagonista di un evento che, in ogni modo, sarà indimenticabile.
Ai nostri ragazzi, allallenatore e alla società tutta, fin dora diciamo il nostro grazie per averci riconsegnato un sogno, per aver risvegliato lessenza di quello che fu chiamato il paese a rotelle, per aver teso quel sottile filo che lega i giovinazzesi sparsi in tutto il mondo, un filo biancoverde.
A ciascuno la sua parte: tifosi, allenatore, giocatori, società. Uniti per difendere un sogno, consapevoli che quando si indossa quella maglia, quando si stendono quelle sciarpe, quando si canta in coro per lAFP è più bello essere giovinazzesi!
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.