E’ un volto noto, anzi notissimo, quello di Antonio Cirilli, il forte giocatore molfettese – classe ’78 – che, dopo sei anni dalla storica stagione che vide l’AFP Giovinazzo promossa in serie A1, tornerà a vestire la casacca biancoverde. Arcigno, poliedrico, Antonio Cirilli chiude definitivamente il cerchio della squadra giovinazzese per una stagione che si preannuncia a dir poco affascinante.
Una carriera fulminea la sua: cresciuto nel vivaio dell’HC Molfetta, è già nazionale senior nella spedizione azzurra ai mondiali di Reus del 1999 ai tempi della sua militanza nel Salerno (anche allora compagno di squadra di Valerio Antezza); poi il clamoroso passaggio al Bassano che però, invece che diventare il definitivo trampolino di lancio, si trasforma in un boomerang. Dopo alcune stagioni in A2 (a Matera, Giovinazzo e Molfetta), torna stabilmente fra i protagonisti della massima serie in un triangolo appulo-lucano che si chiude ancora.
“Antonio Cirilli è il tassello che mancava nella squadra che sarà a disposizione di Nino Caricato la prossima stagione”, è il commento del DS Favuzzi. “Un giocatore di indiscusso valore ed esperienza che completa una rosa di assoluto rispetto, competitiva e che siamo fiduciosi potrà onorare al meglio il blasone dell’AFP Giovinazzo. Siamo impazienti di poter vedere all’opera questa compagine che inizierà la preparazione il 26 agosto. Poi la pista, come sempre, dirà la verità.”
A completare l’organico anche il fresco ingaggio dell’esperto Tommaso Belgiovine che affiancherà Maldonado e Depalo in difesa della porta biancoverde.
Queste dunque le tigri dell’AFP Giovinazzo versione 2013/14: portieri: Maldonado, Depalo, Belgiovine; difensori: Depalma (C), Bertran, Dagostino, Turturro, Cirilli, Fiorentino N.; attaccanti: Fernandez, Antezza, Ranieri, Altieri, Farinola, Fiorentino G.
Nessun dettaglio è stato tralasciato per questa stagione. Ora non resta altro che goderci l’estate giovinazzese.