La squadra di mister Vannucci era attesa da una finale non certo facile ma in casa rossoblù cera ottimismo sebbene la squadra favorita fosse il Bassano, e proprio i veneti sono stati battuti ben due volte dal Forte, prima nella gara di esordio, con un sorprendende 4-0, poi di nuovo nella finalissima dove, per il gioco delle semifinali incrociate, le due sono state nuovamente luna di fronte allaltra.
E qui ancora una volta il Bassano era la favorita, forse perchè mentre il Forte conquistava laccesso alla finale con delle vittorie perentorie ma certo meno eclatanti, come 7-4 allEboli e il 4-1 sul Pico della Mirandola, il Bassano si rifaceva con lEboli per 8-0 e poi in semifinale col Thiene addirittura 10-0.
Numeri da brivido, soprattutto quando in finale è stato il Bassano ad andare per primo in vantaggio dopo circa cinque minuti di gioco, un gol che non faceva presagire niente di buono ma invece ecco subito il pareggio del Forte, con Mattugini che devia al volo un tiro di Maremmani e, dopo nemmeno un minuto, le due squadre sono di nuovo in parità, 1-1. Parziale su cui si chiude anche il primo tempo.
Da qui la gara diventa tiratissima con il Bassano alla ricerca del gol e il Forte che risponde con delle belle azioni e soprattutto con le parate di Frediani.
A poco più di un minuto dalla fine ecco la svolta, da metà campo parte il tiro di Lorenzo Giovannetti, Mattugini fa velo e il portiere veneto nulla può sulla conclusione che sinsacca per il 2-1 a favore del Forte, con i rossoblù che negli ultimi secondi difenderanno il primato e conquisteranno una meritata Coppa Italia, la terza della storia giovanile fortemarmina dopo gli Allievi e la Primavera nel 2005.
La giovane formazione rossoblù rientrerà in giornata da Modena e lunedì pomeriggio, alle ore 18.00, si ritroverà al palasport per un primo festeggiamento.
Questi i giocatori a disposizione di mister Eugenio Vannucci che hanno conquistato la Coppa Italia: portieri GianMarco Frediani e Lorenzo Binelli, giocatori di movimento Gabriele Angioli, Giuseppe Bigicchi, Francesco Bracciotti, Michele Fabbiani, Luca e Lorenzo Giovannetti, Giacomo Maremmani e Niccolò Mattugini.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.