Ancora una volta il Forte dei Marmi riesce a deludere e ancora una volta sono i troppi errori dal dischetto a decretare il risultato, che stavolta non è una sconfitta, ma un pareggio con il Sarzana che comunque vale molto poco e smuove a malapena una classifica bloccata da settimane, dove i rossoblu si sono divorati tutto il vantaggio acquisito in precedenza, e dove anche il Giovinazzo ora è vicinissimo.
E pensare che proprio la vittoria dei pugliesi col Valdagno poteva valere il ritorno al terzo posto dei rossoblu, che così aggiungono rimpianti a rimpianti e si avviano verso un finale di campionato incandescente, con l'obbligo, stavolta assoluto, di far punti sabato prossimo a Matera.
Contro il Sarzana la squadra ha anche reagito bene ai vari momenti critici, con gli ospiti in vantaggio per ben tre volte e per tre volte rimontati, ma quanta fatica quando invece sarebbe bastata maggior precisione sui tiri diretti. Ben cinque quegli assegnati ai rossoblu, tutti in momenti importanti, ma solo uno messo a segno, il rigore di Videla che valeva il momentaneo 2-2, mentre lo stesso Videla ha sbagliato un altro rigore, Cancela si è visto respingere dal palo la sua punizione, Gimenez, per la prima volta a secco di reti, se ne è fatti parare due da un Fontana in grande serata. Certo, anche Stagi non è stato da meno, bloccando due tiri diretti su due agli ex compagni, ma alla fine il risultato che poteva essere tutto dalla parte del Forte finisce con un misero pareggio.
Ospiti in vantaggio con Borsi e pareggio di Videla su assit di Cancela: questo il primo tempo. Ripresa che vede ancora avanti il Sarzana, rete di De Rinaldis che devia un tiro dalla distanza di Sterpini, e pareggio di Videla su rigore. Ancora vantaggio di Borsi, stavolta su assist di De Rinaldis, e pareggio finale di Cancela che s'infila nella difesa e a tu per tu con Fontana gli fa scivolare la sfera alle spalle.
A metà ripresa, quando le due squadre erano in parità ma il Forte stava giocando in inferiorità numerica per l'espulsione di Videla, scontro in area tra Crudeli e Nunez. L'argentino del Sarzana accentua platealmente la caduta alzando a dismisura il pattino, fino a colpire in pieno volto Crudeli che cade al suolo, quasi incosciente, che viene soccorso e si riprende immediatamente. Per lui vari punti di sutura e il setto nasale rotto in più punti. Sul momento nessuno sembrava essersi reso conto della dinamica dell'infortunio, tanto che nemmeno l'arbitro ha visto niente sebbene fosse vicinissimo. Serve una attenta visione del video della partita per vedere come si sono svolti i fatti; lo stesso Crudeli pensava ad una dinamica diversa, invce è stato un colpo di pattino in pieno volto e, dalle immagini, se non è un gesto volontario volontario, quanto meno sembra che Nunes non faccia nulla per evitare il colpo; anzi, sembra proprio alzare apposta la gamba, pensando magari di andare a far danni, come è stato, fingendo la piena involontarietà: un comportamento che gli sarebbe costato il cartellino rosso.
Le immagini dell'incidente sono visibili nella sezione multimedia.