Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte non centra il miracolo, Follonica vince 6-5


Niente da fare, anche se il Follonica in questa gara si è limitato ad una sgroppatella da allenamento, dando spazio ai giocatori che giocano meno e premendo il minimo indispensabile, alla fine ha vinto ancora una volta, con un 6-5 che lascia molto amaro in bocca ai rossoblù

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 13/04/2008
Il pareggio è stato a portata di mano, ma vuoi la sfortuna, ben tre i pali colpiti, vuoi l'imprecisione, con due rigori falliti, fatto è che per il Forte, i punti salvezza dovranno arrivare dalla vittoria sul campo dell'Amatori Lodi, da conquistare all'ultima giornata, con una impresa ancor più impossibile di quanto non sembri.
Questa sconfitta però non cambia molto nella corsa per evitare i play out, diverso se i rossoblù avessero vinto, cosa che di certo il Follonica non avrebbe permesso, quindi i tre punti che servono devono essere trovati a Lodi, e poco cambia se invece del Giovinazzo ora la corsa è sul Castiglione, il problema è che difficilmente il Forte troverà facilitazioni a Lodi, la formazione dell'ex Crudeli è in antagonismo col Novara per il sesto posto, ed anche i lodigiani devono vincere per forza, perchè sui piemontesi hanno un solo punto di vantaggio e potrebbe non bastare.
Se il Forte non dovesse riuscire a compiere il miracolo l'aspettativa sono i play out, avversario il Montebello Vicentino, ormai fuori dalla corsa per la promozione diretta, ad appannaggio della Rotellistica Novara, ma sicuro con un turno di anticipo del suo secondo posto, l'unica insidia poteva arrivare da Molfetta, ma al massimo i pugliesi possono arrivare a pari punti con i veneti che sono in vantaggio riguardo agli scontri diretti.
Quindi se play out saranno, l'avversario sarà Montebello, prima la gara esterna, martedì 29 aprile, il ritorno, sabato 10 maggio a Forte dei Marmi, non c'è differenza reti ma partita secca, quindi in caso di una terza gara di spareggio, si giocherebbe ancora al Forte sabato 17 maggio.
Il confronto con il Follonica iniza subito in salita per i rossoblù, è vero che mister Mariotti fa partire Tosi tra i pali, quindi Pagnini, Farran e Pallares, oltre a Mirko Bertolucci, ma non si può certo dire che sia una formazione da sottovalutare, anzi, proprio Pagnini, imbeccato da Bertolucci, apre le marcature dopo appena due minuti.
La reazione del Forte è immediata e si concretizza poco dopo con il pareggio di De Rinaldis, bravo a metter alle spalle di Tosi la palla dell'1-1.
Ma poi sale in cattedra il Follonica ed in particolare il portiere Tosi, bravo a bloccare le folate offensive del Forte mentre prima Pallares, con un tiro dalla distanza tutt'altro che irresistibile, quindi Mirko Bertolucci, incrementano il vantaggio fino al 3-1, gestendo poi la palla senza rischiare più di tanto.
Anche mister Barsi non parte subito con la sua miglior formazione, Rosselot, sicuramente tra i migliori rossoblù di queste ultime settimane, inizia infatti dalla panchina, ma poi quando entra in pista è scatenato e prima del riposo riesce a trovare la via del gol che permette al Forte di rimettersi in corsa.
La ripresa si apre però con il gol di Mirko Bertolucci, che in contropiede fulmina Bacci, allungando di nuovo il vantaggio, vantaggio che lo stesso Bertolucci potrebbe aumentare, sbagliando però banalmente dal dischetto del rigore.
Non sbaglia invece Rosselot, che in due minuti riapre la gara, trovando due reti in sequenza che valgono il primo temporaneo pareggio, prima un tiro dalla distanza che sorprende la difesa maremmana, quindi un bel controllo in acrobazia e il tiro al volo vincente, per il 4-4.
Un paio di minuti e Farran, con una sgroppata a tutto campo conclude nel sette alla destra di Bacci, portando di nuovo in vantaggio il Follonica.
A metà ripresa un fallo di Alessandro Michielon da l'opportunità a Rosselot di battere una punizione diretta, l'esecuzione è buona ma la conclusione si stampa sul palo, poco sul fronte opposto è Vega a beccarsi il blu, con Mirko Bertolucci che a sua volta manda sul palo la battuta su punizione.
E tra un batti e ribatti è Polacci che quansi al 20° ruba palla a centro pista e s'invola finalizzando a rete un contropiede praticamente in solitario.
Per il Forte è ancora pareggio, ma l'illusione dura pochi istanti, con Mirko Bertolucci che gira facilmente in rete un passaggio da metà campo che lo trova tranquillamente da solo.
Negli ultimi cinque minuti il Forte proverà in tutti i modi a centrare il pareggio, rischiando ancora di capitolare su punizione diretta, che Bacci sventerà ancora su Bertolucci, forse anche in maniera fallosa.
Alla fine il pressing rossoblù è davvero asfissiante e la porta di Tosi trema più volte sotto i tentativi di Rosselot e De Rinaldis, senza però mai cedere spazio e così sul 6-5 si arriva alla campana finale che decreta la vittoria della capolista Follonica.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.