Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte dei Marmi vicino alle finali nazionali giovanili con tre squadre


La società del presidente Tosi, di fronte alla concreta possibilità di qualificarsi con tutte le squadre all'appuntamento nazionale di inizio fine maggio, sta valutando la possibilità di candidarsi ad ospitare la kermesse. C'è da risolvere il problema del secondo impianto e da battere la concorrenza del Veneto che ha già ottenuto un via libera di massima.

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 05/01/2012 - 15:45 - Ultima modifica 08/01/2012 - 09:27

Con i campionati giovanili al giro di boa, è naturale fare i primi bilanci e quello del Forte dei Marmi è più che positivo: tre le formazioni iscritte e tre quelle che hanno la possibilità di accedere alle finali nazionali, meglio se quelle per lo scudetto ma, al limite, anche per la coppa Italia. Obiettivi possibili e quindi anche il rischio, per la Società rossoblu, di dover spendere non pochi soldi per la trasferta e l'ospitalità di queste squadre, in rapporto anche a dove si dovessero svolgere le finali. Ecco quindi che in casa rossoblu sta crescendo l'idea di concorrere per l'organizzazione a cui però si oppone un ostacolo non da poco: l'obbligo, o meglio, la necessità di disporre di due impianti che non distino eccessivamente tra di loro. Negli ultimi anni diverse società si sono unite per ospitare questo evento, lo scorso anno è toccato a Montecchio e Montebello in Veneto, in passato anche il Forte ha avuto questo onore, nel 2007, in collaborazione con il CGC Viareggio, che però in questa stagione rischia di non portare squadre alle finali, e quindi difficilmente ne sarà interessato. Diverso il discorso per il Viareggio Hockey, che come il Forte potrebbe anche fare l'en plein se non addirittura di più, essendo in corsa anche con l'Under 20. Però la società viareggina ha già ospitato le finali un paio di stagioni fa e non sappiamo se potrà ospitarle nuovamente. Di questo il Presidente Tosi inizierà a verificare le possibilità subito dopo la sosta natalizia, puntando a coinvolgere anche l'Amministrazione Comunale, il cui apporto rischia di essere essenziale.

UNDER 13 - PLAY OFF SICURI, MA L'ACCESSO ALLA FINALE E' UN GIOCO A QUATTRO
Il girone di andata della squadra rossoblu si chiude con un terzo posto alla pari del Viareggio Hockey, appena dietro Sarzana, con Follonica prima ma raggiungibile.
La formazione di mister Andrea Biagi sta andando comunque molto bene, a parte lo stop iniziale con il Viareggio Hockey, causa anche un ritardo nel tesseramento di alcuni atleti che di fatto non sono poi scesi in pista in quella gara, i giovani rossoblu hanno inanellato tutta una serie di risultati positivi, tra cui la vittoria a Sarzana contro una diretta antagonista per l'accesso alla finale, a cui si arriverà comunque dopo i play off a cui accederanno le prime quattro formazioni in classifica.
Play off che possiamo dare per certi, vista l'attuale classifica, guidata dal Follonica, ancora imbattuta con cinque vittorie ed un pareggio, seguita dal Sarzana, con quattro vittorie un pareggio ed una sconfitta, poi Forte dei Marmi e Viareggio Hockey, con quattro vittorie e due sconfitte. Ma mentre il Viareggio ha perso entrambe le sfide con le squadre più forti, i rossoblu sono stati battuti solo dal Follonica, che quindi rimane più che raggiungibile, anche se, lo scontro diretto, in programma all'ultima giornata, si giocherà sulla pista maremmana. I tempi sono comunque ancora molto lunghi, il campionato riprenderà solo il 15 gennaio, con la gara interna con la ASD Viareggio Hockey.

UNDER 15 - SECONDI DIETRO UN FORTISSIMO VIAREGGIO, MA LA FINALE CI STA'
Nonostante le due sconfitte subite siano arrivate contro le squadre più forti, i rossoblu hanno accumulato punti preziosi ma hanno anche perso il bomber Maremmani
Le forze di questo girone si stanno ormai delineando, siamo alla prima di ritorno già giocata e la squadra di mister Alessandro Barsi è seconda in classifica dietro un AS Viareggio a punteggio pieno ed assolutamente il più forte della categoria, ne sa qualcosa proprio il Forte dei Marmi battuto nettamente in casa dalla formazione viareggina, prima grazie anche ad una forza d'attacco capace di segnare praticamente il doppio degli stessi rossoblu che rimangono comunque i più prolifici, dopo i viareggini, ma devono lamentare la perdita, seppure momentanea, del loro bomber Giacomo Maremmani, alle prese con una microfrattura al gomito, che purtroppo lo ha tenuto lontano dalle piste per diversi incontri, e nella gara col Sarzana, questo ha sicuramente pesato.
Tuttavia le velleità di centrare le finali Nazionali restano inalterate, sarà una corsa a tre che deciderà tra scudetto e coppa Italia, dove il Forte dovrebbe rientrare senza problemi.

UNDER 17 - PRIMI A PUNTEGGIO PIENO MA LA LOTTA E' SERRATA E VALE LA FINALE
La squadra rossoblu non ha ancora subito stop ed ha vinto le gare più importanti con prestazioni di carattere, il cammino è ancora lungo ma la fiducia sta crescendo.
Delle squadre giovanili rossoblu l'Under 17 di mister Roberto Crudeli è quella che sta marciando veramente bene, con 18 punti in classifica su sei gare giocate, il Forte dei Marmi è primo assoluto della classifica, davanti a Follonica, indietro di tre punti, e dell'ASD Viareggio Hockey, a meno sei.
La marcia trionfale è iniziata ad ottobre con un pesante 17-2 rifilato a domicilio al Siena, ma anche il 16-2 al CGC Viareggio, 11-2 al Sarzana, 8-1 al Prato, con vittorie un po' meno pesanti ma altrettanto importanti su Follonica e Viareggio, che restano le attuali antagoniste dei rossoblu.
L'exploit di questa stagione sta nella buona vena dei goleador, seppur di poco ma sono il miglior attacco del campionato, ma anche sull'ottimo apporto tra i pali dei due portieri, Lorenzo Binelli e Mattia Verona, quest'ultimo rientrato da Viareggio, che con sole 15 reti subite fanno del Forte la difesa meno battuta, il che fa ben sperare per le gare future che valgono l'accesso alle finali nazionali.

Parole chiave: Hockey Forte dei Marmi, Hockey Giovanile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.