Il derby regala sempre polemiche, risultati irrispettati e altalene di emozioni: il Forte dei Marmi, sotto di tre reti a 8.30 dal termine, è riuscito a riprendere in mano la gara, a farsi superare nuovamente e a riacciuffare il pareggio a 19'' dal termine con Enrico Mariotti, premiato poi come man of the match.
Le polemiche non sono mancate e non mancheranno nei prossimi giorni; basta guardare i tabellini per capire che ci sono state diverse decisioni arbitrali e molte di esse sono contestate.
Il tifo organizzato viareggino si prende un giorno di ferie per protesta, ma i viareggini presenti si sono fatti sentire e il PalaForte va vicino al tutto esaurito con oltre 1000 spettatori.
LA CRONACA
Parte bene il Forte dei Marmi che al 5' si porta in vantaggio con Babick in mischia.
Stagi compie una autentica prodezza al 6' su Alessandro Bertolucci in girata.
Dopo aver rubato palla centro pista, Babick si presenta solo davanti a Barozzi, ma il portiere ospite sventa la minaccia.
Bella azione corale del Forte al 10' con Gimenez che conclude alto. Ancora Stagi all'11' para su Motaran da fuori. Al 12' palo di Garcia lasciato solo. L'argentino al 14' non fallisce dopo un batti e ribatti in area pareggiando le sorti del match. Dopo appena un minuto e mezzo, A.Bertolucci porta il Centro in vantaggio con il Forte sbilanciato in avanti.
Due belle parate di Barozzi su Cancela e Gimenez, un palo di Orlandi, tanto per cambiare il migliore dei suoi, e una traversa di Garcia sembrano chiudere il tempo. Invece un'azione insistita di Cancela costringe Motaran al fallo in area e Fermi concede il rigore all'Alimac. E.Mariotti si incarica a freddo della battuta; il bolide viene intuito ma non respinto da Barozzi, la palla finisce in rete e le squadre sono nuovamente in parità. Nonostante una rete annullata a M.Bertolucci per aver tirato da fermo senza che nessuno gli toccasse la sfera, il primo tempo finisce in parità.
SECONDO TEMPO
Dopo 38'' viene concesso un rigore al CGC per fallo di Crudeli su Motaran; il mister rossoblu viene espulso per 2' e francamente non capiamo il perchè dell'espulsione.
Orlandi batte e fa tripletta con i due rigori realizzati all'andata e riporta i bianconeri in vantaggio.
Dopo 2' è Eccelsi a concedere una punizione di prima espellendo Babick, reo di avere agganciato M.Bertolucci; lo stesso Mirko realizza battendo Stagi.
Al 4' è Garcia ad essere espulso per aver agganciato Crudeli; la punizione di prima conseguente viene magistralmente neutralizzata da Barozzi che impedisce a Gimenez di tirare.
Al 5' Gimenez serve bene Cancela che di prima insacca e riduce lo svantaggio.
Al 9' Garcia finisce a terra e Fermi espelle nuovamente Crudeli; A.Bertolucci si incarica della battuta, ma Stagi para. Sulla ribattuta, Alessandro serve lo smarcato Garcia che da due passi realizza.
Al 13' viene annullata una rete per palla alta a Gimenez e al 14' un bolide di Orlandi, lasciato troppo solo, porta a 6 le reti del centro.
La partita pare chiusa, ma i rossoblu si svegliano. Gimenez fa vedere chi è il Re e realizza una tripletta da sogno: prima con un bel tiro del sette, poi chiudendo due azioni veloci in tandem con Cancela. A 4' dal termine la gara è di nuovo in parità. Il tifo sugli spalti è incessante e assordante. Ci pensano gli arbitri ad ammutolire l'ambiente concedendo al CGC una punizione di prima incommentabile ed espellendo Gimenez.
Al 22.05 M.Bertolucci riporta i suoi in vantaggio, il CGC è a 9 falli il Forte a 8, un solo fallo può concedere un'altra chanches di pareggio ai fortemarmini. M.Bertolucci commette il fatidico 10' fallo; Ice Man E.Mariotti s'incarica della battuta, il suo ex compagno Barozzi gli respinge il primo tiro, ma niente può sulla ribattuta e la gara a 19'' dalla fine è ancora in parità.
C'è spazio per una ulteriore azione fortemarmina, ma la gara si chiude in parità.
Partita da cardiopalma, un derby insomma.
Una gara che si concede agli albi per le 4 espulsioni a 1, per i 1000 presenti che sono stati felici di esserci e per un pareggio che, in virtù dell'andamento del risultato, andrà sicuramente stretto agli uomini di Mariotti, ma che, se analizzato bene, è frutto dei troppi errori difensivi delle due compagini ed è il risultato più giusto.
Viste le tante decisioni arbitrali, risulta antipatico rilasciare un commento che non critichi apertamente l'operato dei Direttori di Gara, ma negli occhi di chi ha assistito alla gara rimane la sensazione di avere assistito ad una gara di tuffi.
Il Forte degli ultimi 9' può dire la sua con chiunque e può regalare belle soddisfazioni al suo pubblico che ha gremito il palazzetto fino all'inverosimile. La squadra deve avere più fiducia nei propri mezzi che sono notevoli, purchè azionati dall'immensa grinta fatta vedere negli ultimi minuti.
Non c'è stato tempo di assimilare la gara che mister Crudeli ha già programmato i prossimi allenamenti preparatori per la partita di sabato a Trissino, così come i tifosi stanno organizzando il pullman per la trasferta.
ALIMAC FORTE DEI MARMI: Stagi, Crudeli, Mariotti, Cancela, Gimenez, Bonanni, Babick, Verona, Rossi, Angelini.
Allenatore giocatore Roberto Crudeli.
CGC VIAREGGIO: Barozzi, Motaran, Orlandi, A. Bertolucci, M. Bertolucci, Garcia, Cinquini, Fortuna, Danna, Bianchi.
Allenatore Sig. Massimo Mariotti
ARBITRI: Sig.ri Eccelsi, Fermi; ausiliario sig. Molli
SPETTATORI presenti circa: 1000
Risultato finale: 7-7
Marcatori: p.t. Babick 5,11. Garcia 14,21. Bertolucci A. 16,45. Mariotti 22,21.
s.t. Orlandi 0,28. M.Bertolucci 1,22. Cancela 5,21. Garcia 8,45. Orlandi 13,55. Gimenez 16,34. 17,05. 19,55. M. Bertolucci 22,05. E. Mariotti 24,41.
Punizioni di prima: M.Bertolucci gol. A. Bertolucci parata. M. Bertolucci gol. Enrico Mariotti parata.
Rigori: Mariotti gol, Orlandi gol.
Espulsioni temporanee: Crudeli (2). Babick. Garcia. Gimenez.
Man of the match, premiato dai giornalisti presenti e offerto da: Immobili Residenziali: Enrico Mariotti.