Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte dei Marmi espugna a fatica Follonica con un poker di Gimenez


I rossoblù strappano i tre punti grazie a un poker dello spagnolo che basta per battere i padroni di casa e restare al comando della classifica. Infortunio alla schiena per il portiere Stagi. Tre pullman di tifosi al seguito per sostenere la squadra di mister Crudeli, ma anche per portare aiuti concreti agli alluvionati della Maremma.

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 21/11/2012 - 16:38 - Ultima modifica 24/11/2012 - 08:51

Dopo la convincente prova col Novara, per il Forte dei Marmi era determinante non mancare la vittoria anche con il Follonica, per restare incollati alle squadre di testa e arrivare al confronto col Valdagno di martedì prossimo praticamente alla pari. E tutto è andato come sperato, anche se la partita con in maremmani non è stata certo facile, col risultato in forse fino alla fine e molta apprensione a causa di un infortunio a Stagi, che in una uscita sforzava i muscoli della schiena riacutizzando un forte dolore che ne ha condizionato la resa per gran parte della ripresa, ma che, come già in passato col Viareggio, ha visto l'estremo difensore rossoblu portare stoicamente a termine la partita senza capitolare quasi mai.
In positivo c'è stata anche l'ottima prestazione di Gimenez, autore di tutte le reti rossoblu e sempre più al vertice della classifica marcatori in questo inizio stagione. Per il resto, Crudeli ha ben giostrato le forze in pista, dando spazio in primis a Enrico Mariotti, sicuramente più a suo agio su questa pista, ma anche al giovanissimo Verona, che contro il Dornbirn aveva messo a segno tre reti, mentre in questa occasione ha dovuto accontentarsi di una buona prestazione.
Tuttavia, nonostante il Forte si sia dimostrato nettamente superiore, sono stati i padroni di casa, con l'ex Marco Pagnini, ad aprire le marcature con un tiro dalla distanza che ha sorpreso Stagi. La replica del Forte è quasi immediata e vede prima il pareggio e poi il vantaggio di Gimenez, con due ottime giocate ravvicinate su cui Menichetti, interviene ma senza risultato. In finale di primo tempo, nuova conclusione dalla distanza di Pagnini e squadre al riposo sul 2-2.
Nella ripresa il gioco fi fa più spezzettato, con il Follonica già carico di diversi falli di squadra. Dopo tre minuti, nuova giocata dal limite di Gimenez e gol del 3-2, col parziale a favore del Forte che si allunga due minuti dopo quando ancora lo spagnolo, stavolta su punizione di prima per il 10' fallo dei maremmani, porta l'Alimac sul 4-2. La squadra di casa c'è e Stagi è più volte costretto a intervenire, facendosi anche male come già detto. All'8' gli arbitri puniscono un intervento di Babick con il blu al giocatore ed una punizione diretta che Gonzales concretizza portando il arziale sul 4-3 che, con ancora 15 minuti da giocare, lascia aperta la gara ad ogni possibile soluzione. Il finale riserva non poche sorprese, con il Forte che non riesce più a concretizzare e per contro un Follonica sempre più ficcante e pericoloso. Follonica che avrebbe la possibilità di pareggiare su rigore, ma Pagnini si fa parare la battuta da Stagi con i rossoblu che riconquistano la sfera. Negli ultimi minuti il Forte tende a controllare il gioco e a far scorrere il tempo, mentre i padroni di casa vanno in pressing, ma finiscono per commettere diversi falli, anche ingenui, come quello di Valverde che costerà il blu al giocatore e una punizione di prima che, a soli due secondi dalla fine, Cancela non riuscirà a mettere dentro, chiudendo comunque la partita con la vittoria del Forte per 4-3.
Una vittoria importante che ancora una volta è stata sostenuta a gran voce dai tifosi rossoblù; ben tre i pullman che hanno seguito la squadra fino in Maremma, ma non solo per cantare e gioire della vittoria; anche per portare aiuti concreti alle popolazioni della zona più a sud della Maremma, colpite pochi giorni fa da violenti nubifragi ed alluvioni. Per loro sono arrivati da Forte dei Marmi generi di conforto e materiali da pulizia che prima dell'inzio della partita sono stati consegnati alla locale Croce Rossa.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 3, Forte dei Marmi, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.