Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte dei Marmi debutta in Cers con gli svizzeri del Montreux


La squadra italiana è considerata la favorita d'obbligo per la vittoria finale e si prepara a un debutto soft contro una squadra abbordabile che non dovrebbe costituire un problema.

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 09/11/2013 - 10:37 - Ultima modifica 10/11/2013 - 09:07

Finalmente cominciano le coppe europee, questa sera inizia il cammino dei rossoblu in Europa. L’Alimac Forte dei Marmi affronterà per i sedicesimi di Coppa Cers, il Montreux Hockey Club; la squadra svizzera è la più blasonata delle squadre elvetiche, al suo attivo conta 48 campionati e 15 coppe di Svizzera; nell’ultimo campionato si è classificata al terzo posto e ha come giocatore più rappresentativo il portoghese Thiago Sousa.
Questa competizione prevede gare ad eliminazione diretta da svolgersi ad andata e ritorno, conta la differenza reti e non è consentito il pareggio. Le quattro squadre che giungeranno alle semifinali si incontreranno nella final four che si svolgerà ad aprile in luogo da destinarsi.
Nelle precedenti due edizioni il Forte dei Marmi è stato eliminato sempre dal Moritz Vendrell, vincitrice dell’ultima edizione. Quest’anno, la squadra del Presidente Tosi non nasconde i suoi obiettivi che sono quelli di arrivare in fondo alla manifestazione.
Il Forte proviene da roboanti vittorie in campionato dove, dopo quattro gare, guida la classifica a punteggio pieno, nell’ultima partita disputata ha vinto con un detto divario di reti a Correggio, ma il gioco latita e mister Crudeli non è contento di quanto esprime la sua squadra. In questa settimana ha lavorato molto sulla coesione tra reparti e ha insistito parecchio sugli schemi difensivi, chiedendo ai suoi particolare attenzione nelle marcature. Il Forte dei Marmi si presenterà alla partita con tutti gli effettivi a disposizione.
Arbitri dell'incontro saranno i Sig.ri: Joaquim Lopez e Juan Prades della federazione spagnola.
A fine gara, i giornalisti presenti eleggeranno il migliore giocatore in pista con il premio Man of the Match, che sarà offerto da "2A Premiazioni Sportive-Incisioni".

Per introdurre meglio la stagione europea dell’Alimac Hockey Club Forte dei Marmi, abbiamo fatto qualche domanda a Enric Torner:
Debutti nelle coppe europee a livello di club o hai già avuto esperienze?
"Ho giocato due volte nelle competizioni europee con l’Igualada. Una sono arrivato alla final four di Torres Novas, dove perdemmo in semifinale. Sono contento di disputare la Coppa CERS perché è una coppa molto bella ma molto complicata da vincere".

E’ appena un mese che sei a Forte dei Marmi e sei già un beniamino dei tifosi, come ti sei ambientato?
"Per me il rapporto con il tifosi è una cosa nuova, perché in Spagna l’hockey non è vissuto come qua. Questa è una delle ragioni per cui ho scelto di giocare a Forte dei Marmi. Mi piace molto questa tifoseria e io la ringrazio per il sostegno".

Con i compagni di squadra?
"Con i compagni tutto è perfetto, l’ambiente è sereno e ci facciamo sempre molti scherzi e facile giocare con loro. Dentro la pista dobbiamo migliorare la coordinazione ma siamo alla quarta partita di campionato e c’è tempo per migliorare".

Se puoi dare un giudizio su te stesso, dove ti senti di poter migliorare?
"Penso che si possa sempre migliorare e io sono molto giovane, devo imparare molto sotto tutti gli aspetti e penso che qua al Forte sia un posto importante per imparare, perché ci sono grandi giocatori e un grande allenatore".

Questa sera giocherete contro il Montreux, li hai incontrati recentemente con la nazionale spagnola, che squadra sono? Che partita ci dobbiamo attendere?
"
Il Montreux e una squadra pericolosa perché giocano la seconda partita in casa loro. La partita di questo weekend è molto importante per noi. Dobbiamo fare una grande gara: sempre al 100%. Prima penseremo a vincere e dopo a fare più gol possibile per andare a giocare tranquilli il ritorno in casa loro".

Dove può arrivare il Forte dei Marmi?
"Dove possiamo arrivare, io non lo so, ma con il lavoro e la serenità dentro la squadra, e soprattutto con la fiducia della dirigenza, dei tifosi e della squadra, si può ottenere tutto!"

 

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, Forte dei Marmi, Montreux,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.