Nel sentitissimo derby "Tosco-Ligure", giocato davanti a un folto pubblico, i padroni di casa erano chiamati a confermare quanto di buono visto nelle amichevoli precampionato. Entrambe le squadre, al debutto in questo campionato, hanno lamentato defezioni: per il Forte dei Marmi mancava Alessandro Verona, il capocannnoniere dei mondiali Under 20; è tornato dalla Colombia con un virus che non ne ha permesso l’impiego. Per il Sarzana mancava Alessandro Rossi infortunatosi in allenamento.
L’Alimac Forte dei Marmi è passato in svantaggio dopo solo tre secondi grazie ad un tiro di Squeo deviato in rete da Dolce, ma i ragazzi di Crudeli hanno cominciato subito a macinare gioco e sono riusciti a pareggiare grazie a Enric Torner che al quinto, da appena fuori area, ha infilato con un bolide il sette della porta ligure.
Grazie ad un grandissimo Simone Corona, gli ospiti hanno resistito agli attacchi dei padroni di casa per tutto il primo tempo. Nel prima parte del match si registra anche una espulsione temporanea a Borsi, reo di un aggancio ai danni di Pedro Gil; la conseguente punizione di prima battuta dallo spagnolo ha messo in risalto le grandi doti del portiere sarzanese che gli ha negato la via del gol. Orlandi al ventesimo con un bolide da fuori ha quasi demolito il palo della porta ospite. Si va negli spogliatoi con il risultato in parità.
Durante l’intervallo, il vicepresidente della Lega Nazionale Hockey Pista Raul Frugoni, ha premiato Pedro Gil stecca d'oro 2012/2013 e Roberto Crudeli miglior allenatore della passata stagione.
Nel secondo tempo è Sturla a colpire la traversa dopo neanche un minuto. Al terzo Pablo Cancela porta i padroni di casa in vantaggio, scende dalla destra e dopo essersi accentrato, effettua un tiro incrociato che batte l’incolpevole Corona. Al quinto minuto è Squeo a colpire il palo alla destra di Stagi; sul ribaltamento di fronte ci sono una serie di occasioni per il Forte, Corona nega il gol a Cancela, ma dopo una triangolazione Cancela, Torner, Orlandi, non può niente sul tiro di quest’ultimo che porta i padroni di casa al doppio vantaggio.
In due minuti, al sesto e all’ottavo, i rossoblu mettono al sicuro il risultato; prima con Torner che ribadisce in rete una parata di Corona e poi con Pedro Gil che, servito dal connazionale Torner, segna la sua prima rete ufficiale nel Forte dei Marmi. A metà ripresa il Sarzana colpisce due pali nella solita azione con Squeo e Sturla. Poco dopo è Cancela a colpire l’incrocio dei pali. A nove minuti dal termine, decimo fallo ligure, Orlandi si incarica della battuta e realizza; in seguito Torner commette fallo su Borsi e Ferraro decreta il rigore a favore degli ospiti, ma un ottimo Stagi nega la gioia del gol a Sterpini.
Magia di Gil al diciottesimo che davanti a Corona esegue un gancio e realizza mettendo la pallina nell’angolo alto. Questa rete manda in visibilio il pubblico. A cinque minuti dal termine, Sterpini viene punito con un cartellino blu, Cancela si incarica della conseguente punizione di prima, Corona sventa, ma lo fa bloccando la sfera in maniera irregolare e gli arbitri assegnano un rigore al Forte; lo tira Crudeli e colpisce la traversa, riprende la pallina e colpisce il palo con un alza e schiaccia.
La superiorità numerica viene concretizzata da Pedro Gil con un tiro da fuori che porta a 8 le reti dei padroni di casa. Sul finire del match viene fischiato il decimo fallo anche ai padroni di casa, ma Stagi para la punizione di prima a Squeo. A pochi istanti dal termine è Dolce a ribadire in rete una serie di batti e ribatti davanti alla porta del Forte dei Marmi.
Al termine dell’incontro, abbiamo chiesto un impressione al grande ex Alessandro Cupisti: “Bella gara, il Forte dei Marmi ha dimostrato la propria superiorità, abbiamo dato il massimo e il risultato a nostro sfavore è troppo ampio. Sono soddisfatto della prova dei miei, anche per la serie di partite che ci attendono; cercheremo di migliorare ulteriormente.”
L’impressione di Valter Luisi: “Nel primo tempo abbiamo visto quindici minuti di spettacolo puro e grandi parate del loro portiere; sono emozionato, perché poche volte abbiamo visto un Hockey di questo livello a questa velocità.”
Prossimo appuntamento per l'Alimac H.C. Forte dei Marmi, sabato 19 nella difficile pista di Trissino che ha pareggiato a Matera nell'esordio stagionale.
ALIMAC Forte dei Marmi: S5: Stagi, Orlandi, Torner, Cancela, Gil. Giorgi, Crudeli, Bellè, Nardini, M.Verona. All. Crudeli
CARISPEZIA Hockey Sarzana: S5: Corona, Sterpini, Squeo, Borsi, Dolce. Sturla, Fioravanti, Pistelli, Perroni, Garofalo. All. Cupisti.
Arbitri Sign.ri: Da Prato e Ferraro; ausiliario Sig. Molli
Risultato finale 8-2 (p.t. 1-1)
Marcatori: Dolce, Torner, Cancela, Orlandi, Torner, Gil, Orlandi,Gil, Gil, Dolce.
Cartellini Blu: Borsi e Sterpini.
Rigori: Sterpini parato, Crudeli traversa.
Punizioni di prima: Gil parata, Orlandi realizzata, Cancela parata, Squeo parata.
Man of the Match: Eletto dai giornalisti presenti e offerto da "Ristorante il Pozzetto": Alberto Orlandi