Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte cerca legittimazione nella tana dei campioni


Valdagno-Forte dei Marmi è il match clou di un martedì che sembra un sabato sera. In diretta su Raisport c'è il derby giallorosso Lod-Bassano. Derby toscano tra Prato e CGC Viareggio e scontro importante in chiave coppa Italia tra Sarzana e Follonica. Breganze sogna l'aggancio con il Correggio.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/11/2013 - 09:21 - Ultima modifica 13/11/2013 - 09:06

I campioni d'Italia contro i favoriti a diventarlo: se non è interessante questa partita, cos'altro potrebbe esserlo? Recalac Valdagno-Alimac Forte dei Marmi è il match clou della quinta giornata di serie A1 che, a parte le due partite già andate in scena sabato con le vittorie di Giovinazzo e Trissino, si gioca per intero in questo martedì di posticipi. E, comunque vada, Valdagno-Forte sarà una festa in pista e sugli spalti: il gemellaggio che da oltre vent'anni lega le tifoserie dei due club e la comune adorazione di Pedro Gil (passata per il Valdagno, presente per il Forte) garantisce per una volta la presenza di tutto il pubblico sugli spalti. In pista, però, il Forte ha una marcia in più, o forse anche qualcosa in più viste le pesanti assenze in campo avverso. Vanzo si deve inventare da zero la difesa: fuori Nicoletti per squalifica, fuori Rodriguez (in Argentina in attesa del rinnovo del visto); la rosa dei campioni d'Italia non è più ampia come un tempo e sarà necessario spremere fino in fondo i "superstiti" (già provati dalla preziosa vittoria di coppa di sabato con l'Oliveirense) e fare leva su qualche giovane che avrà così la sua grande occasione. In casa Forte dei Marmi, dove i giocatori sono tutti disponibili, si cerca la quinta vittoria consecutiva per rispondere al probabile successo del Breganze e mantenerlo a tre punti di distanza in vista del big match di martedì prossimo.
L'onore della diretta TV su Raisport 2 spetta al derby giallorosso tra Amatori Lodi e Sind Bassano che è anche un buon banco di prova per la giovane squadra di Aldo Belli nella quale giocano, peraltro, due ragazzi bassanesi doc come Mauro e Filippo Dal Monte. I vicentini non hanno brillato fin qui per continuità e giocare al PalaCastellotti dopo il netto successo contro il Prato li mette di fronte a un test molto interessate che potrebbe dare una prima definizione del futuro di entrambe le squadre.
Nella parte alta della classifica, il compito più agevole è quello del Faizanè Lanaro Breganze che gioca in casa contro il fanalino di coda Correggio Hockey, ancora fermo al palo. Gli emiliani vengono da una settimana travagliata che ha portato a un anomalo cambio di allenatore: in panchina ci sarà Paolo Ragazzi chiamato a una specie di "interim" in attesa che Mattia Carboni possa riprendere il suo posto una volta risolti i suoi problemi di salute. I rossoneri di Marozin volano letteralmente sulle ali dell'entusiasmo: a parte la sconfitta di Sarzana, la stagione del Breganze è per ora un successo su tutti i fronti, dato che in campionato hanno già battuto CGC Viareggio e Valdagno e in coppa Cers sono partiti fortissimo vincendo nettamente contro il Candelaria. Il solo rischio del Breganze è quello di sottovalutare l'avversario e prendere sottogamba la partita.
Sarà molto interessante capire come Massimo Mariotti sopperirà all'assenza di Motaran (contro la cui squalifica il CGC Viareggio ha annunciato ricorso alla CAF). Il CGC Viareggio è di scena sulla pista di un Ecoambiente Prato in difficoltà: sconfitto nettamente a Bassano alla quarta di campionato e sconfitto a sorpresa in coppa in casa dei francesi del Coutras. Bernardini ha a disposizione una rosa più ampia e più omogenea di quella che rimane a Mariotti, che però può schierare autentici fuoriclasse. In passato, di fronte a missioni impossibili, il CGC ha sempre dato il meglio di sè: vedremo se accadrà anche in questa occasione.
A chiudere il programma di giornata c'è una partita forse decisiva, se non per l'accesso ai play off, almeno per entrare tra le prime otto alla fine del girone di andata e accedere alla Final Eight di Coppa Italia. Il Carispezia Sarzana dei miracoli, vera sorpresa positiva di questo inizio stagione, affronta la Banca Cras Follonica al Vecchio Mercato e punta a restare nelle zone alte della classifica e a mettere fra sè e i maremmani altri tre punti oltre ai due che già ci sono. Attenzione, però, perchè la classifica inganna: Follonica ha giocato una partita in meno (lunedì il recupero a Giovinazzo) ed è, assieme alla capolista Forte dei Marmi, l'unica squadra ancora imbattuta in questa sempre più appassionante serie A1.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 5,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.