Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte ancora a punti, a Breganze vittoria per 4-3


Seconda vittoria consecutiva per il Forte dei Marmi che in questo finale di campionato sembra aver ritrovato qualche sicurezza in più oltre ad una salvezza sempre più possibile anche se, la contemporanea vittoria del Castiglione, fredda un po’ gli entusiasmi per cercare di evitare anche i play out.

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 06/04/2008
A Breganze il Forte si è imposto 4-3, dopo un primo tempo un po’ anonimo ed una ripresa che se non fosse stato per due errori che hanno rimesso in corsa i padroni di casa, dal 1-4 al 3-4, potremmo definire quasi dominata dai rossoblù, dove sicuramente la differenza l’hanno fatta i portieri, ottimo Bacci, decisivi alcuni interventi e allo stesso tempo bravo e fortunato con ben tre rigori parati, ottima anche la prova di Riccardo Gnata sul fronte opposto, ma il giovanissimo Primavera, pur dando il meglio di se non ha compiuto il miracolo, con Ventra che dopo l’operazione era di nuovo in panchina e presto probabilmente in pista.
I rossoblù iniziano molto contratti e per il Breganze non è un problema portarsi più volte sotto la porta di Bacci, che su alcuni interventi si supera, sul rigore battuto da Gomez è bravo sulla battuta e fortunato sulla ribattuta, che l’argentino spara sul palo.
Ma poi anche Bacci nulla può sull’errore della difesa che consente ancora a Gomez di portarsi in area ed avere la meglio per il vantaggio dei pardoni di casa quando siamo al 10° minuto della prima frazione.
Il Forte costruisce qualche azione ma non punge, Gnata è spesso inoperoso e forse per questo che a due minuti dal riposo si fa sorprendere da Bellè che trova davvero una giocata da applausi, con la sfera raccolta nell’angolo, scatto in area e girata che s’infila nel sette per il pareggio, 1-1, con cui si chiuderà il primo tempo.
Nella ripresa il Forte è più reattivo, costruisce molto e mette in difficoltà il Breganze, ma la gara verà è propria si gioca tutta negli ultimi minuti, dopo che il Forte, su rigore, riesce a trovare il primo vantaggio.
Il fallo di Berto su Rosselot lanciato in area è palese, facile la decisione di Andrisani. Sul dischetto va Liberalon che non sbaglia e per il Forte è il 2-1.
Il Breganze potrebbe subito pareggiare, anche lui su rigore che però ci è sembrato molto generoso, sul dischetto stavolta va addirittura il fortemarmino Bresciani, ma Bacci dice ancora no ai veneti.
Non sbaglia invece Babick, imbeccato benissimo da Vega, quando al 17° allunga il vantaggio per il Forte portandolo sul 3-1.
E subito in scia arriva anche il terzo rigore concesso ai padroni di casa, una palla alta con qualche dubbio, ma probabilmente il fallo c’era, fatto è che dal dischetto c’è ancora la battuta di Gomez che ancora una volta prende pieno il palo.
Magnifico invece il gol di Rosselot, che conquista palla, entra in area lateralmente, supera un paio di avversari in dribbling e quindi esplode il tiro e poi tutta la sua gioia per il gol che vale il 4-1.
Un parziale che a cinque minuti dalla fine sembra mettere al sicuro i rossoblù, invece no, il pressing del Breganze porta Babick a compiere due errori decisivi che complicheranno il finale dei rossoblù, il primo è una palla persa banalmente nella propria area che Gomez non avrà problemi a mettere alle spalle di Bacci, quindi un fallo su Jara che gli costerà espulsione e punizione diretta che lo stesso Jara sfrutterà a dovere portando il parziale sul 4-3 e riaprendo di fatto la partita, e tutto in pochissimi secondi.
Al fischio finale mancano ancora più di quattro minuti e il Forte deve guardarsi bene dal fare altri errori, in parte ci riesce, gestendo bene il possesso palla e godendo addirittura di una punizione diretta che Vega non sfrutterà a dovere, forse in dubbio tra il tirare e gestire il tempo residuo, finendo con lo sbagliare entrambe le cose.
Poi all’ultimo minuto la gara s’imfiamma, Liberalon si becca il terzo giallo, due di questi sicuramente immeritati, e finisce anzitempo la gara, dovendo così saltare anche la prossima col Follonica, il Forte però riesce a reggere il pressing asfissiante e alla fine può gioire per questa vittoria caparbia e sicuramente meritata.
Peccato davvero che la vittoria del Castiglione, imprevista sulla pista dell’Hockey Lodi che in queste ultime giornate ha lasciato ben poco agli avversari, abbia smorzato gli animi, ma forse è meglio, del resto si sapeva che i rossoblù, oltre a Prato e Breganze, avrebbero dovuto far comunque altri tre punti per poter evitare i play out e la cosa non è certo facile da completare visto che restano da affrontare il Follonica in casa e l’Amatori Lodi in trasferta.
Visto lo scontro diretto tra Castiglione e Giovinazzo di sabato prossimo, una delle due, ipotizzando che poi non facciano punti all’ultima giornata il che è difficile visto che affronteranno rispettivamente Viareggio e Bassano54, non farà punti o al massimo pareggerà, in tutti e due i casi, se il Forte otterrà i tre punti, eviterà i play off, nel caso perda il Giovinazzo, potrebbero anche bastare due punti, ma anche in questo caso, ipotizzare due pareggi con Follonica e Lodi è cosa abbastanza difficile, però la matematica lascia ampi spazi di manovra, tutto si giocherà all’ultima giornata, con qualche rimpianto sui punti persi banalmente in questa stagione.
Nel caso si disputino i play out, se davvero l’Hockey Lodi verrà retrocesso e il Forte si ritrovasse quart’ultima, affronterebbe la seconda del girone B di promozione dalla serie A2, al momento il Montebello Vicentino che schiera giocatori come Marrone e Carpinelli, ma tutto è ancora in alto mare, anche qui ci sarà da aspettare due giornate per il responso finale.

E intanto ricordiamo che sabato prossimo al palaForte arriverà la capolista Follonica, ultima gara di stagione regolare che i rossoblù disputeranno in casa, in occasione delle gare della prossima giornata, ricordiamo che anche Forte dei Marmi – Follonica potrà essere seguita in diretta grazie a Tutto l'Hockey Minuto x Minuto, trasmissione in WebRadio, con collegamenti da tutte le piste di serie A1 e A2, a cui sarà possibile accedere anche dal sito www.fortehockey.com, i collegamenti da Forte dei Marmi saranno curati da Fabrizio Ercolini, che già commentava le dirette radiofoniche dell’hockey rossoblù per Radio Forte dei Marmi nei tempi d’oro di questo sport.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.