Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Follonica vince lo scudetto delle ammende


Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/06/2010
Primo Follonica, secondo Seregno, terzo Lodi.
Non è il risultato di qualche fantacampionato e nemmeno il nostro pronostico per la prossima stagione. E' la classifica delle squadre più multate dell'ultimo campionato di serie A1. Una stagione in cui la giustizia sportiva ha comminato ammende per 33.344 euro solo nella massima serie.
Il Follonica batte tutti dall'alto dei suoi 4.750 euro da pagare frutto di cinque distinti provvedimenti disciplinari. La società del golfo, però, deve sommare altri 650 euro inflitti alla squadra di serie A2 (quarta nella speciale classifica della seconda divisione) e 100 euro della squadra cadetta. In totale fanno 5.500 euro che regalano al Follonica il non invidiatissimo primato di squadre più multata d'Italia.
Al secondo posto della "classifica" della serie A1 c'è la sorpresa Seregno che, pur giocando meno partite del Follonica, ha fallito il "successo" per una sola incollatura. I lombardi hanno messo assieme ben 10 provvedimenti disciplinari onerosi per un ragguardevole totale di 4.500 euro di ammenda. Da aggiungere 150 euro della squadra di serie B che garantiscono anche il secondo posto assoluto.
Sempre in serie A1, sul gradino più basso del podio dei cattivi c'è il Lodi che supera di poco quota quattromila con i suoi 4.050 euro di multe. Anche in questo caso c'è da aggiungere un piccolo contributo della serie B dell'entità di 150 euro.
Proseguendo la graduatoria di serie A1, il Viareggio si ferma al quarto posto con 3.625 euro di multe, seguito dal Bassano con 3.200. Sesto posto per il Sarzana che totalizza 2.950 euro di ammende ma vanta il record della multa più alta: ben 2.500 euro in un colpo solo.
Il Valdagno campione d'Italia è appena al settimo posto con 2.500 euro di multe e precede il Forte dei Marmi con 1.850 euro e il Correggio con 1.385 euro. Chiudono la graduatoria il Roller Bassano con 1.175 euro, il Breganze con 1.050, il Giovinazzo con 902 e il Trissino con appena 105 euro di ammenda. Nessuna squadra di serie A1 è riuscita a terminare la stagione senza prendere almeno una multa.

In serie A2 vince con grandissimo distacco il Vercelli che assomma 2.727 euro di multi frutto di 8 diversi provvedimenti. Staccatissimo il Roller Novara, secondo con 747 euro, e il Matera, terzo con 700. Nella seconda divisione ci sono ben tre squadre che hanno terminato la stagione senza subire alcun provvedimento oneroso: Modena, Thiene e Montebello. In totale la serie A2 dovrà pagare multe per 6.024 euro.
In serie B la squadra più multata è il Breganze (750 euro), davanti a Trissino (550 euro) e Eboli (400 euro). La serie B pagherà ammende per un totale di 3.932 euro.

In totale, sommando tutte le ammende comminate, la giustizia sportiva porterà nelle casse della Federazione la non trascurabile cifra di 43.300 euro.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.