Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Follonica si vendica della sconfitta di coppa Italia


C’è tanta soddisfazione nell’ambiente del Golfo: il primo derby di campionato dopo 21 anni spazza via la sconfitta rimediata in Coppa Italia e riconsegna alla A1 un Follonica che più in forma non si può, dominatore in campo e sugli spalti.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 24/10/2007
E la gioia di Massimo Mariotti è la miglior fotografia dell’incontro: “Sono molto soddisfatto – conferma il tecnico del Golfo – il Castiglione ha fatto la sua partita, noi stavamo bene e con uno svolgimento più lineare, e mi riferisco a punizioni, falli e rigori, il divario poteva anche essere più ampio. Non era facile giocare, la tolleranza che in questo momento viene richiesta da Lega e Federazione va bene ma bisogna saperla applicare, anche i direttori di gara nei loro comportamenti devono far rispettare il regolamento ma soprattutto essere educati, se vogliono ricevere rispetto devono darlo loro in prima persona (il riferimento è a un vivace scambio di opinioni avvenuto fra l’arbitro Molli ed Enrico Mariotti). Stasera i miei giocatori sono stati da 10 e lode, sono contento per il risultato, era un derby ed abbiamo scacciato ogni dubbio.” Meglio è andata anche nella gestione del campo e del cronometro. “Si, in certe situazioni si deve andare in porta a colpo sicuro ma senza esagerare, poi capita che non ti diano rigore quando il difensore blocca la pallina col pattino ma se la squadra fa quello che deve va tutto bene. Sono contento anche perché oggi hanno potuto giocato tutti, compreso Tosi e Pagnini che da follonichesi ci tenevano e che avranno ancora modo di dimostrare il proprio valore”.
Soddisfatti anche Alberto ed Ale Michielon: “Loro pensavano solo a tenere la palla, i gol li hanno trovati su regali arbitrali, noi potevamo anche segnare molto di più soprattutto nel secondo tempo. Siamo stati bravi a resistere a tutto quello che è successo e a come è stata diretta la partita, siamo in forma e stiamo giocando bene, le cose soprattutto da quanto è rientrato in difesa Alberto stanno migliorando e il nostro pubblico continua a sostenerci in maniera entusiasmante, stasera hanno vinto 8-4 anche loro”.
Non è mancato nemmeno nel derby il sigillo di David Farran. “Nel primo tempo il Ciabatti ha resistito finché ha potuto, quando però l’Etruria parte e prende due o tre gol di vantaggio è difficile riprenderci, io ho giocato anche contro il Follonica e so cosa vuol dire. Siamo stati bravi tutti, la squadra è in forma dal primo all’ultimo e questa è la nostra forza. E grazie a tutti i miei compagni, mi hanno accolto come se fossi da sempre uno di loro”.

Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.