Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Follonica punta a chiudere subito i conti


Al Capannino di gioca la gara di andata della finale di Coppa Italia tra Follonica e Amatori Lodi. I maremmani puntano a chiudere subito il discorso, riducendo i rischi di una bollente gara di ritorno. Massimo Mariotti: 'Peccato non essere in pista contro il mio amico Crudeli'.

Scritto da Lega Nazionale Hockey - Pubblicato il 30/10/2007
Si disputa questa sera al Capannino di Follonica la gara di andata di Coppa Italia fra i tre volte campioni d’Italia del Consorzio Etruria e l’Amatori Sporting Lodi che verrà trasmessa in differita a partire dalle 22.30 su Rai Sport Satellite. Per gli uomini Mariotti l’obiettivo è quello di mettere in bacheca la quarta Coppa Italia consecutiva, dopo aver vinto le ultime tre con Bassano, Prato e ancora Bassano. Per Crudeli e compagni, autentica sorpresa di questo inizio stagione, l’intento è quello di riportare a Lodi la coccarda tricolore che manca dal lontano 1978. Si preannuncia quindi una finale spettacolare il cui ritorno è in programma al Pala Castellotti di Lodi il 27 novembre alle 20.45 in diretta su Rai Sport Satellite.

Il Lodi arriverà a Follonica con il morale alto, come conferma Roberto Crudeli, allenatore-giocatore dei giallorossi: “Abbiamo iniziato la stagione ottenendo sette risultati utili consecutivi, perdendo una sola volta di misura e rivincendo subito dopo, perciò direi che arriviamo bene a questa finale. Affronteremo una delle squadre più forti d’Europa e sappiamo che dovremo dare il massimo e forse anche qualcosa in più”. E sulla partita che i giallorossi dovranno disputare al Capannino, Crudeli ha le idee chiare: “Dovremo essere molto solidi in difesa, se dietro riusciremo a essere perfetti, o quasi, limitando il più possibile gli spazi di tiro abbiamo buone chance di portare a casa un risultato positivo. In ogni caso di tratta solo del primo tempo di una finale che cercheremo di tenere il più possibile in equilibrio”.

Il Follonica arriva all’appuntamento di Coppa Italia in forma sbagliante: da inizio stagione ha perso solo una gara (la Supercoppa Italia contro il Bassano 54) in campionato è a punteggio pieno e in Eurolega ha esordito con una goleada a Vilanova: “Tutte le squadre vengono al Capannino per fare bella figura e Lodi sarà fra queste – attacca il tecnico maremmano Massimo Mariotti - sicuramente loro con la conquista della finale hanno già centrato un grosso risultato, visto che nessuno lo avrebbe pronosticato. Loro sono una squadra un po’ numericamente corta e la stagione lunga, ma sono certo che visto che sono arrivati in finale si giocheranno tutte le carte a loro disposizione. Penso che Follonica abbia il favore del pronostico, ma dovremo essere bravi a saper aspettare i momenti giusti, anche per si gioca sui 100’”. E sulla tattica di gioco dell’amico Crudeli, Mariotti ha le idee chiare: “So quanto Roberto ci tiene alla fase difensiva ci troveremo di fronte una squadra che lascerà pochissimi spazi, noi dovremo avere la pazienza di aspettare, dimostrando una buona circolazione di palla. Sono contento di affrontare Lodi, una squadra “nuova” fa per il movimento e sono contento perché, nonostante dai tifosi non sia mai stato molto amato, di il Lodi una ricordo eccezionale per Europeo del ’90. L’unica cosa che mi dispiace è di non poter essere in campo contro il mio amico Roberto, ma del resto questa è la vita”.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.