Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Follonica inizia da Molfetta un lungo tour de force


La squadra di Paghi recupera tutti gli infortunati e si prepara a giocare su tutti i tavoli: campionato, Eurolega e Coppa Italia. A Molfetta servirà il miglior Follonica per non cadere nella trappola della neopromossa pugliese che ha già castigato il Viareggio.

Scritto da Follonica Hockey - Pubblicato il 13/11/2009
E’ con la squadra finalmente al completo che Banca Etruria affronta stasera la lunga trasferta di Molfetta, al pala Don Sturzo, valida per la quinta giornata del campionato di A1. Nel giro di 10 giorni gli azzurri di Federico Paghi sono chiamati ad un tour de force terribile ma anche eccitante: il Follonica sarà impegnato poi nell’anticipo martedì prossimo con il Correggio, sabato nella prima di Champions al Capannino contro gli spagnoli del Vic, per chiudere martedì 24 sempre all’Armeni, con la finale di ritorno della coppa Italia contro il Viareggio. Per questo coach Paghi ha cercato di preparare al meglio la squadra, e durante questa settimana ha svolto allenamenti doppi, proprio in considerazione dei tanti impegni ravvicinati. Fortunatamente si sono resi disponibili Gigio Bresciani e Massimo Bracali. Il primo era rimasto fuori negli ultimi due incontri, a Lodi e contro il Forte dei Marmi, e anche se la condizione non sarà al 100%, l’esperto difensore darà sicuramente il suo contributo. Anche Bracali, reduce da un infortunio, sembra aver smaltito gli acciacchi e potrà scendere in pista. Il Follonica a Molfetta troverà comunque vita dura. I pugliesi allenati da Josè Oscar Vianna hanno messo in mostra in questo avvio di stagione un buon impianto di gioco, con la prestigiosa vittoria a spese del Viareggio. Poi sono arrivati gli stop a Valdagno, nel derby con il Giovinazzo, e quello di sabato scorso a Bassano, ma sempre con il minimo scarto. In porta il Molfetta si è affidato a Mauro Puzzella, con i rinforzi di Dario Bertran (fratello di Victor ora al Sarzana), che ha accusato qualche problema ad una mano ma sarà sicuramente della partita, il rientro da Seregno del giovane Luigi Marzella, e di David “Tano” Vianna, fuori per squalifica nell’ultimo turno. E poi occhio ai veterani Antonio Cirilli, il capitano, e al 34enne Corrado De Robertis. Sempre out per infortunio invece Onofrio Spadavecchia. In casa maremmana tutte le attenzioni sono rivolte alla nuova coppia gol Ordonez-Molina: i due argentini contro il Forte dei Marmi hanno dato letteralmente spettacolo, con gol e giocate sopraffine, con l’intesa che migliora ad ogni uscita. Federico Paghi si aspetta un’altra prestazione del genere: «Ho visto una squadra in netta crescita, e anche durante gli allenamenti settimanali la concentrazione sembra quella giusta. Sappiamo che nessuno ci regalerà niente, ed è per questo che ci siamo preparati a dovere». Per la gara a Molfetta, con il giovane Franchi lasciato a disposizione della formazione di A2, questi i convocati: Fontana e Tosi; Bresciani, Velasquez, Salvadori, Ordonez, Bracali, Molina, Polverini. Arbitrano Massimiliano Carmazzi di Viareggio, Giovanni Andrisani di Matera e Raffaele Strippoli di Bari.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.