Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Follonica due trionfa a Novara e sale in serie A2


La stagione da record dell’Ap Follonica Hockey passa anche da Novara, teatro ieri pomeriggio della storica promozione dei ragazzi di Filippo Guerrieri in serie A2. Un traguardo di portata eccezionale, conquistato con quella che è la seconda squadra della società del Golfo, diventata in nove mesi la squadra più forte della cadetteria e meritatamente promossa nella massima serie.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 11/05/2008
Il passaporto per la A2 è arrivato nel tardo pomeriggio grazie al successo in finale contro l’Amatori Lodi per 3-2, mentre in mattinata gli azzurri avevano iniziato alla perfezione sconfiggendo in semifinale 5-3 lo Scandiano.
Nella sfida del mattino gli azzurri chiudono 0-0 il primo tempo e cambiano passo nella ripresa andando in doppio vantaggio e volando fino al 4-1. Poi, nell’ultimo minuto e mezzo, il Follonica rischia addirittura lo svantaggio, subisce due gol dallo Scandiano in 90 secondi e solo le parate di Menichetti (bravo sul rigore del possibile 4-4) respingono gli assalti dei reggiani prima del sigillo in contropiede del 5-2 Di Marco Pagnini, doppietta, e Naldi, tripletta, le reti azzurre.
Poca storia anche nella finale del pomeriggio contro il Lodi, capace di battere al mattino il Monza di Colamaria per 2-1: il Follonica gioca alla grande per tutta la partita, vola sul 3-0 già alla fine del primo tempo con i gol di Nobili, Rombai e Salvini mettendo in cassaforte la promozione. Poi nella ripresa il Lodi forza un po’ il ritmo, trova il gol su punizione di prima e riesce a sfruttare anche l’espulsione di Marco Pagnini per riavvicinarsi al Follonica, ma il gol del 3-2 arriva solo a 50 secondi dalla fine quando ormai i giochi sono fatti. Per gli azzurrini è festa grande, con gli insegnamenti di Massimo Mariotti, Mirko ed Ale Bertolucci e Guillerme da Silva che hanno fatto la differenza in un contesto ricco di squadre e giocatori molto più esperti e scafati della truppa del Golfo.

Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.