Gli azzurri di Filippo Guerrieri hanno battuto fra le mura amiche il Forte dei Marmi 5-4, una sfida che per i locali era a rischio quasi zero visto che anche una sconfitta fino allo 0-4 avrebbe comunque qualificato il Follonica per via della differenza reti e degli scontri diretti.
Non è comunque stata una passeggiata, perché per tutto il primo tempo il rischio per il Follonica di regalare la prima posizione del girone ai versiliesi è stata concreta: grazie ai gol di Giorgi, una doppietta, e Giannelli i fortemarmini si sono portati avanti per 0-3, prima della sveglia suonata da Nobili che accorcia le distanze prima del riposo. Nella ripresa la rincorsa degli azzurri è stata incessante ma alla fine i ragazzi di Guerrieri sono riusciti a raggiungere prima il pareggio, doppietta di Pagnini e gol di Rombai inframezzati dalla rete di Santucci, e proprio a fil di sirena ad operare il sorpasso grazie al preciso sigillo del 5-4 messo a segno da Federico Pagnini.
Adesso lappuntamento è a Novara nel prossimo week end: final eight con scontri diretti, dai quarti fino alla finale. Azzurri in campo sabato 10 alle ore 17 contro la seconda classificata del girone B (Reggio Emilia o Mirandola), in caso di successo semifinale domenica mattina contro la vincente di Salerno-Scandiano, finale domenica pomeriggio.
Il tabellino. Ap Follonica Hockey: Menichetti, Salvini, Franchi, Marco Pagnini (2), Naldi, Federico Pagnini (1), Rombai (1), Nobili (1), Righini, Baldi. Allenatore Filippo Guerrieri. Forte dei Marmi: Garofalo, Rialdi, Giorgi (2), Cinquini, Barsi, Giannelli (1), Biagi, Santucci, Maggi (1). Allenatore Massimo Mori.
Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.