Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Follonica B a Novara per cercare la promozione in A2


Dopo avere vinto il girone C con una sola sconfitta al passivo, la squadra allenata da Filippo Guerrieri cerca alle finali di Novara di portare a casa l'unico posto disponibile per la serie A2. Primo avversario il Mirandola, ma la formula richiede tre vittorie e nessun errore.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 10/05/2008
Un filotto mica male per il rotellismo del Golfo. La stagione regolare dei campionati appena conclusi, di ogni ordine e grado, ha infatti proiettato in cima alle classifiche tutte le squadre dell’Ap Follonica Hockey scese in pista. Questo week end, in attesa di gara 1 della semifinale scudetto fra Etruria e Valdagno, è tutto dedicato alle compagini di serie B che si giocheranno al Pala Dal Lago di Novara l’accesso alla serie A2. Fra le otto finaliste anche la compagine azzurra allenata da Filippo Guerrieri che dopo un campionato quasi perfetto ha conquistato il primo posto nel girone C con dieci vittorie, un pari ed una sola sconfitta a Forte dei Marmi. Trentuno punti che hanno qualificato la squadra del Golfo all’atto decisivo della cadetteria, dal quale ne rimarrà soltanto una pronta a salire in serie A2.
La formula della final eight è quanto di più dispendioso e delicato ci possa essere: nessuna possibilità di errore, al primo ko si è fuori dai giochi. Per conquistare la promozione bisogna vincere tre partite di fila nell’arco di 24 ore, impresa difficile per qualsiasi collettivo. Il Follonica ha conquistato quello che era il sogno di tutti i ragazzi della rosa, in pratica la compagine Juniores arricchita da un paio di elementi, ovvero strappare l’accesso alla final eight. Da oggi servirà il massimo della forma, della tecnica e della fortuna per tentare quella che avrebbe i contorni di una vera e propria impresa.
Primi a scendere in pista saranno Roller Salerno e Roller Scandiano alle ore 15, seguiti alle 17 dagli azzurri opposti alla seconda classificata del girone emiliano, ovvero Millennium Studio Mirandola; alle 19 intrigante sfida fra Valdagno e Monza mentre alle 21 si chiudono i quarti di finale con Amatori Lodi-Bassano 54, quasi una riedizione del quarto di finale di A1 andato in scena la scorsa settimana. In caso di successo gli azzurri se la vedranno domani mattina alle 10.30 con la vincente di Salerno-Scandiano e, in caso di ulteriore successo, caccia alla promozione nella finalissima in programma alle ore 17.
In caso di promozione in serie A2 di una “seconda squadra” della medesima società (Amatori Lodi, Bassano, Follonica o Valdagno) rimane comunque l’obbligo di schierare anche una compagine in B nella prossima stagione e quindi il sodalizio in questione avrebbe ben tre squadre nei primi tre campionati nazionali. A meno che la società madre non retroceda dalla A1 alla A2, caso che quest’anno non si potrà verificare.

Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.