Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Follonica all'Armeni vince anche con la squadra di serie B


Che in pista ci sia il Consorzio Etruria o i ragazzi della serie B il risultato non cambia: alla “Armeni” non si passa e anche gli azzurrini continuano a dettare la loro spietata legge al pari dei colleghi più grandi.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 30/03/2008
AP FOLLONICA HOCKEY: Giovanni Menichetti (Stefano Righini), Stefano Salvini, Lorenzo Nobili, Alessandro Franchi, Lorenzo Naldi, Federico Pagnini, Fausto Rombai, Marco Pagnini. Allenatore Filippo Guerrieri.
MENS SANA SIENA: Paride Sassetti, Massimo Bennati, Matteo Vigni, Francesco Vecchierelli, Davide Tizzi, Diego Baccani, Emanuele Paglicci, Niccolò Pedani, Simone Angeli. Allenatore Adriano Pietrini.
ARBITRO: Iuorio di Salerno.
RETI: p.t. al 3’ Naldi, al 5’ M. Pagnini, al 9’ M. Pagnini, al 16’ Franchi, al 22’ F. Pagnini, al 23’ Naldi, al 24’ Angeli; s.t. al 7’ Franchi, al 9’ Salvini, al 10’ Salvini, al 24’50 Nobili.
ESPULSI: Paglicci (Si, 5’)

Nel decimo turno del campionato cadetto, girone C, l’Ap Follonica Hockey di coach Guerrieri blocca sul nascere le velleità della Mens Sana Siena e chiude con un facile 10-1 l’impegno interno che conferma gli azzurri leader del girone e in piena corsa per l’accesso alla final eight della prossima primavera. Una serata tranquilla per Nobili e compagni, mai impensieriti dai biancoverdi che già nei primi minuti cominciano ad accusare la freschezza e la velocità dei padroni di casa. Troppo differente infatti la caratura tecnica fra le due compagini per lasciare dubbi sulla conquista dei tre punti, incamerati dal Follonica con il minimo sforzo.
Con Marco Pagnini a mezzo servizio, febbricitante fino a poche ore prima della sfida, al Follonica bastano tre minuti per lasciare il segno sulla gara con la rete del vantaggio di Naldi, bissata prima del 10’ dalla doppietta proprio di Marco Pagnini che nonostante tutte le precauzioni del caso riesce ad essere decisivo anche contro la Mens Sana. In area azzurra sono pochi i pericoli e quando il Follonica tiene alto il ritmo per i difensori biancoverdi c’è poco da fare. Alessandro Franchi fa poker al 16’ con una pregevole deviazione sottomisura mentre al 19’ Federico Pagnini spreca un rigore, anche se l’appuntamento con il gol è rinviato di poco visto che al 22’ lo stesso Pagnini jr trasforma un contropiede su assist di Naldi mentre lo stesso Naldi il suo rigore lo mette a segno al 23’. Unico gol della Mens Sana il tap in di Angeli al 24’ su azione prolungata, prima del cambio di campo.
Con i tre punti già assegnati la ripresa scorre via più veloce, il Follonica allenta il ritmo e controlla senza troppi rischi le avanzate degli ospiti, fra i quali c’è più di un follonichese fra campo e panchina (Bennati, storico capitano del Wintec anni ’90, ma anche Baccani e Adriano Pietrini come coach). Un paio di spunti di Angeli esaltano l’estremo difensore azzurro Righini, che ha dato il cambio a Menichetti in pista invece nella prima frazione, mentre i gol arrivano nella seconda parte del tempo con Franchi che al 7’ finalizza un contropiede iniziato da Marco Pagnini. A cavallo del 10’ Salvini perfeziona invece la doppietta personale prima con un preciso tiro sotto la traversa poi con una carambola sul palo. Con la stanchezza che comincia ad affiorare si vede anche qualche steccata di troppo (ne farà le spese Paglicci espulso con il blu a fil di sirena), il gol del definitivo 10-1 del Follonica arriva al 24’50 con il rigore battuto in tandem da Naldi e Nobili che spiazzano il portiere ospite e chiudono una gara da normale amministrazione per la serie B del Golfo. Quasi tutti gli azzurri sono poi tornati in campo domenica pomeriggio a Prato per la partita di campionato della Juniores (campionato anch’esso guidato dalla società del presidente Poccetti), mentre la serie B per i colori del Golfo tornerà solo il 13 aprile, sabato 6 il Follonica riposa, con la trasferta a Viareggio (andata 9-5).

Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.