Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Follonica acciaccato rivuole la vetta della classifica


Nella supersfida del Capannino non ci saranno Enrico Mariotti e Alessandro Bertolucci, ma i campioni d'Italia non vogliono lasciar scappare il Bassano. Per Massimo Mariotti quintetto obbligato e la necessità di tenersi pronto all'ingresso in pista per fare rifiatare i compagni.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 04/12/2006
"Voglio un Capannino pieno: abbiamo bisogno della nostra gente in questo momento. Contro il Bassano dobbiamo vincere per riconquistare la vetta della classifica".
A parlare così è Mirko Bertolucci (20 gol in campionato, secondo nella classifica marcatori dietro il compagno Ale Michielon con 23). Martedì sera all'Armeni, ore 20,45, và in scena il posticipo della decima giornata e non poteva esserci sfida più elettrizzante, contro gli arci rivali veneti (ora al comando con un punto di vantaggio sui follonichesi) del Bassano 54, all'indomani della sconfitta in Champions contro il Reus. E soprattutto considerando l'emergenza infortuni in cui è precipitato il Consorzio Etruria. Il match di sabato scorso di coppa Campioni ha lasciato sul terreno per l'Etruria Alessandro Bertolucci, l'ennessima tegola di questa stagione per gli azzurri: proprio ieri sono state effettuate le visite mediche al ginocchio di Bertolucci (era entrato in pista a Reus solo da pochi secondi, quando un contrasto gli ha fatto girare l'articolazione), e solo il referto medico stabilirà il tempo di stop che il "secco" dovrà per forza sostenere. Le sensazioni, sempre a detta del fratello Mirko, non erano buone: "Ale ha avuto subito il timore di un infortunio simile a quello occorso ad inizio stagione - ha confermato l'E.T. azzurro - Speriamo che non debba fermarsi a lungo".
Contro il Bassano sarà dunque un'altra battaglia per il Follonica. I giallorossi di Gigio Bresciani sono con il morale a mille: la vittoria a Porto per 2-1 (nell'altra gara del girone del Follonica) è una bella iniezione di fiducia, anche se notizie dal Portogallo confermano che oltre alla doppietta di Rigo, è stato il portiere Cunegatti (secondo nella speciale classifica di rendimento con solo 2 gol di media subiti ad incontro) ad essere assoluto protagonista, opponendosi ai tiri di Pedro Gil e compagni. In attacco per il Bassano occhio alla coppia Viana (18 gol, quarto in classifica) e Orlandi (9 reti), con Pereira e Rigo a segna già sei volte. Coach Massimo Mariotti sarà costretto a centellinare le energie, fisiche e mentali della propria truppa. Ora i titolari di movimento sono solo quattro. Davanti a Guilherme Da Silva (miglior goalkeeper del campionato, 1,81 gol di media subiti ad incontro), giostreranno Sergio Silva (10 gol) e Alberto Michielon (13 reti) e in avanti Ale Michielon e Mirko Bertolucci. Primo cambio proprio Massimo Mariotti e poi i giovani Marco Pagnini e Lorenzo Nobili, visto che Enrico Mariotti l'altro assente da inizio stagione, si sta già allenando da tempo, ma ancora non può scendere in pista.
Sempre Mirko Bertolucci fa un'ultima riflessione: "Non vogliamo piangerci addosso. Abbiamo avuto tante difficoltà fin qui, ma sono sicuro che sapremo tirarci fuori da questa situazione".
Arbitra Fermi di Piacenza.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.