Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il derby della Maremma chiude il trittico del Castiglione


Il ciclo terribile d’inizio campionato per il Ciabatti Castiglione arriva alla terza tappa: forse quella più difficile di tutte, con la trasferta al Capannino contro i campioni d’Italia del Follonica. Il derby della Maremma, o più semplicemente delle Collacchie dalla strada provinciale che collega Castiglione con Follonica, è sulla carta quasi proibitivo per il quintetto di Federico Paghi.

Scritto da HC Castiglione - Pubblicato il 24/10/2008
Il Consorzio Etruria è ormai da cinque anni una delle squadre più forti al mondo, con il solo Barcellona che forse può vantarsi di avere una forza economica e tecnica superiore alla squadra del Golfo. Ma un derby sa anche regalare sorprese, come accaduto proprio nella scorsa stagione nei quarti di coppa Italia, con il Ciabatti capace di espugnare il Capannino nella terza sfida con il Follonica per 5-4, quella che rimane una delle poche sconfitte casalinghe per il team di Massimo Mariotti, e garantirsi la qualificazione al turno successivo. Il Ciabatti all’esperienza e alla tecnica degli indomabili campioni azzurri, risponderà con la voglia della gioventù. E anche con la sete di rivincita di qualche giocatore. Il primo a volersi mettere in mostra è sicuramente Victor Bertran: lui ha giocato nella sua prima esperienza in Italia, nel dream team nella stagione 2005/06 vincendo tutto, compresa la storica Champions League. E ha lasciato un buon ricordo. Attualmente Bertran è un giocatore in forte crescita, che migliora esponenzialmente di stagione in stagione. A Castiglione ha già dimostrato di volersi calare nel ruolo di protagonista, spalleggiato ora anche dall’altro gaucho Pablo Saez, che si è presentato con un gol martedì sera contro il Viareggio. L’allenatore Federico Paghi, che ha guidato il Follonica nelle finali scudetto al posto proprio di Mariotti squalificato, conosce molto bene le insidie di gare come questa: «Vogliamo giocarci tutte le nostre possibilità. Il Follonica non lo scopriamo certo noi. Però vogliamo dare del filo da torcere a tutti, come abbiamo già fatto a Bassano e con il Viareggio. Sappiamo quali sono le nostre armi migliori e cercheremo di sfruttarle mettendo in pista tutta la nostra voglia». L’unico dubbio in casa castiglionese rimane la disponibilità di Riccardo Salvadori, acciaccato per un problema alla caviglia. Nessun problema invece per tutti gli altri. Come al solito non mancheranno gli sfottò fra “goraioli” e “pesciaioli”.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.