Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Correggio Hockey torna a vincere, ma a Modena soffre per tutta la gara


La squadra di Mattia Carboni interrompe la serie di sconfitte e centra il primo successo nel girone di ritorno. Tuttavia i tre punti conquistati sulla pista del Modena, fanalino di coda del campionato, non cancellano i dubbi emersi nelle ultime settimane. Il Correggio vince in rimonta dopo essere andato sotto 3-0, ma non chiude la partita e soffre fino alla fine.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 18/02/2013 - 08:06 - Ultima modifica 22/02/2013 - 23:44

Dopo due sconfitte consecutive, il Correggio Hockey ritrova i tre punti grazie al successo ottenuto sulla pista del fanalino di coda Amatori Modena, unica squadra della serie A2 ancora a secco di vittorie da inizio stagione. Un Correggio Hockey in formato carnevalesco, distratto e in vena di scherzi, ha rischiato di affondare proprio contro il più facile degli avversari, consentendo ai gialloblù di spadroneggiare nel primo tempo e regalando ai padroni di casa un triplo vantaggio che ha avrebbe seriamente potuto condizionare il match.
Mister Carboni, dopo un paio di deludenti sperimentazioni nelle partite precedenti, si affida al quintetto più collaudato e manda in pista Malavasi tra i pali, Jara e Bonucchi in difesa, De Pietri e De Tommaso in attacco. Il Modena risponde con Rescigno in porta, Manai, De Marco, Beato e Maniero esterni. Dopo un palo esterno colpito da Jara, è l’Amatori Modena a trovare subito il gol del vantaggio con un diagonale da sinistra di De Marco, tutt’altro che irresistibile, che sorprende e batte Malavasi; sarà l’unico errore importante dell’estremo difensore correggese in una partita giocata da grande protagonista. Nei minuti che seguono, in una partita lenta e tutt’altro che divertente, è il Modena che si fa preferire per la pericolosità delle azioni, al punto che Malavasi è costretto a compiere alcuni interventi decisivi per fermare i tiri avversari. Il Correggio, invece, non gira proprio e costruisce poco o nulla; anzi, si fa male da solo. Al 15’ Benatti, appena entrato, commette fallo al limite dell’area su un avversario e il signor Canonico concede il tiro diretto che Gelati trasforma con una conclusione secca e diretta in porta. Passano pochi minuti e Gelati (un passato a Correggio alcune stagioni orsono) segna la doppietta personale con grande astuzia e velocità, raccogliendo un passaggio dietro porta e infilando sul primo palo il gol del clamoroso 3-0. Il Correggio Hockey non riesce a rispondere nonostante gli inserimenti di Gallo prima e di Luppi poi. Per dare il via a quella che diventerà una clamorosa rimonta ci vuole il solito De Pietri (che fino a quel punto non aveva affatto brillato) che supera gli avversari come birilli e infila di precisione il gol del 3-1.
Nella ripresa le cose non cambiano di molto fino a quando il Correggio Hockey non decide di giocare come sa: lo fa per 5 minuti appena, ma sono sufficienti per cambiare le sorti del match. Al 6’ è De Tommaso a trovare il gol del 3-2 con una percussione centrale respinta da Rescigno e ribadita in rete dallo stesso De Tommaso. Due minuti più tardi Jara e De Pietri confezionano il gol più bello della partita: assist da dietro porta dell’italo-cileno e conclusione al volo diritta nel sette del bomber biancorossoblu che sale a quota 43 gol in classifica marcatori, sempre più capocannoniere. Subito a seguire arriva il gol che vale i tre punti e a segnarlo è Simone Gallo che ribadisce in porta un tiro precedentemente parato da Rescigno. Una volta capovolto il risultato, il Correggio Hockey torna a giocare in modo disordinato: anziché contenere gli avversari forza più volte la manovra perdendo palline su palline e rischiando in più occasioni il gol del pareggio da parte di un Modena stordito dalla rapida e inattesa rimonta. Nel finale c’è spazio per il colpo del KO, ma a 24” dalla fine De Pietri non approfitta di un tiro libero diretto in seguito alla espulsione per proteste di Gelati e il match si chiude sul 4-3 per la squadra del presidente Vezzani.
I tre punti restituiscono al Correggio Hockey il terzo posto in classifica alle spalle del Viareggio (primo solitario nonostante una partita da recuperare) e del sorprendente Pieve 010 che ha fermato i cugini di Scandiano, ora superati e fermi al sesto posto. Sabato prossimo a Correggio arriva l’Eboli, penultimo in classifica, e in palio c’è qualcosa di simbolico, ma importante: la salvezza matematica.

AMATORI MODENA – CORREGGIO HOCKEY 3-4 (primo tempo: 3-1)
MARCATORI: 2.23 De Marco, 15.58 e 18.14 Gelati, 20.16 De Pietri. Nella ripresa: 6.30 De Tommaso, 8.33 De Pietri, 10.29 Gallo.
AMATORI MODENA: Rescigno, De Marco, Gelati, Cavani, Beato, Manai, Maniero, Orfei, Morlini. All. Ragazzi
CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Pozzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
ARBITRO: Canonico di Vicenza.

 

Parole chiave: Serie A2, Giornata 14, Correggio, Modena,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.