Il Correggio Hockey si prepara a iniziare la nuova stagione di serie A2 con una importante novità dell'ultim'ora: l'inserimento dell'attaccante Pablo Jara nella rosa a disposizione del neo allenatore Mattia Carboni. Nei giorni scorsi il sodalizio del presidente Vezzani ha completato l'iter per il tesseramento del giocatore cileno, reso possibile in extremis grazie al riconoscimento dello status di "atleta di formazione italiana". La Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, infatti, vieta il tesseramento di atleti stranieri in serie A2 da ormai tre stagioni. Unica eccezione, quegli atleti che giocano ininterrottamente in Italia da almeno cinque stagioni e che sono in possesso della cittadinanza italiana. Jara è arrivato in Italia nel 2003, ma solo pochi giorni fa ha ottenuto la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio. Da lì a trovare l'accordo con il Correggio Hockey, dove Jara ricopre già da tre stagioni il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile, il passo è stato breve.
Quello di Pablo Jara è un gradito ritorno a Correggio; il cileno aveva già indossato la maglia del Correggio Hockey nel 2008-2009 (l'anno della storica promozione in serie A1) segnando 15 reti in 18 partite e nella stagione successiva, culminata con la retrocessione in A2, segnando 27 gol in 25 partite. Proprio l'entrata in vigore del divieto di tesserare stranieri in serie A2 aveva portato Jara lontano da Correggio: prima a Pordenone (22 gol in 26 partite) e, lo scorso anno, a Trissino (18 gol in 25 partite), sempre in serie A1. Nella carriera di Pablo Jara ci sono anche quattro stagioni consecutive con il Modena dal 2003-2004 al 2006-2007 (tre delle quali in serie A1) e una a Breganze in serie A1 nel 2007-2008.
Ci sarà dunque anche lui alle 20 di lunedì 3 settembre quando la squadra di serie A2 del Correggio Hockey si riunirà al palasport di Correggio per la ripresa degli allenamenti. Agli ordini di Mattia Carboni, nella stagione che sta per iniziare, ci saranno tre portieri, Giacomo Malavasi (18 anni), Marco Pellacani (19 anni, proveniente dal Mirandola) e Francesco Ghiddi (16 anni) e nove esterni, Andrea Bonucchi (28 anni), Samuele De Pietri (30 anni), Pablo Jara (26 anni), Matteo Mangano (20 anni), Filippo De Tommaso (19 anni, proveniente dal Mirandola), Pietro Benatti (19 anni, proveniente dal Mirandola), Simone Gallo (18 anni), Luca Luppi (21 anni) e Marco Pozzi (17 anni). Una squadra giovanissima il cui compito sarà quello di maturare col tempo e conquistare la salvezza in serie A2.