Per il Correggio Hockey è una tappa importante nella corsa verso la salvezza. I piemontesi sono gli avversari più prossimi a Farina e compagni nella classifica della serie A2; hanno cinque punti in più e, in caso di successo correggese, sarebbero risucchiati a pieno titolo nella lotta per non retrocedere.
L’Amatori Vercelli sta attraversando una fase piuttosto agitata. I piemontesi occupano l’ultimo gradino della griglia play off assieme al Roller Bassano (21 punti ciascuno). Farina e compagni inseguono a distanza di cinque punti e lo scontro diretto potrebbe aprire scenari molto diversificati per le squadre interessate. Scenari che vanno dai play off alla retrocessione in serie A2.
Il Vercelli è reduce da un’ampia vittoria casalinga contro il Montecchio Precalcino che ha interrotto una serie di cinque sconfitte consecutive capaci di scaraventare i gialloverdi di Amato dai vertici della classifica ai margini della zona play off. Inoltre non è un momento facile per la società piemontese che è al centro di febbrili trattative per un passaggio di mano (tutt’altro che scontato) tra l’attuale dirigenza guidata dal presidente Salvatore Tarsia e una cordata rappresentata da Gianni Torazzo, uno dei dirigenti storici dell’hockey vercellese. Una trattativa talmente delicata da avere messo in discussione, per bocca dei massimi dirigenti, la sopravvivenza stessa del club e persino la regolare conclusione del campionato di serie A2.
Superata o meno la crisi societaria, il Vercelli è annunciato a Correggio al completo, vale a dire con Ortogni e Motaran tra i pali, Amato, Costanzo, Monteforte e Francazio esterni e con i più freschi Bavaro e Pistelli pronti a dare fiato ai titolari. Una squadra che all’andata ha demolito un brutto Correggio Hockey con un pesante 9-2.
La squadra di allora non era quella su cui Matteo Farina può contare oggi. Nelle quattro partite seguite al cambio di allenatore il Correggio Hockey ha raccolto due pareggi, una sconfitta di misura in casa della capolista e il primo successo pieno sabato sera nel derby con la Villa d’Oro Modena. Un ruolino di marcia che fa ben sperare in ottica salvezza in un martedì in cui si giocano i tre recuperi della 16’ giornata che interessano le ultime sei squadre della classifica con scontri incrociati da brivido.
Per Matteo Farina non ci sono problemi di formazione: gli atleti del Correggio Hockey sono tutti disponibili.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Ferrari, Farina, Bonucchi, Fattori, Sologni, Gallo, De Pietri, Mangano, Malavasi. All. Farina.
AMATORI VERCELLI: Motaran, Bavaro, Monteforte, Battistella, Francazio, Pistelli, Penso, Amato, Costanzo, Ortogni. All. Amato.
ARBITRO: Antonacci di Modena