Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Ciabatti Castiglione trionfa nella coppa di Lega di B


Il Ciabatti Castiglione ha vinto la coppa di Lega della serie B. Nella final four organizzata al Casa Mora, la squadra di Fabio Bellan ha battuto nella finale il Trissino per 7-2, aggiudicandosi il trofeo.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 02/12/2007
CIABATTI LEGNAMI CASTIGLIONE: Bandieri, Paghi; Gucci, Nerozzi, Matassi, Filippeschi, Moretti, Pericoli, Martelli, Borracelli. All. Fabio Bellan.
GEMATA TRISSINO: Pellizzano, Ramina; Faccin, Bevilagua, Crestan, Bolzon, Reniero, Schiano, Fortuna, Caderbe. All. Nicoletti.
ARBITRI: Galoppi di Follonica e Ciccolella di Molfetta.
RETI: p.t. (0-4) Gucci 2, Nerozzi 1, Martelli 1; s.t. Pericoli 2, Moretti 1, Bolzon 1 (T), Crestan 1 (T).
Note: espulsione temporanee per Bolzon e Matassi.

E' il primo titolo a livello seniores conquistato dalla società castiglionese, e anche se si tratta della serie B, tanta è stata la soddisfazione nel clan maremmano.
Il campionato di serie B è da alcuni anni una fucina importante per tutto il settore dell'hockey nazionale. Le squadre di serie A1 hanno l'obbligo di allestire una squadra (con 5 under 23), cosa che il Castiglione aveva già fatto anche quando era in A2. E oggi sono quasi una cinquantina le formazioni che settimanalmente si danno battaglia nei palazzetti. La squadra di Bellan si era qualificata alle finali dopo aver vinto il concentramento di Forte dei Marmi, contro i padroni di casa e il Giovinazzo. Nelle finali nella prima partita non c'è stata storia per i biancocelesti. Contro l'Agrate Brianza, il quintetto castiglionese rinforzato dal portiere Bandieri e da Martelli, Pericoli e Borracelli, ha disintegrato i lombardi: 10-2, con quattro gol di capitan Michele Nerozzi, doppietta di Daniele Moretti e Francesco Borracelli, e reti di Alessio Pericoli e Marcello Martelli (per lo Scandiano gol di Gianola e De Cesaris). Nell'altra sfida il Trissino aveva la meglio per 3-2 sullo Scandiano, reti di Crestan, Ramina e Bolzon per i veneti; Brugiotti e Balestrazzi per il Roller Scandiano. La finale era ancora un monologo del Castiglione, che fin dalle battute d'avvio schiacciava nella propria area il Trissino. Le occasioni e i gol fioccavano, con Bellan a gestire i cambi dalla panchina, per la soddisfazione dell'intera rosa, entusiasta dell'andamento della gara. Nella ripresa più controllo del Castiglione con il Trissino in gol due volte, ma senza creare difficoltà alla truppa del Castiglione. Si aspettava solo la sirena, prima di festeggiare una bella vittoria e alzare la coppa di Lega.
Soddisfatto e felice Marcello Pericoli, il vice presidente dell'Hc Castiglione che ha fatto nascere la squadra: “Abbiamo vinto con merito, sono contento soprattutto per questi ragazzi che settimanalmente si impegnano negli allenamenti. La serie B sta diventando un campionato importante. Per noi è stata una bella soddisfazione”.
Enrico Giovannelli

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.