Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Ciabatti Castiglione rivive l'incubo ASH Lodi


Il Ciabatti Legnami Castiglione chiude l'anno al Casa Mora dove affronta l'As Hockey Lodi. Una partita delicata per la classifica e che porta alla mente l'incredibile epilogo dello scorso campionato di serie A2 quando i biancocelesti furono beffati nel finale e dovettero attendere il ripescaggio per salire in A1

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 21/12/2007
Era il 31 marzo scorso, quando sempre nel palasport castiglionese gremito di entusiasmo dal pubblico delle grandi occasioni, si giocava l'ultima giornata del campionato di serie A2: al Ciabatti bastava pareggiare per volare nel massimo campionato, insieme all'Afp Giovinazzo. Quella partita regalò emozioni a gogò: Lodi sempre avanti e Castiglione capace di impattare sul 3-3 a 30 secondi dalla fine. Purtroppo nell'azione successiva l'Ash trovò il nuovo vantaggio, a 17 secondi dalla sirena, regalandosi la promozione diretta e mandando il Castiglione a giocarsi lo spareggio con il Modena (perso), per poi essere comunque ammesso in A1 con il ripescaggio.
Stasera dunque ci sarà uno stimolo in pi— per far bene. Tra l'altro ad inizio stagione, nelle semifinali della coppa Italia a Lodi, si è già giocata una sfida fra le due formazioni. 1-1 il punteggio finale, al gol di Piscitelli replicò la stoccata di Ferrer. Il Castiglione è reduce da due gare giocate in trasferta: vittoria a Forte dei Marmi e pari a Bassano sponda Roller. Contro il Lodi servirebbe sfatare, a questo punto, anche il tabù del Casa Mora: nessuna vittoria fino a questo momento tra le mura amiche per Fontana e compagni. La sfida è sicuramente importante anche ai fini della lotta salvezza. L'Ash di Aldo Belli ha sei punti in classifica (9 quelli del Castiglione), ma con solo 9 gare giocate rispetto alle dieci del Ciabatti. Anche in fatto di gol le due squadre si equivalgono: 16 le marcature dei nerogiallorossi, che martedi scorso hanno fermato sul 2-2 il Valdagno, con gli argentini Ariel Romero, 6 gol, e l'ex Follonica Victor Bertran 5 reti, da tenere d'occhio, contro le 16 dei maremmani; mentre sono 30 i gol subiti dal Lodi e solo 23 quelli incassati dal Castiglione. L'allenatore del Ciabatti infonde fiducia alla squadra: “A Bassano siamo stati sciuponi, dobbiamo essere più concentrati e anche un pizzico fortunati sotto porta. Contro il Lodi è una sfida importante dove ci sarà da soffrire fino alla fine”. In casa biancoceleste formazione quasi al completo. Unico dubbio sono le condizioni del capitano Alessio Pericoli: l'attaccante ha qualche problema muscolare e la sua presenza non Š certa. Pienamente recuperato invece Sergio Festa, in gol nell'ultimo match. Anche Borja Ferre sembra attraversare un ottimo periodo di forma, insieme al connazionale spagnolo Hernandez e a Marcello Martelli. Ma anche il resto della truppa, da Bracali a Migliorini, per finire a Borracelli e Salvadori, sono pronti all'impiego. Arbitro del match Molli di Viareggio.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.