Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il CGC Viareggio vola in semifinale: 4-2 al Roller Bassano


A dimostrazione della condizione ritrovata, il C.g.c.Viareggio batte abbastanza agevolmente il Roller Bassano con due doppiette di Montivero e Dolce e si qualifica per le semifinali in attesa di sapere quale sarà il proprio avversario.

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 07/05/2009
Il Giovinazzo è infatti andato a vincere a Bassano portando i veneti, ancora stanchi dalle Final Eight di Eurolega, alla bella di giovedì sera; unico neo della serata il rosso a Orlandi che gli farà saltare almeno gara-1 della semifinale.
La gara inizia subito su ritmi molto elevati con entrambe le squadre alla ricerca del gol: Barozzi si oppone a Marangoni e sul contropiede successivo Montivero impegna severamente Russo, sulla respinta arriva Orlandi che colpisce al volo centrando un palo clamoroso; Travasino trova a centroarea Montivero smarcato ma Russo dice ancora di no con un grande intervento poi è Videla a centrare la traversa con un gran diagonale a cui risponde un altro palo colpito dallo sfortunato Orlandi con una bella girata.
Per un fallo di pattino in area il Centro usufruisce di un penalty che Montivero realizza al 12'06" portando i suoi in vantaggio e sbloccando il risultato nel tripudio generale di un pubblico sempre numeroso e unito nonostante le ultime delusioni europee.
Barozzi compie due interventi successivi su altrettante conclusioni ravvicinate di Sgarbossa e sul contropiede Montivero serve Dolce che da due passi appoggia in rete il 2-0 al 13'42"; il puntero viareggino segnerebbe anche il terzo gol ma la coppia arbitrale annulla per fallo di pattino.
Panizza si rende pericoloso in due occasioni dalle parti di Barozzi il quale se la cava alla grande, poi inizia lo show degli arbitri: doppio giallo e blu a Squeo poi sul suono della sirena blu a Orlandi e tiro di prima per il Roller, il numero 8 bianconero si lascia andare a un gesto di stizza lanciando la stecca mentre torna verso la panchina e si becca un rosso pesante che poteva evitare.
Si incarica della battuta Videla ma il tempo è già scaduto quindi può solo provare a concludere direttamente in porta ma la palla finisce abbondantemente a lato e il primo tempo si chiude tra le urla di rabbia dei tifosi bianconeri.
Il secondo tempo inizia con il gol dei biancorossi veneti dopo appena 1': lo segna Panizza con un rasoterra preciso ben servito a centro area da Videla.
Il Centro non si scompone e ristabilisce subito le distanze dopo 28" con un bel gol di Montivero che si alza la palla arrivando da dietro la porta e gira al volo in rete per il 3-1 e pochi minuti dopo, al 5'27", dopo una bella azione corale del Centro è Dolce a realizzare da pochi passi su gran palla di Palagi il gol che chiude di fatto l'incontro.
Videla si becca un blu da 2' poi è Montivero a prendersi lo stesso cartellino ma per 5' con consequente rigore per il Roller che Barozzi neutralizza a Sgarbossa il quale, poco dopo, viene colpito dallo stesso provvedimento arbitrale causando un tiro di prima su cui Russo nega il gol a Travasino salvando sulla riga.
Lo stesso portiere veneto si prende un altro cartellino blu dalla coppia Galoppi-Tartarelli, fin troppo fiscali per tutto l'arco della gara, per un fallo su Deinite, autore di una bellissima prova, causando un rigore di cui si incarica proprio il giovane bianconero: para Nicoli, subentrato a Russo, poi riprende lo stesso Deinite che segna ma gli arbitri annullano per stecca alta.
Nicoli si oppone alla grande ancora allo scatenato Deinite e a Dolce, poi è Barozzi a salvare su Sgarbossa tutto solo lanciato a rete.
Nel finale a 30" esatti dal termine il Roller accorcia le distanze con una deviazione ravvicinata di Sgarbossa su conclusione di Videla che limita soltanto il passivo, infatti la gara finisce sul 4-2 mandando i bianconeri per l'ennesimo anno alle semifinali dei play-off scudetto e rilanciandoli come pretendenti al titolo.
Giovedì sera sapremo quale sarà il prossimo ostacolo da superare, intanto godiamoci questa bella vittoria e questo Centro che sembra essere tornato quello che ha entusiasmato il suo pubblico per più di metà stagione.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.