Vittoria all'esordio casalingo per il Cgc Viareggio che riscatta la sconfitta all'esordio sulla pista del Breganze battendo un Matera molto accorto che ha pensato più a difendersi che a cercare gloria limitando così i danni grazie anche a un po' di fortuna e alle parate del suo giovane portiere El Haouzi (classe '96). Alla fine la tripletta di Motaran, la doppietta su rigore di Montivero e il singolo di M.Bertolucci bastano per vincere, ma il Centro deve ancora crescere.
Si torna finalmente a veder giocare a hockey al PalaBarsacchi (sponda Cgc) dopo una lunghissima estate cominciata con lo spettro dello smantellamento della squadra, seguito dai rinnovi di Motaran, di Barozzi e dei fratelli Bertolucci e dalla sottoscrizione popolare dei tifosi che si sono impegnati per aiutare la società a investire in due acquisti poi concretizzatisi in Montigel e Montivero, fino a toccare l'apice della rinascita con la vittoria al cardiopalma della Supercoppa sulla pista degli ormai consueti rivali del Valdagno.
Il Centro si presenta così davanti ai suoi tifosi con in mano un trofeo che il capitano Motaran solleva al cielo verso il pubblico durante la presentazione delle squadre nel classico giro di pista, ricevendo applausi scroscianti.
I bianconeri, che devono fare a meno di A.Bertolucci, solo in panchina per onor di firma, partono subito a spron battuto con una girata di Montivero parata, con un tiro accompagnato di Motaran che colpisce la traversa e con un tiro di Montigel che viene forse deviato da M.Bertolucci dentro l'area piccola ed entra in rete, ma gli arbitri annullano.
Montivero serve in velocità M.Bertolucci il cui tiro a botta sicura è respinto da El Haouz;i poi è un diagonale in corsa di Motaran a impensierire il giovane portiere che poco dopo si oppone ad un attacco solitario di M.Bertolucci che aveva rubato palla alla difesa ospite.
Al 13'32" si sblocca finalmente il risultato con un lungo scambio in area tra Motaran, Montigel, ancora Motaran e Montivero che serve nuovamente Motaran che da ottima posizione insacca sotto la traversa.
Al 22'34", per una trattenuta su Montivero durante un tiro da fuori di Motaran, viene concesso il penalty che lo stesso Montivero trasforma con freddezza portando la gara sul 2-0.
Un bell'alza e schiaccia in velocità in area di Montivero impegna severamente El Haouzi; poi nel finale di gara si fa vedere anche il Matera con un tiro potente dal limite di Papapietro parato da Barozzi.
Si va al riposo sul 2-0 ma la partita non è entusiasmante.
La ripresa è un po' più vivace e comincia subito con una botta da fuori di M.Bertolucci che colpisce l'incrocio dei pali; poi ancora M.Bertolucci viene lanciato in solitaria verso la porta ospite, ma tergiversa troppo allargandosi e spreca l'occasione per il terzo gol. Così gli ospiti al 2'30", col Centro che adottava una falsa inferiorità numerica lasciando M.Bertolucci solo in attacco per sfruttare le ripartenze, capitalizzano al massimo con l'assist di Vivilecchia che pesca in area Papapietro che si infila nella difesa bianconera e anticipa tutti battendo Barozzi e rimettendo in discussione il risultato.
M.Bertolucci prima serve Montigel che conclude di prima intenzione colpendo il palo e a seguire il casco del portiere, poi se ne va in slalom in area di rigore e viene atterrato procurandosi un rigore che Montivero trasforma ancora portando il risultato sul 3-1 al 4'02".
Un bel tiro in corsa di Montivero colpisce la traversa poi lo stesso argentino serve sul secondo palo il connazionale Montigel, ma la sua conclusione è ben parata dal giovane portiere ospite. Al 7'46" arriva il quarto gol bianconero con una palla deviata da M.Bertolucci che finisce in area a Motaran che si allunga e cadendo mette alle spalle del portiere ospite.
Barozzi para un diagonale in corsa insidioso di Cellura, poi un bello scambio tra M.Bertolucci e Montivero libera al tiro il più giovane dei fratelli Bertolucci da posizione ravvicinata, ma El Haouzi chiude ancora bene lo specchio della porta.
Un blu a Montivero causa un tiro di prima che Barozzi neutralizza a Santeramo, ma nel momento di superiorità gli ospiti vanno in rete con Vivilecchia che, ben smarcato sul secondo palo, batte di prima intenzione mettendo alle spalle del portiere bianconero il 4-2 al 12'40".
Nel Centro, con Montivero ancora fuori per il blu entra D'Anna e il ragazzino si dà subito un gran da fare rendendosi pericoloso in area.
Cellura serve Papapietro da solo che conclude con un'alza e schiaccia parato da Barozzi e sul contropiede M.Bertolucci punta la porta e con un preciso rasoterra a fil di palo in diagonale batte ancora El Haouzi al 14'20".
Al 16'12" Motaran viene atterrato in area procurandosi un rigore che lui stesso batte potente a lato; nell'occasione Marzella rimedia un blu per proteste lasciando i suoi con l'uomo in meno, ma il Centro non ne approfitta.
Una conclusione di M.Bertolucci deviata da Montigel finisce in rete, ma gli arbitri annullano per un presunto fallo di pattino, poi Cellura serve in area Santeramo ma Barozzi gli nega la rete.
Una conclusione ravvicinata di M.Bertolucci va a sbattere sulla parte inferiore della traversa ed esce, poi al 21'30" una gran botta da fuori di Motaran si insacca sotto la traversa chiudendo di fatto il match.
M.Bertolucci ruba palla, va verso la porta e conclude a rete colpendo ancora la parte inferiore della traversa con la palla rimbalza sulla riga ed esce.
Nel finale è ancora M.Bertolucci in due occasioni a cercare il gol prima; con un tiro in corsa, poi con una conclusione da solo in area smarcato bene da Motaran, ma El Haouzi gli nega il gol in entrambe le circostanze e la partita si chiude sul 6-2 per i bianconeri che conquistano così i primi tre punti in classifica.
Di sicuro il CGC deve ancora lavorare perchè sembra lontani dalla miglior forma, inoltre l'assenza di A.Bertolucci non permette grandi rotazioni e sabato si prospetta un'altra trasferta pericolosissima sulla pista del lanciatissimo Giovinazzo, reduce dalla splendida vittoria sulla pista di Bassano. Ci vorrà una bella prestazione per evitare un'altra sconfitta lontano da casa che complicherebbe il cammino in questo campionato.