Davanti a una buona cornice di pubblico, con un pullman di tifosi arrivati da Follonica, il CGC Viareggio torna a giocare dopo un'eternità davanti ai propri supporters e lo fa nelle peggiori condizioni, cioè dopo una sconfitta che pregiudica probabilmente il primo posto in regular season e con la squalifica contemporanea dei fratelli Mirko e Alessandro Bertolucci. Parte così titolare un altro dei grandi ex del match cioè Enrico Mariotti. Il Follonica risponde con una squadra molto giovane con Bracali a fare da chioccia e in porta Menichetti viene preferito al più esperto Tosi.
Il Centro parte deciso impensierendo immediatamente Menichetti con una botta da lontano di Motaran poi è Bracali su azione di contropiede a trovarsi davanti a Barozzi che gli nega la rete quindi al 2'05" si sblocca il risultato grazie a una gran botta in diagonale di Orlandi che batte Menichetti.
Il Follonica non si abbatte e nel giro di pochi minuti prima pareggia con un tiro angolato da centroarea di Malagoli su assist di M.Pagnini (3'07") quindi si porta addirittura in vantaggio con F.Pagnini che sotto porta mette in rete un bel passaggio di Malagoli con la difesa bianconera un po' troppo ferma (5'05").
Il Centro cerca il pareggio con una conclusione da fuori di Orlandi e con un'azione personale di Motaran ma Menichetti è attento quindi un diagonale insidioso di Bracali impegna Barozzi.
Menichetti chiude bene lo specchio a Garcia ben imbeccato davanti a lui da E.Mariotti poi ci provano con due conclusioni potenti da fuori Orlandi e Moratan senza fortuna, il Follonica risponde con un tiro di M.Pagnini parato da Barozzi.
I bianconeri hanno la grande opportunità di pareggiare quando viene loro assegnato un penalty per un fallo di pattino in area ma la conclusione di Motaran viene ben parata da Menichetti.
Barozzi compie una gran parata su un tiro ravvicinato di Saavedra quindi prima Motaran impegna Menichetti su azione personale poi Orlandi colpisce l'incrocio dei pali con una gran botta da fuori e poco dopo ci riprova con un diagonale parato.
E' proprio Orlandi, il più pericoloso dei bianconeri, a trovare al 20'29" il gol del pareggio con un alza e schiaccia arrivando da dietro porta che batte Menichetti e poco dopo è sempre Orlandi a portare in vantaggio il Centro con una gran botta da fuori che si insacca sotto la traversa al 21'46".
I bianconeri non fanno in tempo ad esultare per il vantaggio che Malagoli sfrutta un errore in disimpegno dei bianconeri e trafigge Barozzi con un bel diagonale sotto l'incrocio opposto al 22'17".
Prima della fine del primo tempo da segnalare una bella azione in slalom di Motaran con tiro ravvicinato ben chiuso da Menichetti, si va così al riposo sul punteggio di parità.
A inizio ripresa prima è Malagoli con una deviazione ravvicinata su tiro di M.Pagnini a impegnare Barozzi poi un passaggio di Orlandi viene deviato da un difensore ospite andando a sbattere contro la traversa con Menichetti sorpreso.
Il Centro si porta in vantaggio al 6'01" con un bolide in diagonale da lontano di Motaran che si insacca alle spalle di Menichetti poi si annotano un diagonale ravvicinato di M.Pagnini parato da Barozzi, un tiro di Orlandi che sfiora il palo da buona posizione su assist di Motaran e una conclusione ravvicinata di Saavedra ben parata da Barozzi.
Il Centro nel giro di un minuto dà la svolta decisiva al match: all'8'21" un tiro di Palagi respinto da un difensore arriva ad E.Mariotti che con un rasoterra mette dentro da buona posizione quindi al 9'06" Motaran finalizza da posizione ravvicinata sotto la traversa una bella azione di rimessa del Centro su bell'assist di Palagi.
Passano però pochi secondi (9'41") e viene assegnato un rigore al Follonica che F.Pagnini trasforma con un rasoterra preciso a fil di palo.
Dopo una girata in area di Palagi parata e un bel tiro di M.Pagnini parato da Barozzi arriva al 14'46" la rete del 7-4 per il Centro con Garcia che mette in rete dalla riga di porta un bell'assist di Palagi ma ancora una volta passa poco e il Follonica accorcia di nuovo le distanze con Bracali che al 16'03" riprende una respinta di Barozzi su tiro di Saavedra e mette in rete.
F.Pagnini ci prova con un diagonale parato da Barozzi quindi Tosi, subentrato a Menichetti, si oppone a Garcia ben imbeccato davanti a lui da Orlandi.
Il Centro raggiunge il decimo fallo di squadra e Malagoli al 18'44" trasforma il tiro di prima con una conclusione che colpisce la traversa e rimbalza oltre la riga alle spalle di Barozzi riaprendo il match.
Il Centro prima impegna Tosi con un'azione di Motaran poi ristabilisce le distanze con Garcia che al 20'08" si fa respingere un rigore da Tosi ma riprende e mette in rete il gol del definitivo 8-6.
Nel finale si rende pericoloso Saavedra prima con una deviazione ravvicinata poi con un tiro ravvicinato dopo un'azione in velocità ma Barozzi è sempre attento e il match si chiude con la vittoria dei bianconeri che possono così mantenere il distacco dal Lodi capolista che ha vinto a tavolino la gara con il Seregno.
Adesso dopo la pausa pasquale arriverà il Noia per la gara che deciderà, in base anche al risultato tra Candelaria e Barcellona, se i bianconeri riusciranno ad accedere alle Final Eight di Eurolega quindi il martedì successivo la trasferta di Molfetta ancora senza gli squalificati Mirko e Alessandro Bertolucci.
Intanto il Centro ha dimostrato di saper sopperire alle assenze dei due fratelli con un buon gioco di squadra anche se in fase difensiva c'è qualcosa da rivedere.
Dopo questa vittoria auguriamo a tutti una felice Pasqua e rinnoviamo l'invito ad essere presenti contro il Noia per portare i nostri ragazzi alle finali di Eurolega.