Pareggio interno per il Cgc Viareggio contro il Bassano dell'ex Garcia dopo una buona partita in cui i bianconeri, nonostante una buona difesa ospite, si rendono più pericolosi e arrivano sul 3-1 per poi essere rimontati nel finale su due punizioni di prima l'ultima delle quali concessa per un rosso parso ai più esagerato ai danni di A.Bertolucci che così salterà il grande derby del 17 Dicembre. Fallito così l'aggancio in classifica al Forte dei Marmi che pareggia per 2-2 a Giovinazzo.
Il Cgc Viareggio si presenta a questo match difficile e importante con una squadra molto rimaneggiata per le assenze di Motaran (ultima giornata di squalifica), Lenci e Vezzuto (infortunati) e di Santucci coinvolto in un incidente con lo scooter poco prima della gara; così in panchina ci sono solo D'Anna, il portiere in seconda Paoli e il giovanissimo Pardini richiamato d'urgenza dalla gara della Serie B vinta dai bianconeri col Sarzana per 5-0 (3 Crudeli, Gemignani e Brocchini).
Il Centro è subito più pericoloso e impegna due volte Cunegatti con M.Bertolucci che prima si vede respingere una conclusione sul primo palo dai gambali del portiere veneto poi ci prova ancora dal limite trovando ancora attento l'estremo difensore avversario.
All'8'08" è proprio M.Bertolucci a sbloccare la gara con un tiro sul primo palo dopo un'azione personale che batte Cunegatti e porta in vantaggio i padroni di casa, ma la gara è molto equilibrata e non ci sono grandi occasioni da rete. Bisogna così attendere fino al 16'13" quando un blu a Montivero provoca un tiro di prima per il Bassano che però Barozzi neutralizza all'ex Garcia.
Nel periodo di superiorità il Bassano cerca il gol senza fortuna e rischia su un tiro di A.Bertolucci alto ben smarcato. A pochi secondi dalla fine della penalità Barozzi compie un doppio intervento prodigioso su Ambrosio davanti alla porta e poi ancora sulla ribattuta di Garcia, ma arriva al volo ancora Ambrosio che insacca il gol del pari al 18'18".
Zen impegna Barozzi con un diagonale in contropiede, poi M.Bertolucci inventa una gran palla filtrante per Montivero che si trova a tu per tu con Cunegatti che gli chiude bene lo specchio. Si va così al riposo sull'1-1.
Nella ripresa la gara è più viva e si vedono molte più occasioni da rete. M.Bertolucci in contropiede conclude a rete trovando la parata di Cunegatti; ne nasce un altro contropiede dove Zen si trova davanti a Barozzi che gli respinge la conclusione a rete facendo ripartire i suoi in un rovesciamento di fronte che culmina con un fallo su M.Bertolucci in area, solo davanti a Cunegatti. Rigore per il Cgc che Montivero trasforma nonostante Cunegatti riesca a intuire il tiro (3'40").
Cunegatti si oppone a un tiro di Montivero dopo un'azione in velocità e a un bel diagonale incrociato di M.Bertolucci. Poi il Cgc si conferma squadra poco assistita dalla fortuna: infatti nel giro di pochi minuti colpisce tre traverse prima con un diagonale di M.Bertolucci dopo aver rubato palla, poi con un gran diagonale incrociato di prima intenzione di Montivero, infine con una botta da lontano di Montigel.
Montivero si esibisce in un bell'alza e schiaccia in corsa parato da Cunegatti e Barozzi si oppone a una conclusione ravvicinata di Garcia.
Al 13'56" Montivero si inventa il grande gol del 3-1 con una bella conclusione dal limite che si insacca sotto l'incrocio dei pali. Il Bassano cerca di reagire con le conclusioni di Gimenez e Garcia ben parate da Barozzi.
M.Bertolucci trova in velocità Montigel che devia sottoporta trovando la parata di Cunegatti. Al 15'55" Ambrosio accorcia le distanze su tiro di prima concesso per un blu a M.Bertolucci.
Il Centro potrebbe ristabilire le distanze al 16'40" con il tiro di prima del decimo fallo ospite, ma Montivero mette fuori. Arriva così il momento clou della gara che nasce da un'azione d'attacco di A.Bertolucci che viene spinto e cade a terra, gli arbitri lasciano correre, l'attaccante bianconero mentre si rialza dice qualcosa e Fronte che tra lo stupore di tutto il PalaBarsacchi tira fuori il cartellino rosso che punisce in modo eccessivo sia il numero 9 bianconero che la squadra viareggina che vedrà quindi una staffetta di squalifiche nel derby con il rientro di Motaran e l'assenza di A.Bertolucci: un brutto colpo in vista dello scontro al vertice.
Il cartellino rosso causa anche il tiro di prima che porta gli ospiti al pareggio con Campagnolo che è molto bravo a mettere a sedere Barozzi e infilare in rete il 3-3 al 20'15".
Il Centro chiude così la gara in formazione obbligata con D'Anna al posto di A.Bertolucci e potrebbe riportarsi in vantaggio al 21'36" su rigore, ma la conclusione a rete di M.Bertolucci, forse anche deviata da Cunegatti, va a colpire il palo.
Nel finale due grandi parate di Barozzi su una girata di Garcia e di Cunegatti su una gran conclusione verso l'incrocio di Montivero, fissano il risultato sul 3-3 finale che, complice il pareggio del Forte dei Marmi a Giovinazzo, lascia un certo amaro in bocca al pubblico e alla squadra bianconera che potevano ritrovarsi primi in classifica, amplificato dal rosso con conseguente squalifica di A.Bertolucci.
Il Centro dovrà ancora soffrire dunque nelle prossime gare, l'emergenza non è finita e inoltre i bianconeri si troveranno a dover affrontare due gare importanti quanto difficili nel giro di pochi giorni con il suggestivo match di Eurolega di sabato prossimo al PalaBarsacchi contro il Barcellona e quindi il derby al vertice di martedì col Forte dei Marmi.