Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il CGC Viareggio si fa rimontare nella ripresa, gara 1 è del Forte dei Marmi


Il Cgc Viareggio cade a Forte dei Marmi nel derby di semifinale dilapidando un vantaggio di tre reti e venendo sorpassato da un gol spettacolare di Videla a pochi minuti dal termine della gara lasciando l'amaro in bocca ai tifosi viareggini che già avevano dovuto rinunciare a seguire dal vivo il match. Gara 2 si giocherà a Viareggio il 29 Maggio e non ammette ulteriori passi falsi.

TELECRONACA | HIGHLIGHTS | FOTO 1 | FOTO 2

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 21/05/2012 - 08:19 - Ultima modifica 28/05/2012 - 13:03

Si gioca davanti a un pubblico molto numeroso ma privo della componente di tifo bianconera, motivo per cui una settantina di tifosi bianconeri hanno protestato poco distanti dal Palazzetto di Vittoria Apuania in modo molto composto. A loro è stato vietato l'acquisto dei biglietti per una gara di tale importanza dopo tutte le vicissitudini durante la settimana riguardanti la sede dove disputare il match.  Alla fine ha deciso un ntervento a sorpresa del sindaco fortemarmino Buratti che ha concesso in extremis l'agibilità per i 1200 posti richiesti affinchè si disputasse la gara nel palasport di Forte dei Marmi.

Dopo un minuto di silenzio per l'attentato alla scuola di Brindisi si scende in pista con il Centro al completo, anche se Palagi non è ancora al top, e il Forte senza il suo capocannoniere Gimenez che sconta il secondo turno di squalifica dopo l'espulsione rimediata a Giovinazzo.
I bianconeri partono bene rendendosi pericolosi con una botta da fuori di Motaran parata da Stagi e con un diagonale di M.Bertolucci dal limite che colpisce la traversa ma la grande opportunità per sbloccare il risultato ce l'hanno i padroni di casa quando Garcia viene punito con un cartellino blu e il Forte usufruisce di un tiro di prima che però Barozzi è molto bravo a neutralizzare a Videla poi il Forte non riesce a sfruttare la superiorità numerica.
Al 9'15" il Centro si porta in vantaggio con una combinazione veloce tra M.Bertolucci ed A.Bertolucci che porta al tiro quest ultimo che con un diagonale sotto la traversa batte Stagi.
Barozzi è molto bravo a salvare su un tiro ravvicinato di Cancela tutto solo davanti a lui ma al 19'09" viene trafitto da un diagonale di Videla che si insacca nell'angolino opposto ben smarcato da un assist di Crudeli.
E.Mariotti colpisce un palo con un tiro da fuori poi Videla, la vera anima del Forte, impegna Barozzi prima con una girata poi con un tiro di controbalzo da distanza ravvicinata e poco dopo il portierone bianconero è molto bravo a negare la rete a Cancela che gli si presenta davanti da solo.
Al 22'45" il Centro si riporta in vantaggio con Garcia che riceve in area un assist da E.Mariotti e conclude a rete di prima intenzione anticipando sul tempo Crudeli e battendo Stagi con un preciso rasoterra.
Prima della fine del primo tempo il Centro va sul 3-1 con A.Bertolucci che trasforma con un tiro diretto sotto l'incrocio un tiro di prima concesso per un fallo da blu di Bellè (23'47") si va così al riposo coi bianconeri avanti di due reti.

A inizio ripresa è ancora il Centro a farsi pericoloso due volte con Motaran prima con un tiro da fuori poi con una conclusione da dentro l'area dopo uno scambio con A.Bertolucci parate entrambe da Stagi.
Cancela trova una deviazione veloce in area di Bellè che però è ben controllata da Barozzi, dalla parte opposta un diagonale in corsa di M.Bertolucci colpisce la traversa.
Un fallo di Videla su Motaran costa il blu all'argentino e concede un tiro di prima al Centro che Stagi però para a M.Bertolucci ma il Centro, dopo aver rischiato su un bel diagonale di Crudeli parato da Barozzi, sfrutta la superiorità numerica con Motaran che al 7'45" batte Stagi da dentro l'area dopo un bell'assist smarcante di Orlandi.
A.Bertolucci scambia bene con Orlandi ma il suo diagonale è parato da Stagi poi il Forte si rinfranca e prima sfiora la rete con Cancela che ruba palla e conclude a rete trovando pronto Barozzi poi accorcia le distanze al 10'05" proprio con lo spagnolo che batte Barozzi con un bel tiro da fuori sotto l'incrocio dei pali.
Il Forte sente il momento propizio e un fallo di Motaran manda il difensore bianconero sulla panca dei puniti col cartellino blu e porta Cancela a cercare la trasformazione del tiro di prima ma lo spagnolo si perde in troppe finte e Barozzi lo anticipa al momento della conclusione sventando la minaccia ma passano pochi secondi e arriva la terza rete dei rossoblu proprio con Cancela che sotto porta al volo devia in rete una conclusione da fuori di Videla spiazzando il portiere viareggino (11'45").
Adesso il Forte ci crede sempre di più e prima sfiora il pareggio con un contropiede solitario dello scatenato Cancela ben parato da Barozzi poi realizza il 4-4 al 15'05" con un diagonale di Videla su cui stavolta Barozzi non è impeccabile facendosi sgusciare la palla dentro la porta dopo la parata col gambale.
Il Centro è meno propositivo mentre il Forte vola sulle ali dell'entusiamo e colpisce un palo con Videla poi su un diagonale di Garcia parato da Stagi nasce un contropiede con Cancela che serve Bellè il cui tiro è parato da Barozzi.
Nel giro di pochi secondi arriva il decimo fallo di squadra sia del Centro che del Forte ma nè Videla prima (colpito l'incrocio dei pali) nè Motaran dopo (parata di Stagi sul tiro diretto a rete) riescono a sfuttarlo, ci vuole così una vera e propria gemma di Videla al 22'05" per decidere il match: l'argentino ha davanti a sè Motaran ma con una piroetta a 360 gradi se ne libera concludendo sotto l'incrocio dei pali opposto e mandando in delirio il pubblico di fede rossoblu.
Il Centro prova a premere sull'accelleratore negli ultimi minuti prima con un'azione in slalom in area di M.Bertolucci parata da Stagi poi con una bella palla di Garcia in area a Motaran che si trova ancora davanti a dirgli no il portiere fortemarmino.
Videla se ne va in contropiede solitario ma non conclude tenendo palla per far scorrere il tempo e a pochi secondi dal termine il Centro va vicinissimo al pareggio con un'azione insistita in area che trova A.Bertolucci il cui tiro da centroarea angolato viene salvato con un intervento prodigioso in tuffo da Stagi che salva la sua porta e fa disperare l'attaccante bianconero che vede svanire l'ultima grande occasione per portare la gara ai supplementari.
Si chiude così con la formazione guidata da Crudeli che vince gara1 5-4 e si candida seriamente a un posto in finale.

Ormai è assodato che il Cgc soffre e non poco il gioco del Forte dei Marmi avendo rimediato in tre partite due sconfitte e un pareggio ma i bianconeri adesso hanno dieci giorni per ricompattarsi, recuperare energie e preparare al meglio le contromisure tattiche per ribaltare questa serie che adesso pende a favore dei rossoblu di mister Crudeli ma non si può e non si deve mollare e i nostri giocatori per portare la serie alla "bella" e poi tornare a disputare la finale dovranno dare il massimo, quindi adesso è il momento di stare vicini alla squadra e sostenerla nella prossima gara casalinga perciò ci vorrà una città intera al fianco della squadra per vincere questa importantissima sfida di campanile e ristabilire le gerarchie nella Versilia hockeystica.

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Semifinali, Gara 1, Hockey Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.