Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il CGC Viareggio perde il derby 4-3 in un finale shock


Davanti a una bella cornice di pubblico il derby della Versilia quest anno se lo aggiudica il Forte dei Marmi ribaltando il risultato in un finale convulso dove è successo di tutto e in cui i bianconeri si sono trovati a giocare con ben due uomini in meno fallendo anche un tiro di prima.

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 29/01/2010
La cronaca.
Le due formazioni si presentano nel derby con un recupero importante per parte: Bellè per il Forte e Squeo per il Centro, entrambi subito schierati in pista, mentre nei rossoblu è ancora out il bomber Pelicano.
I primi minuti scorrono senza grandi emozioni poi prima Barozzi si oppone a una doppia conclusione di Bellè e Borja, quindi è Dalzotto a parare su un tiro ravvicinato di Squeo e poi su una bella girata di Montivero.
La gara si sblocca al 10'03" quando Pagnini lasciato solo davanti a Barozzi con una bella giocata si alza palla e batte Barozzi al volo; sulle ali dell'entusiasmo i padroni di casa trovano subito il raddoppio con Bellè che al 12'31" si libera in area e batte Barozzi con un tiro rasoterra facendo esplodere l'ala del palazzetto riservata ai tifosi locali.
Il Centro si riorganizza e nel giro di un minuto(16'12" e 16'41") va a segno due volte sempre con Montivero che prima insacca in diagonale servito da Orlandi poi ribadisce in rete una respinta di Dalzotto su conclusione di Dolce: è il gol del pareggio e questa volta è il pubblico bianconero ad esultare.
Dalzotto si disimpegna bene su Montivero, Pagnini colpisce l'incrocio dei pali con un bel diagonale poi al 21'47" arriva il vantaggio del Centro con Dolce che dal limite dell'area infila Dalzotto con un diagonale preciso nell'angolino basso completando così la rimonta e portando i bianconeri al riposo sul 3-2.
La ripresa si apre con una traversa colpita da un bel tiro in diagonale di Orlandi, quindi Bellè in contropiede ha una buona opportunità solo davanti a Barozzi che però gli nega la rete.
Dolce serve una buona palla a centroarea a Orlandi che conclude debolmente sprecando l'occasione, quindi è ancora Orlandi ad essere pericoloso con una doppia conclusione a rete.
Il Forte va in rete con Borja ma il gol viene giustamente annullato per stecca alta evidente, quindi il Centro va vicino al 4-2 con una botta di Travasino che fa tremare la traversa, con un tiro di Montivero e con un bel diagonale di Squeo che Dalzotto devia col pattino. Il Centro però non chiude la gara, cerca di gestire il vantaggio e sembrerebbe farcela agevolmente ma negli ultimi minuti si erge a protagonista la coppia arbitrale Barbarisi-Perrone che punisce con un blu eccessivo Montivero(ce n'era uno più netto qualche minuto prima a Travasino) concedendo il tiro di prima al Forte che però Borja non trasforma.
Il Centro pùò comunque chiudere il match con l'uomo in meno poichè per raggiungimento del bonus Orlandi può battere un tiro di prima ma il capocannoniere bianconero cerca la strada più difficile e Dalzotto para.
Sull'azione successiva arriva un altro blu nei confronti dei giocatori bianconeri, nell'occasione a Squeo per un normale fallo di gioco, e tra le proteste di staff e pubblico del Centro i bianconeri si ritrovano in 3 e con Pagnini pronto a battere il tiro di prima consequente: il giovane attaccante rossoblu però trova ancora un gran Barozzi sulla sua strada; il portierone bianconero si salva ancora come può ma deve capitolare al 47'57" quando Crudeli trova Borja a due passi dalla porta totalmente solo che mette in rete agevolmente il 3-3.
I bianconeri tornano a giocare in 4 e vanno anche vicini al gol con una bella azione di Travasino ma lasciano il fianco scoperto al contropiede che Borja sfrutta al meglio segnando a tu per tu con Barozzi il gol che vale la vittoria del derby per il Forte dei Marmi dopo anni di egemonia bianconera e che scatena l'ira da parte del popolo bianconero che si è sentito defraudato di un risultato che sembrava ormai acquisito e la gioia del pubblico di casa.
Guardando la classifica del Centro si nota che il quarto posto del Bassano adesso è distante 4 punti e si fanno sotto Breganze e Giovinazzo, quindi martedì prossimo col Roller Bassano saranno indispensabili i 3 punti per continuare a cullare sogni di gloria. Intanto sabato sera si recupera la gara della prima giornata di Eurolega e il Cgc sarà di scena a Valdagno contro la capolista del campionato italiano e del girone D di Eurolega in un derby italiano che promette spettacolo e che i bianconeri dovranno cercare di vincere per sperare ancora in una qualificazione alla Final Six o almeno agli spareggi per arrivarci. Di sicuro ci vorrà una grande prestazione e maggiore cinicità in zona gol ma questa squadra ci ha abituato a tutto quindi solo sabato sapremo che Centro troveremo a Valdagno.
Intanto non ci sono divieti per la trasferta in terra veneta, a differenza del campionato in cui fu negata ai tifosi bianconeri la possibilità di seguire la squadra, quindi saranno organizzati pullman dalla tifoseria, chi fosse interessato può contattare chi di solito si occupa di queste cose. Intanto proprio sabato a Viareggio si alzerà il vessillo di Burlamacco e si aprirà ufficialmente il Carnevale 2010 sperando che la gioia del Carnevale porti anche dei bei risultati hockeystici a differenza dell'anno passato in cui il Centro iniziò il periodo di crisi che gli fece perdere posizioni in classifica.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.