Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il CGC Viareggio espugna Follonica e continua l'inseguimento all'Amatori Lodi


Bella vittoria del Cgc Viareggio che si impone per 8-5 sulla sempre ostica pista del "Capannino" di Follonica in un derby che nasconde sempre delle insidie. Primo tempo equilibrato poi nella ripresa vengono fuori i bianconeri grazie anche a una grande prova di Alessandro Bertolucci, alla fine autore di una tripletta.

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 12/12/2011 - 17:32 - Ultima modifica 17/12/2011 - 10:35

Il Centro si presenta al completo a Follonica, anche se alcuni elementi non sono al top, e con al seguito almeno 200 calorosissimi tifosi che con la loro presenza di fatto annullano il fattore campo. Nel Follonica in porta gioca l'esperto Tosi.
I biancoazzurri partono bene prima con Saavedra che trova in area M.Pagnini ma Barozzi esce e chiude bene lo specchio poi con un tiro da fuori di Saavedra che viene deviato da un difensore cambiando traiettoria ma Barozzi è bravissimo nel riflesso a parare.
E' però il Centro a passare in vantaggio al 3'45" con un tiro potente dalla trequarti di E.Mariotti, uno dei tanti ex eccellenti di questa gara, che si insacca alle spalle di Tosi.
Orlandi serve M.Bertolucci che salta un uomo e si trova a tu per tu con Tosi che chiude bene però sul diagonale del bianconero.
Al 10'05" il Follonica trova il pareggio con un tiro non irresistibile da fuori di Polverini che sorprende Barozzi e, dopo un diagonale di M.Bertolucci parato, si porta anche in vantaggio con F.Pagnini che con un diagonale ribadisce in rete dopo una bella parata di Barozzi su un tiro da fuori potente di M.Pagnini al 14'34".
Il Centro reagisce subito sfiorando la rete con un diagonale di Garcia parato da Tosi e poi con un tiro da ottima posizione di Motaran che finisce incredibilmente alto; è solo il preludio al gol che arriva al 21' grazie a una grande giocata di Garcia che arrivando da dietro la porta si alza la palla e poi al volo la mette sotto l'incrocio opposto, veramente un grande gol che fa esplodere di gioia il popolo bianconero situato proprio dietro alla porta del Follonica.
I viareggini però non fanno in tempo a gioire che il Follonica si guadagna un penalty: lo tira F.Pagnini che però manda ampiamente a lato così nel finale è di nuovo il Centro a colpire con un'azione di contropiede di A.Bertolucci che sfrutta uno scivolone di Polverini e batte Tosi con un perfetto rasoterra a fil di palo al 22'19" portando il match sul 3-2 per i bianconeri, risultato che chiude la prima frazione.

La ripresa è subito scoppiettante: al 1'03" Saavedra smarca bene M.Pagnini che colpisce di prima intenzione battendo Barozzi poi sale in cattedra A.Bertolucci che prima segna con un bel diagonale incrociato che colpisce il palo ed entra in rete(1'55") poi con un bel tiro accompagnato trova ancora la rete al 3'12" indirizzando il match verso la sponda bianconera.
Il Follonica prova subito a ridurre le distanze ma Barozzi è bravissimo a negare la rete ad Ortiz ben servito davanti a lui da M.Pagnini.
Motaran colpisce la traversa con una gran botta da centropista e sul contropiede Bracali impegna Barozzi con un tiro in diagonale.
Garcia sfiora due volte la rete prima con una girata che colpisce il palo esterno poi con una deviazione ravvicinata su assist di M.Bertolucci parata da Tosi.
Ortiz esce col blu per un fallo su Motaran ma il tiro di prima di Garcia è parato da Tosi; nel periodo di superiorità arriva il decimo fallo di squadra del Follonica con conseguente tiro di prima trasformato impeccabilmente da M.Bertolucci con un tiro accompagnato sotto l'incrocio dei pali che porta il match sul 6-3 per il Centro al 9'05".
Non passa nemmeno un minuto e Palagi con una bella girata in area segna la rete del 7-3 (10'03") poi Bracali accorcia le distanze con un gol su punizione che trova il palo opposto all'11'38".
E.Mariotti perde palla, ne approfitta Bracali che si trova solo davanti a Barozzi ma conclude debolmente in diagonale sprecando l'occasione.
Il Follonica manda in porta il giovane Menichetti, poco dopo Franchi impegna Barozzi con un tiro ravvicinato, quindi al 19'04" E.Mariotti chiude definitivamente il match con un bel diagonale che trova l'angolino opposto portando il martch sull'8-4 per il Cgc.
Nel finale arrivano il gol di Franchi che batte Barozzi su azione di contropiede con un bel tiro sotto la traversa al 23'43" poi Orlandi colpisce il palo dopo una bella combinazione con M.Bertolucci.
La gara finisce 8-5 per i bianconeri che continuano così l'inseguimento alla capolista Lodi iniziando nel migliore dei modi il tour de force prenatalizio che proseguirà con la gara contro il Molfetta in casa (martedì 13), la trasferta europea a Noia (sabato 17) e la lunga trasferta di Matera (martedì 20).

Parole chiave: CGC Viareggio, Serie A1, Follonica Hockey, Giornata 9, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.