Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il CGC Viareggio chiude l'Eurolega con una vittoria e il terzo posto nel girone


Vittoria interna a risparmio energetico per il CGC contro il Germania Herringen in una gara che serviva solo per difendere l'onore e il terzo posto nel girone. Poker di Motaran e buone prove per Paoli e D'Anna impiegati per tutta la gara. Assente M.Bertolucci per infortunio.

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 25/02/2014 - 09:27 - Ultima modifica 01/03/2014 - 09:23

Davanti a un risicato pubblico viareggino, complice lo scarso appeal del match e la concomitanza della festa rionale di Carnevale, e a una ventina di colorati supporters tedeschi, la squadra di Mariotti punta prima di tutto a risparmiare energie in vista della Final Eight di Coppa Italia a Giovinazzo. Così M.Bertolucci, reduce da un problema muscolare accusato negli ultimi secondi di gara a Correggio, guarda la gara dalla gradinata e Montigel, anche lui reduce da un infortunio, parte dalla panchina dove si accomoda anche Barozzi, lasciando spazio fin dall'inizio a Paoli.
Al 1'36" il Centro è già in vantaggio con una conclusione accompagnata dal limite di Montivero che batte Tegethof. All'8'22" rigore per i campioni di Germania che Paoli para a K.Karschau che si riscatta però poco dopo realizzando il gol del pari con un diagonale al 9'16".
Il Centro ci mette solo 17" a tornare in vantaggio con Motaran che devia al volo dalla riga di porta un assist di A.Bertolucci mettendolo alle spalle di Tegethof e al 13'35" si porta sul 3-1 con D'Anna che finalizza un assist di Montivero su azione di contropiede.
Paoli se la cava bene in alcune circostanze, ma deve capitolare due volte nel finale di primo tempo prima sulla conclusione di Hages servito davanti alla porta da K.Karschau su azione di contropiede (23'11") poi dopo pochi secondi a C.Schulz lanciato verso di lui che, dopo alcune finte, mette sotto la traversa il 3-3 (23'38").
I tedeschi nella ripresa mandano in pista il secondo portiere M.Michler che al 2'09" respinge il tiro di prima del decimo fallo battuto da Montivero, ma al 2'47" viene battuto su rigore da A.Bertolucci che riporta in vantaggio il Cgc.
Al 4'19" i bianconeri vanno ancora in gol con Motaran che riceve da Montivero e con un tiro accompagnato da dentro l'area batte M.Michler; poco dopo D'Anna colpisce un palo.
I tedeschi non demordono e nel giro di due minuti tornano nuovamente in parità con una doppietta del loro miglior giocatore K.Karschau: prima con una botta da centropista che sorprende Paoli (13'42"), poi trasformando il tiro di prima del decimo fallo bianconero con un'alza e schiaccia in diagonale (14'47").
Al 17'29" rigore per il Cgc e blu per proteste a L.Karschau. Motaran dal dischetto riporta in vantaggio i suoi e al 18'33" un diagonale  dello stesso Motaran in area viene parato ma non trattenuto da M.Michler e la palla supera così la riga per il gol del 7-5 in favore del Cgc.
Il Centro avrebbe l'opportunità di aumentare il vantaggio al 20'49" quando i tedeschi raggiungono il quindicesimo fallo (blu per proteste stavolta a K.Karschau), ma M.Michler para la conclusione di Motaran e nel periodo di superiorità Paoli nega la rete a Hages che ruba palla e si lancia da solo contro di lui in contropiede, evitando un finale più complicato di come poi sarà.
Non è certo stato un grande Centro, a volte svagato e deconcentrato, ma alla fine si porta a casa la vittoria senza faticare più di tanto, risparmiando uomini ed energie per partite più importanti, quindi va bene così.
Inizia ora la preparazione in vista del weekend di Coppa Italia a Giovinazzo in cui i bianconeri si troveranno ad affrontare ai quarti venerdì il Sarzana e, in caso di vittoria, sabato la vincente tra Breganze e Follonica e poi, in caso di ulteriore vittoria, la finale di domenica pomeriggio. Saranno necessarie molte energie se si vuole arrivare in fondo a questa competizione e sarà importante recuperare al meglio tutti gli elementi della rosa.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, CGC Viareggio, Herringen,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.