Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Centro vince il derby con un finale al cardiopalma e porta il Forte a gara 3


Il Cgc Viareggio acciuffa il pareggio a pochi secondi dalla fine e poi chiude il match con il golden gol di Mirko Bertolucci dopo pochi secondi dall'inizio dei tempi supplementari portando la semifinale a gara3. Un match equilibrato, con un Forte dei Marmi chiuso e pronto a ripartire e il Centro a cercare di scardinare la difesa rossoblu e uno Stagi quasi insuperabile. Alla fine il pubblico bianconero è esploso di gioia.

LA TELECRONACA DELLA PARTITA

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 30/05/2012 - 09:30 - Ultima modifica 05/06/2012 - 08:50

Davanti a un foltissimo pubblico bianconero, secondo solo a quello delle finali dell'anno passato, e in assenza del pubblico ospite per motivi di ordine pubblico, si presentano due squadre con stati d'animo all'opposto: da una parte il Forte dei Marmi che vive un sogno inatteso a inizio stagione ed è in vantaggio di una partita e senza nulla da perdere, dall'altra i bianconeri che oltre a dover rispettare i pronostici devono anche far conto con le zero vittorie in tre gare contro gli uomini guidati da Crudeli che possono essere ritenuti, insieme al Bassano, un po' la bestia nera stagionale della formazione viareggina.
Prima del fischio d'inizio viene effettuato un commovente minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto in Emilia Romagna che si chiude con un grosso e caloroso applauso da parte del pubblico.

Si inizia con le due squadre molto attente e con poche occasioni da rete veramente nitide: ci prova Videla con un diagonale poi M.Bertolucci prima con una bella girata in diagonale poi con un altro bel tiro incrociato su cui Stagi fa buona guardia col corpo e poi col casco.
Videla, come sempre trascinatore dei suoi, ci prova da centropista ma il tiro insidioso dell'argentino è parato da Barozzi nonostante se lo veda sbucare tra una selva di gambe all'ultimo momento.
Cancela ruba palla e conclude a rete sottoporta ma Barozzi gli nega la rete quindi è Gimenez a impensierire da fuori il portiere bianconero.
Il Centro si fa vedere con una bella girata in corsa di Garcia poi, dopo un tiro ravvicinato di Gimenez servito da Videla parato, con una botta da fuori di A.Bertolucci e un diagonale di E.Mariotti parati da Stagi e con un diagonale di Motaran che colpisce il palo esterno.
E.Mariotti serve bene Palagi in azione di contropiede davanti alla porta ma Stagi chiude ancora la saracinesca poi viene punito con un cartellino blu Videla e viene concesso un tiro di prima al Cgc che però Stagi para a Motaran.
In superiorità numerica M.Bertolucci sfiora il gol con un diagonale salvato con un intervento prodigioso e anche un po' fortunato sulla riga da Stagi ma il Centro rischia anche su un contropiede di Cancela parato da Barozzi e poi ristabilisce la parità in pista grazie a un cartellino blu nei confronti di E.Mariotti; il tiro di prima conseguente viene battuto da Gimenez ma parato da Barozzi che poi, col Centro in inferiorità, si ripete su un diagonale dello stesso Gimenez.
Si va al riposo a reti inviolate coi portieri grandi protagonisti e gli attacchi un po' sterili.

Il Centro rientra nel secondo tempo con l'uomo in meno ma sopperisce ancora bene alla penalizzazione e poco dopo arriva il decimo fallo di squadra del Forte dei Marmi con tiro di prima che batte M.Bertolucci che cerca di scartare Stagi senza però riuscirci e vanificando questa grande occasione.
Garcia viene punito col blu e stavolta è il Forte ad avere la grande opportunità di sbloccare il match ma il tiro di prima, battuto da Videla tra i fischi del PalaBarsacchi, viene parato con un grande intervento da Barozzi sotto la traversa.
Il Centro con l'uomo in meno sfiora per due volte la rete con M.Bertolucci in contropiede con una conclusione a fil di palo e poi con un tiro parato da Stagi quindi, tornati in parità numerica, è Orlandi a imbeccare bene ancora M.Bertolucci che cerca di dribblare Stagi senza riuscirci e la sua conclusione viene parata.
Stagi si oppone alla grande a un rasoterra angolato di Orlandi dal limite dell'area e sul rovesciamento di fronte viene trovato Bellè solo davanti a Barozzi che con un bell'intervento gli nega il gol.
A 8'13" della ripresa si sblocca finalmente il risultato: E.Mariotti serve in area Orlandi che con un bel rasoterra mette nell'angolino basso la rete del vantaggio bianconero che manda in estasi il pubblico.
La gioia del vantaggio però in pochi minuti si trasforma in spavento e timore perchè il Forte dei Marmi ribalta il risultato prima con una conclusione da fuori di Cancela che, deviata, spiazza Barozzi (13'12") poi con una girata da fuori area di Gimenez non irresistibile che Barozzi stavolta lascia passare con qualche colpa per il risultato di 1-2 che fa tremare il pubblico bianconero al 15'36".
Il Forte sulle ali dell'entusiasmo prova a chiudere il match con Cancela che prima conclude due volte consecutive a rete in area poi ci prova con un'azione solitaria conclusa in alza e schiaccia trovando però davanti a lui un attento Barozzi a negargli il gol.
Il Centro va vicinissimo al gol del pari con una conclusione da fuori di Orlandi che colpisce il palo pieno a Stagi battuto poi ci prova ancora con due conclusioni in diagonale di Orlandi e M.Bertolucci su cui Stagi fa buona guardia.
Barozzi para un tiro da fuori di Cancela e la ribattuta a rete ravvicinata di Bellè mentre Stagi si esibisce in un altro grande intervento su una bella conclusione da fuori di M.Bertolucci.
Ancora un legno salva Stagi quando un potente diagonale di E.Mariotti scheggia la traversa poi il Forte ha la grande opportunità per chiudere il match quando arriva il decimo fallo di squadra del Centro ma ancora una volta Barozzi dice di no al tiro di prima dei rossoblu stavolta battuto da Cancela.
Scampato il pericolo il Centro cerca disperatamente il gol del pareggio e lo trova a 29" dal termine con A.Bertolucci che riceve in area da M.Bertolucci e batte Stagi imparabilmente sotto l'incrocio dei pali andando poi a esultare sotto alla propria tifoseria per un pareggio ormai dai più insperato.

Si va ai supplementari e passano appena 39" quando M.Bertolucci parte in azione di contropiede e con uno splendido tiro dal limite insacca sotto l'incrocio la rete che porta il Centro alla "bella" di sabato sera, ribalta il fattore psicologico e fa letteralmente esplodere in un boato di felicità il PalaBarsacchi che passa così dalla tristezza alla gioia in pochi minuti.
Il Forte dei Marmi è arrivato a pochi secondi dalla finale e adesso sarà dura riprendersi da una botta psicologica del genere ma sabato sera c'è gara3 e sarà un'altra battaglia perchè, come s'è visto, in questi derby regna un grande equilibrio difficile da rompere.
Intanto la prima sorpresa arriva da Lodi dove la squadra guidata da Marzella che ha chiuso al primo posto in regular season viene eliminata in due partite secche dal Valdagno quindi attenzione al Forte dei Marmi: ci vorrà un'altra grande prova di carattere per battere la truppa di Crudeli e approdare alle finali dove i bianconeri si troverebbero inaspettatamente col fattore pista a favore.

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Semifinali, Gara2, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.