Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Centro subisce la rimonta del Follonica e si va alla bella


Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 03/05/2010
Non riesce al Cgc Viareggio l'impresa di chiudere la serie sovvertendo i pronostici dettati dalla classifica, oltretutto senza l'infortunato Travasino. In una gara tesa, nervosa e sicuramente non bella i bianconeri vanno sul 2-0 illudendo i numerosi supporters giunti in Maremma per poi cedere fisicamente e permettere la rimonta del Follonica firmata Velasquez e Molina. Martedì gara3 ancora in terra maremmana con i padroni di casa che possono chiudere la pratica e i bianconeri che cercheranno di sfatare il tabù di vincere su questa pista "maledetta".

La cronaca.
Il Centro si presenta a Follonica senza Travasino infortunato(frattura a una mano e stagione praticamente finita) con al seguito il pubblico delle grandi occasioni alla ricerca di quella vittoria che vorrebbe dire riscatto per una stagione travagliata e semifinali scudetto, il Follonica quasi al completo(manca il secondo portiere Tosi) vuole vincere per giocarsi tutto davanti al proprio pubblico nella terza e decisiva gara.
I primi minuti sono di studio, nessuna delle due squadre osa più del dovuto poi nel giro di pochi minuti ci sono occasioni interessanti da ambo le parti: Barozzi para su Ordonez e poi su Velasquez, sul contropiede Montivero ha una buona occasione neutralizzata da Fontana quindi Bresciani conclude contro la rete di protezione a fondo pista e sul rimbalzo della palla conclude al volo trovando attentissimo Barozzi.
Fontana para ancora su Montivero e Barozzi si oppone a un "alza e schiaccia" di Polverini da dietro la porta, quindi ancora Fontana neutralizza una botta potente di Orlandi da centropista e sull'azione successiva Molina con un bel diagonale colpisce la traversa.
Ci prova Palagi ma Fontana fa buona guardia quindi Ordonez si trova davanti a Barozzi che gli chiude lo specchio e sul successivo contropiede Montivero impegna ancora Fontana.
Siamo quasi alla fine del primo tempo quando il risultato si sblocca: Molina cade al limite dell'area bianconera, gli arbitri fanno proseguire e sul contropiede Montivero combina bene con Dolce e batte Fontana mettendo sotto l'incrocio per l'1-0 del Centro al 23'59".
Al gol dei bianconeri fa seguito un parapiglia generale che vede protagonisti i giocatori delle due squadre e il pubblico di casa che si affaccia minacciosamente dalle balaustre laterali costringendo le forze dell'ordine ad entrare in pista per evitare guai maggiori. Dopo qualche minuto di bagarre la situazione si stabilizza e la prima frazione si chiude sull'1-0 per il Centro.
Il secondo tempo inizia subito con un tiro di prima per i bianconeri causa decimo fallo di squadra del Follonica: se ne incarica Orlandi che batte direttamente a rete, Fontana para ma non trattiene e la palla supera la riga decretando il 2-0 per il Cgc dopo appena 21".
Il Centro cerca di mantenere il risultato ma un calo fisico e una pallinata fortuita in faccia a Squeo danno al Follonica la possibilità di rimontare così Polverini recupera palla a centropista e viene atterrato in area provocando il rigore che Velasquez trasforma al 2'01".
Dolce prova la deviazione volante su conclusione di Montivero ma il tiro risulta debole e facile per Fontana quindi Barozzi è prima superlativo su Velasquez e poi bravo su un'azione personale di Molina.
Montivero ci prova tre volte di seguito ma Fontana è sempre attento e Ordonez impensierisce Barozzi con un bel diagonale poi al 14'14" arriva il pareggio del Follonica con Velasquez che batte un penalty, Barozzi para ma la palla ritorna a Velasquez che infila il portierone bianconero sul secondo palo scatenando la gioia dei suoi tifosi dietro la porta bianconera.
Il Follonica trovato il pari spinge sull'accelleratore alla ricerca del vantaggio, il Centro sembra avere poche energie residue.
Ordonez impegna Barozzi e sul contropiede Montivero costringe Fontana a una bella parata, quindi per il 15° fallo di squadra del Follonica i bianconeri possono battere un altro tiro di prima ancora con Orlandi che cerca di scartare Fontana senza successo sprecando una grandissima occasione per riportare i suoi in vantaggio.
Molina impegna Barozzi e poco dopo lo stesso argentino recupera palla a centropista e a tu per tu con Barozzi lo batte per il 3-2 al 18'58".
Il Centro accusa il colpo e non riesce a reagire, il Follonica può di fatto chiudere il match quando i bianconeri raggiungono il bonus dei falli e Molina batte il tiro di prima infilando alle spalle di Barozzi il 4-2 al 22'37".
Barozzi limita i danni compiendo due belle parate su Bracali e nel finale Montivero prende un blu per un fallo duro consentendo ai biancoazzurri di battere un altro tiro di prima con Bresciani che però lo fallisce.
La partita finisce 4-2 con l'ennesima sconfitta per il Cgc sulla pista del Follonica e l'ennesima delusione per i suoi tifosi che hanno sostenuto la squadra dal primo all'ultimo minuto.
Adesso si aspetta martedì sera per vedere come andrà a finire: il Centro dovrà provarci e cercare di giocare come ha fatto nel primo tempo cercando magari di dosare meglio le energie dei suoi uomini di punta consapevole che non sarà facile soprattutto alla luce del colpo al naso accusato da Squeo che lo mette in dubbio per la gara decisiva e all'assenza sicura di Travasino.
I bianconeri però non devono partire battuti ma giocarsela fino alla fine perchè nello sport tutto può succedere, magari quando uno meno se lo aspetta...

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.