Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Centro si impone sul Blanes e vince la Coppa Nedo Bresciani


Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 20/09/2010
Un Cgc Viareggio determinato, cinico, grintoso e altamente spettacolare entusiasma il proprio pubblico e conquista il primo trofeo stagionale, seppur amichevole, sperando che ne seguano altri di maggior valore. Vittima dei bianconeri gli spagnoli del Blanes che mai si sono resi veramente pericolosi per i padroni di casa e in quelle poche occasioni hanno trovato pronto un attento Barozzi.

La serata si apre con la finale per il 3° e 4° posto che vede vincere il Lodi sul Bassano 54 per 5-4 ai rigori dopo che nei tempi regolamentari, tuttaltro che entusiasmanti, il risultato era stato di 1-1 grazie alle reti di Bresciani su tiro di prima al 10'31" del primo tempo e al pareggio di Zen al 18'36" della seconda frazione dopo che il Bassano aveva fallito due rigori e un tiro di prima.
Ai rigori decisivi il gol di Festa e l'errore di Taylor. Il Lodi si aggiudica quindi la terza posizione.

La finale che vale la "Coppa Nedo Bresciani" era molto attesa dal pubblico viareggino per vedere la rinnovata compagine allestita dal Presidente Palagi alle prese con una squadra spagnola di livello come il Blanes che parteciperà alla prossima Eurolega.
I bianconeri hanno interpretato alla grande il match denotando già un buono spirito di gruppo, compattezza e individualità di spicco con giocate di alta classe.
Il risultato si sblocca al 10'46" quando su una ripartenza viene imbeccato Farran in profondità, l'argentino controlla pregevolmente la palla e poi infila Fernandes con una gran giocata sul primo palo.
All'11'53" arriva il raddoppio bianconero con un'azione magistrale di contropiede in cui Orlandi serve con un passaggio no-look l'accorrente Motaran che segna rasoterra da posizione ravvicinata entusiasmando il numeroso pubblico sugli spalti del PalaBarsacchi.
Barozzi chiude la porta su Alex e il primo tempo si chiude sul 2-0.
Nella ripresa ancora Barozzi è bravo su Kimi poi è Fernandes a opporsi due volte consecutive su Orlandi ma al 6'37" per fallo in area su azione personale di Mirko Bertolucci il Centro si guadagna un penalty che Orlandi spedisce all'incrocio dei pali per il 3-0.
Barozzi si supera su Selva e Alessandro Bertolucci va vicino al gol con una gran giocata neutralizzata da Fernandes poi al 15'21" è ancora Orlandi a chiudere di fatto i conti con un gol capolavoro: aggancia un passaggio imperfetto, addomestica la pallina poi si gira su se stesso e fa partire un bolide da fuori area che si va ad infilare proprio all'incrocio dei pali facendo esplodere di gioia il pubblico presente che si stropiccia gli occhi da tanta bellezza.
Nel finale vicino al gol Alessandro Bertolucci che manda di poco a lato su assist di Orlandi poi un grande intervento di Barozzi su Armengol quindi Mirko Bertolucci trovato solo su un rilancio difensivo davanti a Fernandes scheggia la traversa.
La partita finisce col tripudio dei tifosi bianconeri che si godono questo successo e con capitan Palagi che alza la "Coppa Nedo Bresciani" e poi va a festeggiare con tutti i suoi compagni.
E' vero che era solo un torneo amichevole ma come si dice di solito "vincere aiuta a vincere" e in pista si sono viste cose che lasciano ben sperare per il resto della stagione; adesso il Centro torna al lavoro in vista del girone di semifinale di Coppa Italia che si disputerà tra l'8 e il 10 Ottobre.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.