Il CGC Viareggio affronta la difficile trasferta sulla suggestiva pista di Novara con l'importante assenza di Garcia, fermato due turni dal giudice dopo l'espulsione col Prato, ma con il supporto di un'ottantina di tifosi che hanno seguito con calore la squadra in terra piemontese di martedì sera.
Il Cgc inizia un po' sotto ritmo e al 3'21" i padroni di casa si portano in vantaggio con Mastropierro che riceve al limite dell'area, si gira e batte Barozzi con un diagonale angolato sul quale il portiere bianconero arriva ma non riesce ad evitare la rete.
Il Centro reagisce con un potente diagonale di Orlandi e con un bell'assist di Motaran a M.Bertolucci che davanti al portiere conclude debolmente agevolando il lavoro di Nicoletti, mentre i padroni di casa ci provano ancora con Mastropierro ma stavolta Barozzi para.
A.Bertolucci offre una buona palla sul secondo palo a Orlandi che da buona posizione mette a lato. Ancora il capitano bianconero lascia partire un bel diagonale che, deviato da Nicoletti, scheggia la traversa.
M.Bertolucci prima ci prova con un'azione in penetrazione con tiro parato da Nicoletti, poi riceve in area da Orlandi ma in controtempo riesce solo a toccare la palla che lentamente va a sbattere contro il palo.
Il Novara prima impensierisce Barozzi con un diagonale potente di Brusa in contropiede parato da Barozzi, poi al 14'21" raddoppia con Romero che batte una punizione dal limite trovando l'angolino basso.
I bianconeri, fin qui un po' molli, iniziano ad aumentare i ritmi e prima Orlandi si vede respingere da Nicoletti col casco un bel diagonale, poi è Motaran a impegnare il portiere dei padroni di casa con un'azione personale; quindi Orlandi serve A.Bertolucci che con un diagonale di prima intenzione impegna ancora Nicoletti.
Il gol ormai è nell'aria e, dopo un diagonale di Orlandi ancora parato da Nicoletti, al 20' M.Bertolucci dimezza lo svantaggio con una bella girata da posizione angolata che si insacca sotto la traversa e al 21'19" arriva il gol del pareggio del Cgc con Motaran che riceve da M.Bertolucci al limite e con una conclusione di prima intenzione mette nell'angolino basso.
Il Novara ci prova con Gonzalez servito da Rodriguez, ma Barozzi fa buona guardia. Al 23'28" il Cgc completa la rimonta andando nuovamente in gol questa volta con Orlandi che riceve da M.Bertolucci e con un bel diagonale incrociato batte per la terza volta in pochi minuti Nicoletti.
Nel finale di tempo un tiro di Rodriguez respinto viene ripreso da Romero, ma la sua conclusione è ben parata da Barozzi, si va così al riposo sul 3-2 per il Cgc.
La ripresa inizia nel miglior modo possibile per il Centro che dopo appena 37" si porta sul 4-2 con M.Bertolucci che in contropiede solitario infila Nicoletti con un preciso rasoterra diagonale che entra a fil di palo.
Il Novara risponde con una botta da fuori di Rodriguez ben parata da Barozzi e al 5'27" ha la grande occasione per rientrare in partita quando la coppia Corponi-Di Domenico concede un rigore generoso per un contatto in area su Romero, ma Barozzi chiude la saracinesca e nega il gol sulla conclusione dello stesso attaccante argentino.
Un fortunoso rimpallo serve Mastropierro solo davanti a Barozzi, ma il portiere bianconero gli chiude ancora bene lo specchio. Al 7'23" il Centro allunga ulteriormente ancora con M.Bertolucci che scambia con Motaran e con un bel tocco mette nuovamente alle spalle di Nicoletti.
Al 9'27" viene concesso un altro penalty al Novara che si incarica di battere ancora Romero, ma la sua conclusione viene deviata quel tanto da Barozzi da mandarla a scheggiare il palo evitando così la rete dei padroni di casa che poteva riaprire il match.
Al 10'34" M.Bertolucci serve Orlandi che con un gran diagonale incrociato batte ancora Nicoletti poi, dopo una bella parata di Barozzi su Gonzalez servito da Romero, è ancora il capitano bianconero a segnare il gol del 7-2 ben imbeccato sul secondo palo da A.Bertolucci mettendo la pallina sotto l'incrocio dei pali opposto (12'30").
Mariotti effettua il primo cambio della gara inserendo Cinquini e i padroni di casa accorciano le distanze prima con Brusa, molto bravo a deviare al volo una conclusione dalla sua metà pista di Rodriguez mettendo la pallina sotto la traversa (13'07"), poi con Gonzalez, che riceve in area da Brusa e dopo essersi aiutato con un pattino batte Barozzi con una bella conclusione sotto la traversa (15'42").
Ceresa colpisce il palo con un diagonale sul quale Barozzi era comunque ben piazzato, poi Gonzalez commette un fallo che gli costa il blu e che permette a M.Bertolucci di battere un tiro di prima; l'attaccante bianconero si fa parare la prima conclusione, ma riprende palla e da posizione angolatissima trova l'angolino basso opposto con una prodezza balistica (22'10") portando la gara sull'8-4 per il Centro.
Passano pochi secondi e cala il sipario definitivo sulla gara grazie a Motaran che con uno splendido diagonale potente mette la pallina sotto l'incrocio dei pali opposto non lasciando scampo al malcapitato Nicoletti (22'49").
Nel finale si registrano un contropiede di Rodriguez che serve Romero solo davanti a Barozzi che para ancora e il decimo fallo di squadra del Novara con conseguente tiro di prima al 23'50" per il Cgc che M.Bertolucci non riesce a sfruttare allargandosi troppo e perdendo l'attimo per mettere in rete.
La gara si chiude sul 9-4 per il Centro che festeggia coi suoi tifosi giunti al PalaDalLago e aspetta notizie dal big match di Bassano fino a quando arriva l'ufficialità del pareggio e quindi del primo posto in solitaria in vetta alla classifica che a inizio anno ben pochi avrebbero ipotizzato a questo punto della stagione.
Adesso però per il CGC non è il momento di adagiarsi sugli allori, ma più che mai quello di proseguire in questo splendido cammino che vede gli uomini di Mariotti in striscia vittoriosa da ben 12 gare. I prossimi impegni saranno tutt'altro che agevoli visto che martedì prossimo arriva al PalaBarsacchi il Lodi che, seppur privo di Velasquez sembra in un buon periodo di forma, e il primo aprile ci sarà il derby sulla pista del Forte dei Marmi che non aspetta altro che rovinare la festa ai bianconeri.