Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Castiglione torna a Follonica senza timori reverenziali


In casa Ciabatti Castiglione la vigilia del derby contro il Follonica è stata vissuta con apparente tranquillità. Per Federico Paghi, uno degli ex di turno, è un appuntamento importante, ma l'emozione della prima volta si è già consumata nella vittoria clamorosa dei quarti di coppa Italia (5-4 e passaggio alle semifinali) il 30 settembre scorso

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 26/01/2008
“Noi andiamo per giocarcela come sempre - conferma l'allenatore del Ciabatti - poi vediamo cosa sapremo fare. La squadra è in forma sono fiducioso”. In casa biancoceleste dunque, regna la consapevolezza di dover giocare una grande gara contro i campioni d'Italia, reduci da un pari martedi scorso a Trissino che qualche dubbio lo ha seminato nel quintetto di Massimo Mariotti. Già nella partita d'andata il Castiglione usc comunque fra gli applausi convinti degli oltre mille tifosi del Casa Mora, con il Follonica in chiaro controllo del match, alla fine 8-4 per Michielon e compagni, ma con i castiglionesi capaci di dare fastidio ad una corrazzata che da quattro anni è un rullo compressore. Il Ciabatti sa perfettamente che dovrà impegnarsi molto e confidare anche in un pizzico di fortuna per raggiungere un risultato positivo. Se il derby può far diminuire con il fattore emotivo e gli stimoli, il diverso livello tecnico che esiste fra le due squadre, i numeri raccontano della forza del Follonica, soprattutto in attacco: 96 i gol segnati dal quintetto del presidente Giuliano Poccetti (una media di 6,85 gol a partita), contro gli appena 26 messi a segno dal Castiglione (il solo Mirko Bertolucci per esempio, assente questa sera per squalifica nel Follonica, ne ha segnati 25). Di contro il Ciabatti può puntare sulla sua difesa e sul suo portiere Giovanni Fontana, uno dei migliori sin qui in stagione: in campionato sono solo 33 i gol subiti dalla retroguardia guidata da Hernandez e compagni, la terza del campionato, contro i 39 del Follonica (primo il Bassano con 24 e secondo il Cgc Viareggio con 28). Insomma, se il Castiglione vuole coltivare qualche speranza di rimanere aggrappato alla gara dovrà avere un atteggiamento super concentrato in difesa, e sfruttare a dovere le occasioni in attacco, contro un portiere comunque affidabile e in gran forma che risponde al nome di Gulliermhe Da Silva. Da ricordare che l'attaccante castiglionese Borja Ferrer, rispetto alla gara d'andata dove era assente perchè squalificato, sarà a disposizione nel Ciabatti. Attualmente il venticinquenne catalano è il giocatore più in forma fra i biancocelesti di Paghi, dopo i tre gol realizzati nelle ultime due partite, tra l'altro tutti di ottima fattura, e ora davvero integrato a dovere negli schemi. Per il resto squadra al completo, con l'unica assenza per Alessio Pericoli, rientrato in gruppo nelle ultime settimane e quasi pronto al ritmo partita.
L'intera gara sarà trasmessa domenica alle 14 su Teletirreno-Maremma Channel (canale 914 pacchetto Sky).

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.