Suona la campana per la seconda giornata del girone di ritorno, che vedrà alla finestra il Montecchio Precalcino. L’appellativo di match clou va di diritto a quello che si disputerà al Casa Mora (arbitra Davoli) fra la capolista CSV Valdagno e il Castiglione. Il team di Achilli nel turno precedente ha ‘forato’ (5-2) Eboli e ancor prima steso (5-3) fra le pareti amiche il Sandrigo. Da ricordare che sulla pista toscana aveva pagato dazio (5-4) uno Scandiano in grande forma. I biancocelesti in questa trasferta mirano a mantenere inalterate a sei le lunghezze di distacco dal Pieve 010, per il quale stasera al Palaroller Sacca dovrebbe trattarsi niente più che meno di un allenamento contro il fanalino di coda Modena.
Lo Scandiano di Farina è attualmente quarto a quota 19 (-2 dal Sandrigo, -3 dal Pieve, -9 dal CSV) stasera ospita una Cresh Eboli tutt'altro che irresistibile in trasferta e medita di agganciare l’ultimo scalino del podio confidando in una vittoria del Thiene fra le mura amiche contro il Sandrigo. Gli eburini (penultimi in classifica a quota 11 a braccetto con il Thiene) sono con il pronostico contro e dovranno spendere una prestazione super per sperare in un risultato positivo. “Gara sulla carta da 1 fisso –ha commentato il tecnico Gallotta- ma mi aspetto una prova di carattere nonostante si debba affrontare uno Scandiano ancora in corsa per le primissime posizioni”.
Spunti di interesse anche dal match sotto le pendici del Grappa fra la Roller Bassano e l’Amatori Vercelli. I giallorossi, attualmente quinti a quota 16, nonostante lo stop (7-3) subito nel turno precedente in casa della capolista CSV hanno fatto vedere parecchie cose buone. Al PalaCaneva fin qui sono passati solo CSV e Pieve, mentre hanno ammainato bandiera bianca formazioni di rango come Scandiano e Castiglione. Il team di Marchesini resta nettamente favorito nei confronti dei piemontesi (l’addio di Mastropierro non ha certo giovato, la new entry Amato deve ancora produrre effetti) che dopo quattro batoste di fila (Thiene, Pieve, CSV, a Scandiano) nell’ultimo turno in casa hanno conquistato una vittoria da infarto contro il Montecchio Precalcino.
Affascinante si prospetta l’unico derby di marca vicentina con il Thiene che ospita al PalaCeccato il Sandrigo. I gialloblu sono in bruttissime acque, ma tranquilli dato che non sono contemplate retrocessioni. Ci sarà da vedere se ed eventualmente quanto contano orgoglio e motivazioni a cospetto di un Sandrigo assolutamente più compatto e più squadra. Il team di Pozzan è terzo in classifica a quota 21 (-1 dal Pieve) e non può più concedersi delle distrazioni per restare in lotta promozione. Dopo lo stop (5-3), forse imprevisto, di Castiglione i biancoazzurri hanno subito reagito con rabbia affossando (8-1) il povero Modena.