Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Castiglione batte il Vercelli che adesso non esclude il ritiro dal campionato


Più della vittoria del Castiglione, che si conferma tra le migliori squadre della serie A2, a tenere banco nel dopo partita sono le dichiarazioni di dirigenti e giocatori piemontesi: se in settimana non si concretizza il passaggio di mano della società (tutt'altro che scontato) non è escluso un ritiro della squadra dal campionato di serie A2.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 27/02/2012 - 09:47 - Ultima modifica 02/03/2012 - 11:14

CIABATTI CASTIGLIONE - AMATORI VERCELLI 8-6
CIABATTI CASTIGLIONE: Marco Bandieri, (Giorgio Petrov), Michele Nerozzi, Alesandro Saitta, Lorenzo Naldi, Luigi Brunelli, Luca Matassi, Francesco Borracelli, Samuele Muglia, Marco Tisato. All. Filippo Guerrieri.
AMATORI VERCELLI: Andrea Ortogni, (Simone Motaran), Amleto Francazio, Vincenzo Bavaro, Enea Monteforte, Claudio Battistella, Matteo Pistelli, Andrea Gallina, Davide Costanzo,. All. Franco Amato.
RETI: p.t. 4'15 Naldi (C), 7'11 p.p. Muglia (C), 11'58 rig. Francazio (V), 15'05 Naldi (C), 24'59 Matassi (C); s.t. 3'31 Pistelli (V), 5'04 Naldi (C), 5'27 Pistelli (V), 7'20 Naldi (C), 11'25 Brunelli (C), 17'02 Monteforte (V), 19'37 Muglia (C), 23'33 p.p. Monteforte (V), 24'10 Costanzo (V).
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi di Viareggio.
NOTE: spettatori 200 circa; espulsioni temporanee, 2’, per Monteforte, Costanzo, Saitta.

Inarrestabile Ciabatti: al Casa Mora anche l’Amatori Vercelli deve arrendersi per 8-6, nella settima di ritorno della serie A2. Castiglione che per lunghi tratti ha comandato la gara contro i piemontesi, privi del loro allenatore-giocatore  Franco Amato squalificato. Match che si blocca dopo 4’: Naldi conclude in rete un contropiede contestato dai giallo verdi per un presunto fallo in partenza. Il raddoppio biancoceleste al 7’ è di Muglia: blu a Mastropierro, con il bomber del Castiglione che insacca alle spalle di Ortogni. Un tocco con il pattino di Naldi permette a Francazio di accorciare su rigore. Poi Matassi inventa per Naldi che al volo mette dentro il 3-1. Il gol più spettacolare lo realizza Luca Matassi: nell’ultima azione del primo tempo slalomeggia partendo da centro pista, e dopo una finta insacca al sette, a un secondo dalla sirena.
Nella ripresa è il Vercelli che parte meglio: Pistelli realizza sulla respinta corta di Bandieri.  Matassi spreca una punizione di prima, blu a Costanzo, ma in superiorità Naldi realizza sfruttando una deviazione. L’Amatori non molla e riapre i giochi: ancora Pistelli al volo in area accorcia, 5-3. Naldi però la richiude poco dopo. Brunelli si guadagna il rigore, fallo di Bavaro: Naldi trasforma. Poi è lo stesso Brunelli, gran diagonale da sinistra, che porta i maremmani sul 7-3 a metà tempo. Gli ultimi minuti regalano ancora emozioni. Monteforte davanti alla gabbia non sbaglia. Così come Muglia che si avventa sulla respinta corta del portiere per l’8-4. Nel finale il Castiglione si lascia andare: Mastropierro fallisce la punizione del 10° fallo,  para Bandieri, con il bomber gialloverde che non perdona però sulla nuova punizione dai 7 metri e 40, blu a Saitta. E’ Costanzo a mettere dentro, nell’ultimo giro d’orologio, il definitivo 6-8. Castiglione sempre al quarto posto.

Nel dopo gara a tenere banco sono soprattutto i rumors che arrivano dal Vercelli. Da tempo la società gialloverde, che nello scorso campionato era riuscita sul campo a salire in A1 e poi costretta a rinunciare dopo una sentenza delle Federazione per mancanza del settore giovanile, non naviga in acque tranquille: una nuova cordata aspetta le decisioni dell’attuale consiglio per subentrare e cambiare volto e strategie al club piemontese. La situazione potrebbe sbloccarsi a giorni – assicurano giocatori e dirigenti al seguito - però ci potrebbe anche essere il rischio di una clamorosa decisione: se non arriveranno ulteriori conferme e il cambio di proprietà, la squadra potrebbe addirittura ritirarsi dal campionato. Insomma, la “crisi” economica sta colpendo a tutte le latitudini, e dopo l’addio in A1 del Seregno, non è detto che la “moria” dei club si esaurisca qui.
L’allenatore del Castiglione Filippo Guerrieri, sulla partita, è sicuramente contento per la vittoria, anche se ammette: «Da un lato la gara l’abbiamo sempre condotta, però i ragazzi non mi sono piaciuti fino in fondo. La vittoria è però legittima».

Parole chiave: Hockey Castiglione, Serie A2, Amatori Vercelli, Giornata 18, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.